Lavrov: "Italia in prima fila contro Russia. Zelensky ebreo? Anche Hitler lo era."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,808
Io rispondo che una volta mossi le superpotenze quest'ultimi puntano ai loro interessi.. quindi se per loro un minuscolo territorio di terra in più vuol dire uno mossa strategica per la loro sicurezza lo faranno.. anche perché le ripercussioni li prenderanno a prescindere..
Come la stessa gogna mediatica che vediamo

Adesso come adesso x loro cambia poco

Quindi no non dimentico lo stesso chi sia il mandante

Ultima modifica:

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
Vorrei fare una domanda ai "pacifisti" che sostengono una certa "buona fede" della russia, senza polemica ma per semplice curiosità.
Qualora la Russia invada anche la Moldavia (che, ricordo, è praticamente priva di esercito e quindi non vale come un vero e proprio secondo fronte), la vostra percezione della condotta internazionale del Cremlino cambierebbe?
io noto semplicemente che a marzo si parlava di invadere Lettonia, Estonia, Polonia, Finlandia.
ora siamo passati a sud-est ucraino più la Transnistria, autonoma e filorussa da trent'anni, nello scenario peggiore.

giusto un tantino ridimensionate le cassandre occidentali...eppure continuano a pontificare, tronfi come non mai

non apriamo il capitolo Bielorussia...chissà cosa dovesse fare con tutti i confinanti, sembra tipo il palo delle rapine che prende la stessa sentenza senza fare le stesse azioni

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
io noto semplicemente che a marzo si parlava di invadere Lettonia, Estonia, Polonia, Finlandia.
ora siamo passati a sud-est ucraino più la Transnistria, autonoma e filorussa da trent'anni, nello scenario peggiore.

giusto un tantino ridimensionate le cassandre occidentali...eppure continuano a pontificare, tronfi come non mai
Ci vogliono mesi e mesi per pianificare ed organizzare Operazioni del genere. Non pensavate mica che queste cose venissero attuate in sequenza come fosse un videogioco no?

Reaction score
12,745

Io non mi sbilancerei ne in un senso ne nell' altro.

Le guerra è cominciata da soli 2 mesi, nessuno sa quali siano le reali intenzioni.
Non è che faceva tutto in 3 mesi, anche nella peggiore delle ipotesi.

Detto questo, sta faticando in Ucraina, che per carità è più dura ti tutti i paesi baltici + Moldavia messi insieme.

Se vincerà poi si vedrà che accade.

Militarmente non credo abbia grosse possibilità di invadere tutti i piacimento, pero' insomma... uno alla volta non è impossibile.
Se qualcuno si intromette basta usare la minaccia nucleare.

Come dicevo prima dell' invasione dell' Ucraina, non serve una moltitudine di "matti" per realizzare scenari assurdi, basta un gruppetto, alla volte una persona sola.
Ci son pur sempre di mezzo gli uomini nelle decisioni.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
Ci vogliono mesi e mesi per pianificare ed organizzare Operazioni del genere. Non pensavate mica che queste cose venissero attuate in sequenza come fosse un videogioco no?
questo dovresti dirlo ai rispettivi politici e militari.
se penso alla cronaca quotidiana ogni F5 c'era un'azione o una dichiarazione come se il giorno dopo dovesse accadere chissà cosa al confine est europeo.
se ci vuole tanto tempo come dici perchè ogni mezz'ora davano di matto spaventando le popolazioni e pressando gli altri paesi occidentali ad andare dietro alle loro posizioni ?
ci sono oblast ucraini dove non hanno mai messo piedi i russi ad ovest e si preoccupavano nazioni ancora più lontane

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,493
Io non mi sbilancerei ne in un senso ne nell' altro.

Le guerra è cominciata da soli 2 mesi, nessuno sa quali siano le reali intenzioni.
Non è che faceva tutto in 3 mesi, anche nella peggiore delle ipotesi.

Detto questo, sta faticando in Ucraina, che per carità è più dura ti tutti i paesi baltici + Moldavia messi insieme.

Se vincerà poi si vedrà che accade.

Militarmente non credo abbia grosse possibilità di invadere tutti i piacimento, pero' insomma... uno alla volta non è impossibile.
Se qualcuno si intromette basta usare la minaccia nucleare.

Come dicevo prima dell' invasione dell' Ucraina, non serve una moltitudine di "matti" per realizzare scenari assurdi, basta un gruppetto, alla volte una persona sola.
Ci son pur sempre di mezzo gli uomini nelle decisioni.
mi ricollego dicendo che sta faticando in Ucraina perchè ha supporto illimatato degli alleati.
Supponiamo che il malato russo abbia la possibilità di aprire fronti su più paesi, ce la fa la Nato a sostenere tutti? I costi cominciano ad essere grossi anche per lo zio Giò

Reaction score
12,745
mi ricollego dicendo che sta faticando in Ucraina perchè ha supporto illimatato degli alleati.
Supponiamo che il malato russo abbia la possibilità di aprire fronti su più paesi, ce la fa la Nato a sostenere tutti? I costi cominciano ad essere grossi anche per lo zio Giò
La Nato ha capacità di spesa di cento volte la Russia, se vuole può sostenere tutti i costi.

Più facile sia la Russia ad arrivare al limite, piuttosto della Nato.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
questo dovresti dirlo ai rispettivi politici e militari.
se penso alla cronaca quotidiana ogni F5 c'era un'azione o una dichiarazione come se il giorno dopo dovesse accadere chissà cosa al confine est europeo.
se ci vuole tanto tempo come dici perchè ogni mezz'ora davano di matto spaventando le popolazioni e pressando gli altri paesi occidentali ad andare dietro alle loro posizioni ?
ci sono oblast ucraini dove non hanno mai messo piedi i russi ad ovest e si preoccupavano nazioni ancora più lontane
Perché se le intenzioni dei russi sono quelle anche una eventuale difesa va preparata con largo anticipo.

Poi c'è anche molta propaganda in questo, è normale, serve a far identificare il nemico all'opinione pubblica e più lo rendi pericoloso ai loro occhi e più l'opinione pubblica sarà coesa, teoricamente.

In conclusione, se i servizi di intelligence dei vari paesi NATO sanno che c'è un piano a lungo termine da parte della Russia per espandere la sua area d'influenza si farà di tutto per fermarla sul nascere questa cosa, la NATO sta utilizzando l'Ucraina come un conflitto per procura contro la Russia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto