Comunque prendo ad esempio proprio Laxalt per esprimere un mio parere.
Il livello medio degli allenatori si è abbassato di molto , tenendo conto che hanno un numero imprecisato di collaboratori e tecniche di ricerca sofisticati.
Mi spiego meglio abbiamo preso Laxalt nell'affare Lapadula probabilmente non serviva ma abbiamo l'obbligo di averlo in squadra ..e' un nazionale uruguagio non proprio l'ultima nazione del mondo. Un allenatore preparato furbo e intelligente lo schiera con il contagocce cerca di farlo giocare nelle partite facili, quando insomma vede il momento propizio magari nella fase della stagione in cui è in forma, bastano poche partite fatte bene e riesci a venderlo magari in Inghilterra o Turchia.
Nel caso di Laxalt ( discorso che vale anche per altri giocatori) gli allenatori schierano giocatori fuori ruolo o con schemi non consoni o con compagni di squadra non compatibili.
Con un po' di furbizia e un minimo di capacità Laxalt Castellejo Suso e altri li avremmo gia spediti ( non mi riferisco solo a Gattuso ma Montella Inzaghi Stramaccioni Di Francesco etc etc)