L'approccio di Maldini sui rinnovi. Pro e Contro.

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,366
Reaction score
6,771
Quello non l'ho voluto riportare perché non c'entra con i rinnovi. È più questione di mercato, cosa che volevo trattare ma poi ho deciso di non svariare troppo.

Io non sono uno che difende la proprietà e la dirigenza sempre e comunque, anzi... però ci sta che l'obiettivo sia l'autofinanziamento.
Se i risultati sono migliori di quello attesi la proprietà sarà ancora più contenta, non è che non gliene frega niente, perché migliori sono i risultati e maggiori saranno i ricavi.

La terza via che dici tu non l'ho considerata perché è possibile che la società l'abbia provata senza successo. Se il giocatore rifiuta perché non gli piace la destinazione o perché vuole il contrattone in scadenza non ci si può fare nulla.

E comunque tenendolo in squada a soli 2,2 milioni netti a stagione per due anni, rispetto ai 6 che gli offriremmo ora, non è poi tanto lontano dall'aver incassato 25 milioni due anni fa.
2 anni fa non avrebbe sparato 6 mln.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,137
Reaction score
4,299
Se Maldini avesse vissuto questo percorso come un esame scolastico da superare sarebbe stato bocciato senza problemi.
Se il tuo progetto sportivo si basa esclusivamente sull'autofinanziamento e riesci a perdere tutti gli asset migliori (quelli da vendere ad ogni costo pur di non perdere un guadagno che per alcuni sarebbe stato l'equivalente di una quali. alla Champs) allora significa che hai lavorato male e hai strutturato male le uscite obbligate di giocatori che non volevano far parte del progetto e sono rimasti buoni proprio per giocare fino alla fine, allora lì non mi fai i calcoli sugli ingaggi risparmiati, perché tanto lo sappiamo tutti che se Kessie è il nostro miglior cc sarebbe il primo da accontentare, da prendere ben prima del penultimo o ultimo anno, lo sappiamo bene che gente come Saele ragiona su cifre più basse ma sposta meno gli equilibri e si accontenta di un buon guadagno e della popolarità che potrebbe avere solo qui, ma quindi il successo di rinnovare giocatorini che non vogliono andare da nessuna parte per perdere a 0 giocatori come Kessie quale sarebbe? lo sgravo? ah sì? con questo modo di fare creiamo giocatori per altre squadre e li lasciamo andare, forzando di fatto l'inserimento di un altro Kessie che poi quando diventerà Kessie andrà via a 0, è facile così, Maldini non sta facendo nulla di eccezzionale, niente che non potesse fare pure gente di provincia, o incapaci non protetti dal cognome importante, sono buoni tutti a perdere i giocatori a 0 sparlando poi di mercato chiuso o poche risorse, sono buoni tutti a tenere i giocatori fino alla fine solo per salvarsi la faccia col quarto posto che guarda caso è sempre la prima necessità per fare un passo in più e poi invece arrivano i Florenzi, o i Pellegri, Ballo, Baka, mercato easy gestione easy, ma quanto margine ci lasceranno le altre squadre? perché un minimo di gap lo avevamo messo a partire dall'anno scorso e fino ad oggi, un gap che ora non c'è più perché abbiamo ancora la base di 2 anni fa + alcuni nuovi, quindi una squadra spenta e senza entusiasmo che si trascina in campionato a suon di mezze buone prestazioni e veri e propri capitomboli.
A casa mia il dirigente vero fa tenere la tensione alta, per far dare il meglio a tutti, qui da noi invece ci sono solo preti che accettano tutto, finché gli sarà concesso di cantare la messa saremo tra le 4, ma appena verremo presi dentro sarà game over per davvero, proprio come l'anno scorso solo che la Juve è sicuramente più sparata e meno spenta, il Napoli e l'Atalanta possono passarci davanti senza problemi, questi hanno giocato col fuoco ma adesso si sta andando verso il percorso finale cominciato 2 anni fa, che ha bisogno di nuova linfa e di nuovi investimenti, non di scelte easy, di Ibra rinnovato, di prestiti, di giovani, o decidi di diventare una squadra vera o ti appoggi su bolliti e scouting forsennato, ma la base che abbiamo ora basterà per arrivare quarti? per me no e sarà ancora più no quando arriveremo ad avere un +3 sul quinto posto, lì sentiremo le vere mancanze, sentiremo la mancanza di spinta dal mercato, di entusiasmo, perché oggi siamo una squadra tatticamente senza senso + Ibra, buono per le partite del cuore e poco altro.
 
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
5,077
Reaction score
2,371
Infatti qui nessuno critica Maldini per quello che è stato dal punto di vista professionale e che è dal punto di vista umano: il più grande difensore di tutti i tempi, bandiera del Milan e uomo specchiato. Detto ciò, come dirigente si sta dimostrando mediocre. Non tanto dal punto di vista della scelta giocatori, anzi in quello si è dimostrato sufficiente, ma dal punto di vista dei rinnovi. Non esiste perdere quattro giocatori per ben oltre cento milioni di patrimonio a zero. E' una cosa che non si è mai vista al mondo.
semplicemente è un apprendista dirigente senza esperienza.
E' assurdo che una società gloriosa come il Milan abbia un neofita in un ruolo così decisivo, soprattutto perchè non abbiamo risorse infinite e quelle poche che abbiamo vanno ottimizzate. Prendere 0 euro dalle cessioni di Donnarumma, Calahnoglu, Kessie e Romagnoli è un danno mostruoso, gigantesco e pure difficilmente calcolabile.
A parità di operato, se al posto del cognome Maldini, ci fosse il cognome Bergomi o Nedved, a quest'ora sono sicuro che almeno uno di noi sarebbe in carcere per omicidio (sono ironico ovviamente...).

Io da tifoso Milanista, non trovo giusto che il mio club sia gestito con approssimazione e usato per fare esperienza. Sapendo oltretutto che quando Maldini mollerà la cadrega (Elliot non lo manderà mai via perchè fa comodo avere la sua figurina), non ricoprirà mai in nessun altro club il ruolo che sta ricoprendo ora. A lui non interessa fare il DS, a lui interessa gestire il Milan e basta. Sicuramente lo fa perchè ama il club, ma questo non basta. Il club lo amiamo anche noi, andiamo a farlo noi i DS e ci facciamo pure pagare? Noi purtroppo abbiamo cognomi meno accativanti del suo.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,657
Reaction score
4,834
Se con il caso di Donnarumma via a zero si poteva parlare di sfortuna, di un procuratore difficile e di un calciatore ingrato, con il caso di Calhanoglu e adesso di Kessie è chiaro che la dirigenza, in particolare Maldini, abbia una politica che facilita questo tipo di situazioni e che la sfortuna non sia l'unica causa.

Ma quale sarebbe questa politica?
Prima di tutto non regalare ingaggioni a caso. Devono meritarseli. Poi, conoscendo la personalità di Maldini, lui è perfettamente il tipo che lascia ai giocatori di decidere sul loro futuro, senza alcuna pressione, a costo di perderli a zero. Da un lato è giusto così, dall'altro certe irriconoscenze meriterebbero punizioni esemplari.
In ogni caso, se nel nostro campionato c'è qualche dirigente che usa il pugno duro e qualche altro che usa un pugno più morbido per manipolare certe situazioni a proprio vantaggio, Maldini non usa proprio il pugno. Non perché non gliene freghi nulla ma semplicemente perché crede che i giocatori abbiano il diritto di scegliere cosa fare senza alcuna pressione.

Ma siamo sicuri che questo approccio di Maldini abbia solo conseguenze negative? Certo, i casi Donnarumma, Calhanoglu e quello futuro di Kessie sono perdite economiche notevoli, eppure la nostra crescita è continuata. Merito solo di acquisti mirati e ben riusciti? In parte sicuramente sì, ma ci sono indubbiamente dei meriti che derivano da questo approccio:

-Se da una parte analizziamo con tristezza i casi di giocatori esplosi prima del rinnovo, dall'altra ci sono giocatori che deludono dopo un rinnovo. È l'altra faccia della medaglia. Nel primo caso ci va male, nel secondo siamo ben protetti e andiamo a risparmiare tanto.

-Quando i giocatori iniziano a rifiutare il rinnovo a cifre più elevate, offerto magari a due anni dalla scadenza, si risparmia su quella parte aggiuntiva d'ingaggio. Facciamo l'esempio di Kessie che guadagna circa 2 milioni. Se lui rifiuta i 6 milioni di quest'Estate già solo per questo abbiamo risparmiato circa 8 milioni. Se aggiungiamo il rinnovo rifiutato l'anno precedente, mi pare a 4, i milioni risparmiati diventano 12.
Ovviamente 12 milioni non rappresentano il valore di Kessie, che sarà intorno ai 40-50, ma non sono nemmeno trascurabili.

-Si evitano casini e conflitti nello spogliatoio, visto che usare il pugno duro su certi giocatori potrebbe, oltre che a renderli scontenti, destabilizzare l'ambiente.

-Si selezionano i giocatori che tengono veramente alla maglia. Ovviamente non saranno tutte bandiere, ma nemmeno giocatori che per mezzo milione in più vanno alla squadra rivale.
A lungo andare si formerebbe quindi il cosiddetto "zoccolo duro" della squadra, che oltre a guidare il resto della squadra non pretenderà cifre spropositate per i rinnovi. Quindi, in altre parole, i casi Kessie saranno sempre di meno.

Con questi punti non voglio dire che l'approccio di Maldini per quanto riguarda i rinnovi sia giusto o sbagliato. Sicuramente ci sono tante conseguenze positive ma è difficile dire se, considerate le vendite a zero, ciò ne valga la pena. Un tempo avrei detto di no, ma ragionandoci un po' la risposta non è per nulla scontata.
I risultati parleranno.
L'approccio di Maldini dovrebbe essere lo stesso di Vieri, di Totti e di tutti questi cafoni ex calciatori senza nessuna competenza in ruoli manageriali: starsene a casa a godersi la vita o fare le stream su Twitch con Cassano.
 

PoloNegativo

Junior Member
Registrato
14 Agosto 2015
Messaggi
936
Reaction score
299
2 anni fa non avrebbe sparato 6 mln.
Se ricordo bene 2 anni fa gli abbiamo proposto circa 4 e ha rifiutato. L'anno scorso e quest'anno gliene abbiamo offerti circa 6 e ha rifiutato.
Ecco... se adesso siamo disposti a dargli 6 milioni netti vuol dire che negli ultimi due anni ha reso da 12 milioni all'anno, quindi 24 per due anni. Noi però l'abbiamo pagato 8 milioni per quei due anni quindi è come se avessimo risparmiato 24-8=16 milioni, che non sono troppo lontani da tuoi 25.
Certo, meglio 25 di 16, ma nulla di eclatante. Poi comunque ripeto, è possibile che la dirigenza gli abbia proposto un trasferimento per 25 milioni e che lui abbia rifiutato, oppure che la dirigenza stessa abbia pensato che per entrare in champions convenisse tenerlo. Ci sono tante cose che non sappiamo...
 
Registrato
19 Giugno 2017
Messaggi
6,161
Reaction score
856
Tutti questi discorsi valgono zero, avessimo preso noi Dzeko e l'Inter Giroud (che tanto per dire è di 6 mesi più giovane) e con un solo errore arbitrale in meno (quello con lo Spezia), adesso saremmo primi noi, tutto questo si chiama cu.o.
Si certo alcune partite abbiamo fatto schifo, anche l'Inter solo che le ha vinte (Empoli in CI è Venezia) è solo c.lo.
 

Giofa

Junior Member
Registrato
12 Settembre 2020
Messaggi
3,913
Reaction score
2,101
Se ricordo bene 2 anni fa gli abbiamo proposto circa 4 e ha rifiutato. L'anno scorso e quest'anno gliene abbiamo offerti circa 6 e ha rifiutato.
Ecco... se adesso siamo disposti a dargli 6 milioni netti vuol dire che negli ultimi due anni ha reso da 12 milioni all'anno, quindi 24 per due anni. Noi però l'abbiamo pagato 8 milioni per quei due anni quindi è come se avessimo risparmiato 24-8=16 milioni, che non sono troppo lontani da tuoi 25.
Certo, meglio 25 di 16, ma nulla di eclatante. Poi comunque ripeto, è possibile che la dirigenza gli abbia proposto un trasferimento per 25 milioni e che lui abbia rifiutato, oppure che la dirigenza stessa abbia pensato che per entrare in champions convenisse tenerlo. Ci sono tante cose che non sappiamo...
Discorso perfetto, inoltre se vendi kessie due anni prima va sostituito. Ricordo ad esempio che fine abbiamo fatto con le cessioni di Ibra e Thiago. Si sceglie la linea di tenerli fino a scadenza con ingaggi medio bassi, e si prova a rinnovarli sempre a una cifra congrua. È una scelta, che può essere tranquillamente non condivisibile, ma non ci vedo dilettantismo.
È come chi pensa che Elliot sia stato così pollo da essersi trovato la squadra non volendola
 
Alto
head>