Le Pen condannata e ineleggibile per 5 anni.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,792
Un tribunale di Parigi ha condannato Marine Le Pen a quattro anni di carcere, di cui due con braccialetto elettronico, e a cinque anni di ineleggibilità per appropriazione indebita di fondi pubblici europei, un importo pari a 474.000 euro relativi a stipendi di assistenti parlamentari.

La sentenza, che ha coinvolto anche otto eurodeputati e dodici assistenti, comporta l'esclusione immediata di Le Pen dalla corsa presidenziale del 2027 e una multa di 100.000 euro, oltre alla condanna del partito Rassemblement National a una multa di due milioni di euro e alla confisca di un milione.

La condanna ha suscitato forti reazioni politiche: Jordan Bardella, presidente del Rassemblement National, ha parlato di 'giustiziata la democrazia', mentre Matteo Salvini ha definito la sentenza una 'dichiarazione di guerra da parte di Bruxelles'.

L'ex presidente del Rassemblement National non era presente in aula durante la lettura della sentenza; la decisione del tribunale ha sollevato interrogativi sul futuro politico del partito e sulla sua capacità di competere alle prossime elezioni presidenziali francesi.

Eh, ma in Europahhh c'è la demmograzia e la libertà, mica come nella Russia del dittatore A Putine.

Fossi in loro le metterei un braccialetto con i colori dell'arcobaleno e la manderei al CECOT in El Salvador.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,715
Un tribunale di Parigi ha condannato Marine Le Pen a quattro anni di carcere, di cui due con braccialetto elettronico, e a cinque anni di ineleggibilità per appropriazione indebita di fondi pubblici europei, un importo pari a 474.000 euro relativi a stipendi di assistenti parlamentari.

La sentenza, che ha coinvolto anche otto eurodeputati e dodici assistenti, comporta l'esclusione immediata di Le Pen dalla corsa presidenziale del 2027 e una multa di 100.000 euro, oltre alla condanna del partito Rassemblement National a una multa di due milioni di euro e alla confisca di un milione.

La condanna ha suscitato forti reazioni politiche: Jordan Bardella, presidente del Rassemblement National, ha parlato di 'giustiziata la democrazia', mentre Matteo Salvini ha definito la sentenza una 'dichiarazione di guerra da parte di Bruxelles'.

L'ex presidente del Rassemblement National non era presente in aula durante la lettura della sentenza; la decisione del tribunale ha sollevato interrogativi sul futuro politico del partito e sulla sua capacità di competere alle prossime elezioni presidenziali francesi.
Ormai l'UE è diventata una infezione che sta incancrenendo tutti i paesi. Chi prova a opporsi stranamente viene indagato e condannato. La perdita di sovranità nazionale è il lato più meschino di questa presunta "democrazia" europea e sentenze del genere non fanno altro che confermare questa idea. Evidentemente dalle parti di Bruxelles piacciono più i progressisti che proclamano allarmi di presunte crisi su scala globale un giorno sí e l'altro pure. L'assassina che ha procurato danni di miliardi di euro ai cittadini europei per i vaggini non solo è ancora in libertà, ma è saldamente a capo della commissione europea.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,032
Il primo euroinomane che viene a parlare di democrazia merita solo una scatarrata in un occhio

La UE è politicamente fallimentare in queste condizioni. Non conta nulla nello scontro in atto.
Quanto alla condanna per la Le Pen bisognerebbe conoscere bene la vicenda per esprimere un giudizio. Comunque non si può certo far passare - ogni volta - la condanna per un reato come persecuzione perché è ovvio che una pena ad un politicante abbia ripercussioni politiche.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,113

Djici

Senior Member
Reaction score
9,694
La UE è politicamente fallimentare in queste condizioni. Non conta nulla nello scontro in atto.
Quanto alla condanna per la Le Pen bisognerebbe conoscere bene la vicenda per esprimere un giudizio. Comunque non si può certo far passare - ogni volta - la condanna per un reato come persecuzione perché è ovvio che una pena ad un politicante abbia ripercussioni politiche.
Ma come ti quoto.
In questa discussione per ora si è letto solo di complotti... Ma mi gioco le palle che nemmeno la metà di quelli che hanno detto così non si sono nemmeno interessati a cosa sia successo.
Per conto mio lo dico tranquillamente, non ho seguito per nulla questa storia. Quindi ne so zero. Non dico che sia un complotto anti RN e non dico nemmeno che finalmente e stata fatta giustizia.
Quando avrò letto e mi sarò informato mi farò la mia opinione su quelle che e successo. Ma allo stato attuale non posso escludere né il fatto che e un complotto ne che si sia fatta beccare per davvero con le mani nella marmellata.

Non so cosa ne pensano in francia, ma così, e solo un opinione personale, penso che un Jordan Bardella abbia più possibilità di arrivare a fare quello che Marine non è mai riuscita.
Ma magari sbaglio e Jordan va a prendere la metà di quello che faceva Marine.
Non lo so.

Così avevo letto qualche interviste dove la gente anche conosciuta si schierava con Bardella ma prendeva le distanze con Marine. Il cognome Le Pen e allo stesso tempo una cosa che ti aiuta ma ti toglie anche voti perché sei assimilato al padre...
Bardella non ha questo problema.

Alto