Leao e i 20 mln allo Sporting. La situazione.

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,710
Reaction score
1,683
No, se è obbligato in solido una volta che tu hai estinto l'obbligazione il coobbligato mica è tenuto a darti una parte se non c'è un accordo tra le parti.
See...........è obbligato eccome, altrimenti non avrebbe avuto la condanna in solido.....
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,710
Reaction score
1,683
Hai letto cosa ho scritto?
Certo che ho letto....hai scritto una volta che tu hai estinto l'obbligazione il coobbligato mica è tenuto a darti una parte.....e ti ho risposto che è tenuto eccome c'è una sentenza di un tribunale che dice in solido, ossia insieme....nulla c'entra che il creditore possa andare a chiedere i soldi solo a uno....chi paga, salvo diversi accordi, può richiedere l'altrà metà al cooblligato.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,475
Reaction score
3,594
Certo che ho letto....hai scritto una volta che tu hai estinto l'obbligazione il coobbligato mica è tenuto a darti una parte.....e ti ho risposto che è tenuto eccome c'è una sentenza di un tribunale che dice in solido, ossia insieme....nulla c'entra che il creditore possa andare a chiedere i soldi solo a uno....chi paga, salvo diversi accordi, può richiedere l'altrà metà al cooblligato.
Non funziona cosi. In solido significa che il creditore può agire indifferentemente nei confronti di uno o dell'altro ed esigere il credito da uno o dall'altro. Se poi una delle due parti paga tutto, l'altra è oramai libera dall'obbligazione originaria. Poi al massimo sarà un problema tra le due, ma se l'obbligazione non c'è più...
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,710
Reaction score
1,683
Non funziona cosi. In solido significa che il creditore può agire indifferentemente nei confronti di uno o dell'altro ed esigere il credito da uno o dall'altro. Se poi una delle due parti paga tutto, l'altra è oramai libera dall'obbligazione originaria. Poi al massimo sarà un problema tra le due, ma se l'obbligazione non c'è più...
Appunto. il problema poi è tra le due parti, c'è una sentenza che li obbliga a pagare insieme, se paga tutto una parte si rivale sull'altra al 50%. In solido è insieme, non o l'una o l'altra....che il creditore possa andare solo da una parte è un'agevolazione per il creditore, perchè altrimenti correrebbe il rischio di non recuperare parte del suo creditore, se uno è insolvente....ma nulla c'entra con la condanna.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,475
Reaction score
3,594
Appunto. il problema poi è tra le due parti, c'è una sentenza che li obbliga a pagare insieme, se paga tutto una parte si rivale sull'altra al 50%. In solido è insieme, non o l'una o l'altra....che il creditore possa andare solo da una parte è un'agevolazione per il creditore, perchè altrimenti correrebbe il rischio di non recuperare parte del suo creditore, se uno è insolvente....ma nulla c'entra con la condanna.
Certo, ma intanto devi avviare un nuovo processo e poi se ne riparla per decidere in che percentuale.
 

Goro

Senior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
9,756
Reaction score
1,764
Aggiornamenti sui soldi che Leao deve allo Sporting dopo le novità riportate da @Solo riguardo l'articolo completo di Record

- Ieri la corte di Milano ha condannato Leao a pagare da subito il 20% dello stipendio annuale. 300k all'anno, con pagamenti mensili. [Quindi al mese pagherà 300k/12]

- Jorge Mendes e lo Sporting avrebbero raggiunto un loro accordo extragiudiziale che non è ancora stato ufficializzato.

- 19M di euro in tutto per lo Sporting, che è l'ammontare che il tribunale portoghese aveva obbligato Leao a pagare due anni fa (16.5M più gli interessi).

- In cambio vengono lasciati cadere tutti i ricorsi presenti e futuri in tribunale e Leao non dovrebbe fare i pagamenti mensili a cui è stato condannato ieri.

ATTENZIONE: COMMENTI SOLO ALLA NOTIZIA. SE CI COSTRINGETE AL LAVORO EXTRA, BAN.
Chiaramente Mendes ha qualche club alle spalle già pronto a farsi carico dei 19 milioni come premio firma più lauto ingaggio al calciatore
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,710
Reaction score
1,683
Certo, ma intanto devi avviare un nuovo processo e poi se ne riparla per decidere in che percentuale.
un nuovo processo no. Basta decreto ingiuntivo che ti danno subito se provi la condanna in solido e di aver pagato tu tutto il debito.
La percentuale se nulla è stabilito è sempre del 50%. Nel caso specifico unica cosa che può esserci è qualche clausola nel contratto che Leao ha firmato con il Lille che escludeva la responsabilità del Lille.
 

Davide L

Junior Member
Registrato
24 Maggio 2018
Messaggi
546
Reaction score
71
Penso che alla fine a pagare non sarà Leao, il danno non l'ha fatto lui, per questo vorrei conoscere i retroscena sugli accordi tra Mendes e Sporting. Non voglio dire troppo perché ho letto n un post che ci leggono fuori dal forum e la situazione è delicata, quindi a buon intenditore poche parole.
 
Alto
head>