La Vergognosa Cassa in deroga

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,506
Reaction score
4,312
Ripeto: Meglio poco che niente, ma è una vergogna però. Io faccio pure i 3 turni, quindi il mio stipendio non è malaccio, se dovessi stare 1 mese in cassa integrazione avrei una differenza abissale tra lo stipendio che sono abituato a percepire e ciò che mi verrebbe recapitato grazie alla cassa. Ma la cosa che mi dà fastidio è che fanno i fighi quelli al governo, dicendo che saremmo tutti tutelati etc. Son solo balle ovviamente.




Si infatti! Il problema è che invece hanno abbandonato tutti! A me che sono operaio va ancora bene! Sarà pur poco, ma almeno qualcosa percepisco di cassa, ma gli imprenditori? Quelli si ritrovano a mangiare grazie ai propri risparmi, altrimenti starebbero morendo di fame. Comunque giusto per esser ancora più chiaro, qua sotto c'è lo screen della cassa integrazione.


Guarda anche tu @Jino

OY3erA

Guarda sono avvilito. Domani vedo la mia. Una vergogna.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,506
Reaction score
4,312
Non è così, il calcolo della cassa in deroga (CIGD) è identico a quello della cassa ordinaria (CIGO). Non cambia nulla.

E' l'80'% dello stipendio ma rapportato ad un massimale Inps.

Il calcolo è questo:

La tua retribuzione lorda per il numero di mensilità cotnrattuali (13 o 14), il risultato ottenuto lo dividi per 12 (media mensile)

Se il risultato è inferiore o uguale a 2.159,48, allora la quota di CIG mensile è di € 939,89;
se il risultato è superiore a 2.159,48, allora la quota di CIG mensile è di € 1.129,66.

La quota oraria si ottiene dividendo gli importi di cui sopra per le ore lavorabili del mese (si avranno così importi orari differenti a seconda dei mesi)

Perciò per marzo, 939,89 diventa 5,34 l'ora (22 giorni lavorabili = 176 ore), l'importo di euro 1.129,66 avrà una quota oraria di 6,42.

E' il mio lavoro, fidati. Anzi, se posso darvi ulteriori chiarimenti scrivetemi.

Quindi facciamo un esempio. Il mio. Io prendo di media sui 1330 al mese. A marzo su 22 giorni lavorativi 10 li ho lavorati e 12 no, a spanne cosa prendo?

Ah un'altra cosa , di solito per fare la cassa integrazione prima si devono utilizzare le ferie arretrate, nel mio caso mi è stato detto che il mio titolare non vuole perchè non mi vuole dare soldi suoi in questo momento ma vuole usare i soldi dalla cassa, è vero che può fare questa cosa?

Ultima cosa, i famosi 100 euro (a scalare) in base ai giorni lavorati come bonus a marzo ci sono veramente in busta?
 
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,712
Reaction score
259
Quindi facciamo un esempio. Il mio. Io prendo di media sui 1330 al mese. A marzo su 22 giorni lavorativi 10 li ho lavorati e 12 no, a spanne cosa prendo?

Sono troppe le variabili per poter determinare, anche a spanne, quanto potresti prendere. La tua aliquota media Irpef, quante addizionali regionali e comunali paghi, se hai diritto al "Bonus Renzi" ecc..

Diciamo che, nel migliore dei casi, ma deve proprio andarti bene, potresti prendere tra le 900-950 euro nette per tutto il mese in CIG. Ma è la versione decisamente più ottimistica. Diciamo che mediamente si oscilla tra le 700 e le 850 euro nette.

Ah un'altra cosa , di solito per fare la cassa integrazione prima si devono utilizzare le ferie arretrate, nel mio caso mi è stato detto che il mio titolare non vuole perchè non mi vuole dare soldi suoi in questo momento ma vuole usare i soldi dalla cassa, è vero che può fare questa cosa?

La questione delle ferie non è un obbligo, non c'è nessuna fonte normativa che lo impone.
E' una prassi dettata da sindacati e dall'Inps. In questa situazione è già stato chiarito che verrà meno anche questa prassi.

Ultima cosa, i famosi 100 euro (a scalare) in base ai giorni lavorati come bonus a marzo ci sono veramente in busta?
Ci sono, ma sono erogati a partire dallo stipendio di aprile. E' già previsto che potrebbero arrivare entro dicembre.
Sono 100 euro nette da riproporzionare per i giorni lavorati in sede (no smart working)
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Non è così, il calcolo della cassa in deroga (CIGD) è identico a quello della cassa ordinaria (CIGO). Non cambia nulla.

E' l'80'% dello stipendio ma rapportato ad un massimale Inps.

Il calcolo è questo:

La tua retribuzione lorda per il numero di mensilità cotnrattuali (13 o 14), il risultato ottenuto lo dividi per 12 (media mensile)

Se il risultato è inferiore o uguale a 2.159,48, allora la quota di CIG mensile è di € 939,89;
se il risultato è superiore a 2.159,48, allora la quota di CIG mensile è di € 1.129,66.

La quota oraria si ottiene dividendo gli importi di cui sopra per le ore lavorabili del mese (si avranno così importi orari differenti a seconda dei mesi)

Perciò per marzo, 939,89 diventa 5,34 l'ora (22 giorni lavorabili = 176 ore), l'importo di euro 1.129,66 avrà una quota oraria di 6,42.

E' il mio lavoro, fidati. Anzi, se posso darvi ulteriori chiarimenti scrivetemi.

Ok ti ringrazio, sfrutto la tua gentilezza. Ma allora perché tutti i miei colleghi hanno preso quanto me? Pure quelli che guadagnano di più e anche quelli che guadagnano di meno. Puo' essere che la ditta abbia anticipato solo diciamo una quota fissa per tutto e che ci sia una parte che ci verrà accreditata direttamente dall'INPS?

Rssta comunque una vergogna. Io facendo i turni mi ritroverei ad avere un sacco di differenza, anche perché si parla di cifre lorde.

Guarda sono avvilito. Domani vedo la mia. Una vergogna.

Anche io. Se ti va domani dimmi come sarà andata.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
credo sia il 70% di massimo 1200 euro. quindi per tutti 800 e qualcosa. è così da sempre....

edit. avevano già risposto meglio di me.


comunque per essere a casa a far niente... ci si può accontentare.

Ragazzi temo questo sarà un reddito di sopravvivenza..purtroppo ricordiamo sempre che sono soldi regalati.. Mi spiace x chi con quei soldi non arriverà a fine mese.. Motivo in più x impegnarci tutti x far finire sto incubo
 
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,712
Reaction score
259
Ok ti ringrazio, sfrutto la tua gentilezza. Ma allora perché tutti i miei colleghi hanno preso quanto me? Pure quelli che guadagnano di più e anche quelli che guadagnano di meno. Puo' essere che la ditta abbia anticipato solo diciamo una quota fissa per tutto e che ci sia una parte che ci verrà accreditata direttamente dall'INPS?

Tutto dipende dal calcolo che ti ho esposto.

Per dirti, un esempio volutamente forzato.
Lavoratore A prende 1.800 euro nette
Lavoratore B prende 4.000 euro nette
In cassa integrazione per tutto il mese entrambi prendono lo stesso importo di CIG perché si fermano al massimale, nonostante le retribuzioni lorde estremamente diverse.

Il tuo datore o anticipa o non anticipa. Non può fare le cose a metà.
Credimi, è già buono che stia anticipando perché altrimenti chissà quando li vedresti quei soldi.

Di che Regione sei? Perché in Lombardia la CIGD non si può anticipare, è solo pagamento diretto dall'Inps.
Oppure la tua non è CIGD ma CIGO o FIS (che possono essere anticipate dal datore di lavoro).
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Tutto dipende dal calcolo che ti ho esposto.

Per dirti, un esempio volutamente forzato.
Lavoratore A prende 1.800 euro nette
Lavoratore B prende 4.000 euro nette
In cassa integrazione per tutto il mese entrambi prendono lo stesso importo di CIG perché si fermano al massimale, nonostante le retribuzioni lorde estremamente diverse.

Il tuo datore o anticipa o non anticipa. Non può fare le cose a metà.
Credimi, è già buono che stia anticipando perché altrimenti chissà quando li vedresti quei soldi.

Di che Regione sei? Perché in Lombardia la CIGD non si può anticipare, è solo pagamento diretto dall'Inps.
Oppure la tua non è CIGD ma CIGO o FIS (che possono essere anticipate dal datore di lavoro).

Sei stato chiarissimo. Io della mia ditta non mi lamento eheh. So benissimo che lavoro in un bel posto ed ho un grande rispetto dei miei capi, oltre ad averci un ottimo. Quando mi ha chiamato il Capo per chiedermi se me la sentivo di rientrare ho subito detto di sì, senza esitazione.

Io abito in Lombardia. In busta paga ho la seguente voce; "Anticipo CIG INPS"

Sia chiaro che a me va ancora bene che ho preso qualcosa, va ancora meglio che son già rientrato a lavorare dalla scorsa settimana. Io mi son messo nei panni di chi non lavora e si ritrova 5,34€ lordi all'ora.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,506
Reaction score
4,312
Ok ti ringrazio, sfrutto la tua gentilezza. Ma allora perché tutti i miei colleghi hanno preso quanto me? Pure quelli che guadagnano di più e anche quelli che guadagnano di meno. Puo' essere che la ditta abbia anticipato solo diciamo una quota fissa per tutto e che ci sia una parte che ci verrà accreditata direttamente dall'INPS?

Rssta comunque una vergogna. Io facendo i turni mi ritroverei ad avere un sacco di differenza, anche perché si parla di cifre lorde.



Anche io. Se ti va domani dimmi come sarà andata.

Allora essendo in cassa integrazione non ho visto la busta paga, quindi non conosco i dettagli. Ma ho preso con 12 giorni di cassa e 10 lavorati 1090 euro...invece di 1330 di busta piena su per giù...
 
Alto
head>