Le cose che non sai - Thread vecchio stile -

Reaction score
141
Bel thread! Io oggi ho scoperto Ecosia,un motore di ricerca che dopo una media di 45 ricerche pianta un albero tramite la pubblicità.Mi sembra un'idea carina e utile e mi va di condividerla con voi!

Reaction score
40,867
Bel post, io mi limiterò a riportare solo ciò che leggo sui miei libri scientifici.

Sapevate che solo il 40% di noi sente un preciso odore nella propria urina dopo aver mangiato asparagi?

Un 'preciso'??
Davvero non tutti lo percepiscono?? Questo non lo sapevo.
Io lo sento eccome e definirlo 'preciso' è un eufemismo.

Reaction score
40,867
Ieri ho scoperto che la parola 'horror' deriva dal latino e significa 'pelle d'oca'. Fa infatti appunto riferimento a quella strana sensazione che si avverte sulla cute e sulla peluria quando si avverte un brivido.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,178
Ahah immagino che tu allora sei nel 60%.
Praticamente l' odore dell' urina cambia dopo aver mangiato asparagi, ma solamente il 40% di noi riesce a percepire questa differenza.

Esatto , per me l'odore è sempre lo stesso. Non ho mai sentito una differenza :O

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,178
Ieri ho scoperto che la parola 'horror' deriva dal latino e significa 'pelle d'oca'. Fa infatti appunto riferimento a quella strana sensazione che si avverte sulla cute e sulla peluria quando si avverte un brivido.

fantastico ... ma l'etimologia della parola qual'è ?

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,507

Leggendo "horror" mi è venuta in mente una ricerca che avevo fatto diversi anni fa per curiosità.
In giapponese esiste una parola spesso utilizzata nei manga che è hora (se avete letto Hokuto non Ken o Jojo sapete a cosa mi riferisco).
Hora ha diversissime accezioni, in particolare nei fumetti è utilizzato come grido per richiamare l'attenzione: "Guarda qua!", "Sto arrivando!", " Eccolo!" e la parola deriva dal dialetto di Osaka; forse proprio per questo ho notato che a Tokyo fanno finta di non conoscerne il significato o la traducono con un generico "Forza!", visto l'astio tra le 2 città.
Hora ha anche altri significati, tra cui appunto orrore, terrore se utilizzato all'interno di alcune espressioni o titoli in alternativa a Kyoufu (spavento, urlo), vocabolo più generico e comunemente usato.
La parola hora però viene spesso utilizzata per indicare grotta, rifugio, riparo che è fondamentalmente il contrario dell'accezione latina ed appare ancora più evidente se si considera la locuzione aristotelica horror vacui, poi ripresa nel campo della psicologia per definire l'agorafobia, ovvero il terrore per gli spazi aperti, più in generale per quei luoghi che rendono insicuri, esattamente il contrario del "rifugio" giapponese.