UPDATE 14/12
Dopo l'undicesima giornata si sono perfettamente riallineati i cammini di Milan e Inter. Entrambe hanno perso due punti con il Parma, entrambe in casa con un 2-2. Resta solo il derby di andata come spartiacque a favore dei rossoneri, ma la squadra di Conte adesso senza le coppe è lanciatissima nella corsa scudetto. Si accorcia la classifica e rientrano Juventus, Napoli e Roma, mentre perde un punto la Lazio. L'Atalanta torna a vincere e ha ancora una partita da recuperare.
Distanza tra prima e quinta sorella: 6 punti.
MILAN 27 ***
INTER 24 ***
JUVENTUS 23 ***
NAPOLI 23 ****
ROMA 21 ***
LAZIO 17 ***
ATALANTA 17 *** (1 gara in meno)
Uno sguardo nella classifica punti nelle ultime 5 partite:
INTER 13/15
NAPOLI 12/15
MILAN 11/15
JUVENTUS 11/15
ROMA 10/15
ATALANTA 8/15
LAZIO 7/15
Lo stato di forma dell'Inter (tolte le figuracce in CL) pare quello giusto per la fuga. Nelle ultime 5 gare Conte "rimpiange" solo 2 punti lasciati a Bergamo. Il Napoli ha cancellato il KO con il Milan dopo lo sfogo di Gattuso che ha portato a 3 vittorie consecutive. Ed è Inter-Napoli un match che può dire molto in chiave scudetto, tra tre giorni.
CLASSIFICA "PUNTI PERSI" FINO A OGGI
(non considerati scontri diretti tra le sorelle e considerata quota ideale 4 punti su 6 contro Verona-Sassuolo-Fiorentina)
ROMA -1
NAPOLI -2
INTER -2
MILAN -2
JUVENTUS -4
ATALANTA -6
LAZIO -7
Ancora impressionante la Roma che non sbaglia un colpo nelle partite "facili", deve migliorare negli scontri diretti.
CLASSIFICA PUNTI NEGLI SCONTRI DIRETTI
(considerata ottima una quota di 18 punti su 36 disponibili, quindi quando si supereranno i 18 si considereranno punti pesanti "guadagnati")
Nessun cambiamento perché non ci sono stati scontri diretti
MILAN 7/18
NAPOLI 6/18
JUVENTUS 5/18
ATALANTA 4/18
ROMA 2/18
INTER 2/18
LAZIO 2/18
DODICESIMA GIORNATA
INTER-NAPOLI
JUVENTUS-ATALANTA
L'Inter non ha ancora vinto uno scontro diretto. Il Napoli non ha mezze misure, ancora nessun pareggio in questo campionato. Favoriti leggermente i neroazzurri anche se ogni scenario è aperto.
La Juve per tenere il passo deve battere l'Atalanta, più discontinua nelle ultime giornate. I bianconeri si sono ricompattati dopo lo stop di Benevento e hanno infilato 3 vittorie pesanti tra campionato e Champions. Gasperini è ancora alle prese con difficoltà di gestione dello spogliatoio.
BENEVENTO-LAZIO
GENOA-MILAN
ROMA-TORINO
Il Milan riparte con la convinzione di essere una squadra che non molla mai, ma gli infortuni chiave iniziano a essere tanti. Il Genoa è l'ultima squadra ad aver sconfitto i rossoneri in campionato e ha bisogno disperato di punti.
Più "tranquilla" la Roma contro un Torino allo sbando.
La Lazio deve ritrovarsi andare a prendersi i tre punti a Benevento.