Allora io sono rientrato da Lampedusa 2 giorni fa, quindi porto testimonianza direttissima direi: come sempre da turisti (e ormai ci sono stato molte volte) la percezione della situazione migranti è pari a zero.
In tutta la settimana ho visto solo una sera vero le 11, in una zona dell'Isola molto defilata, un blocco con due volanti che stavano identificando circa 20 persone (probabilmente appena sbarcate).
Per il resto il turismo, seppur in calo rispetto all'anno scorso (dove però va detto che l'Isola era al collasso di turisti) non era poi così poco..
Debbo però dire che parlando con i locali, compresi i miei amici lì, ho riscontrato rispetto al passato una generale e crescente insofferenza vero il fenomeno, primo perché sono stanchi di dover essere visti come il porto degli immigrati, secondo perchè comunque è vero che sono arrivate un bel po' di disdette dell'ultimo minuto a causa di immagini così..e poi anche il discorso Covid (si consideri che a Lampedusa NON esiste un ospedale, se serve devono andare in sicilia)
E poi chiaramente è frustrante per loro vedere che per i migranti si noleggiano navi quarantena nuove e belle mentre loro, per i collegamenti giornalieri col continente, hanno a disposizioni vecchie imbarcazioni ormai scassate (che infatti spesso si rompono e li lasciano isolati..a Giugno manco più l sigarette avevano!)