Non buttiamola sulla semantica ,il pressing è anche l'inizio della fase difensiva ,ma pur volendo fare la tua distinzione tra difendere e e pressing ,leao non fa né l uno e né l altro .
Ho fatto un commento molto piu lungo spiegando la differenza.
Pressare vuol dire coprire le linee di passaggio per permettere a qualcun altro, di solito piu indietro, di intercettare la palla o andare in contrasto. Difendere significa che sei tu quello che deve intercettare, marcare e andare in contrasto.
Se Leao non pressa il DIFENSORE CENTRALE AVVERSARIO (lo sottolineo bene: IL DIFENSORE CENTRALE AVVERSARIO) allora si, è giusto criticarlo.
Se non cerca di mettere in difficoltà il DIFENSORE CENTRALE quando vuole appoggiare esterno o al mediano, allora è giusto criticarlo.
Se invece non marca il terzino che spinge in avanti che si trova in area nostra, allora no. E' l'allenatore che sbaglia a chiederglielo, come faceva quel cane di Fonsega.
E' un attaccante e bisogna chiedergli di difendere come un attaccante.
Comunque il discorso non riguarda solo Leao, riguarda anche Pulisic, che infatti da quando fa la punta pura (e difende come tale), finalmente tolto dal ruolo di ala destra (altro obbrobrio di questi anni) sembra un altro giocatore.