- Registrato
- 28 Agosto 2012
- Messaggi
- 3,482
- Reaction score
- 63

Appena tornato dalla visione di "le Streghe di Salem"..sono rimasto profondamente deluso da questa pellicola, avevo grandissime aspettative sia per il tema trattato, di matrice celtica sia per quanto riguarda la regia di Rob Zombie che ho apprezzato spesso anche se a fasi alterne.
Il film di per se non è un horror o almeno non nel vero senso della parola. È sicuramente disturbante in alcuni frangenti (sopratutto sul finale) e a livello registico e di fotografia l'ho apprezzato molto, il rovescio della medaglia è rappresentato da 2, secondo me, macro difetti:
Il primo è la citazione continua a Kubrick sia in Shining che Eyes Wide Shut, la seconda è la mancanza di originalità, che alla fine è legata a Kubrick in qualche maniera. Non puoi citare un regista come Stanley e farlo tuo, Kubrick è per antonomasia inimitabile e se vai a toccarlo o lo fai creando la medesima scena (vedi l'opening in Django) o non lo citi altrimenti risulti posticcio e grottesco. La mancanza di originalità è tutta nella trama e nel modo che usa Rob per spaventare, tutto molto convenzionale e già visto non fosse appunto per alcune immagini sataniche sparse qui e li che a livello artistico secondo me sono molto valide.
voto 5. Peccato veramente