La Vergognosa Cassa in deroga

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,811
Reaction score
21,202
Vergognosi, il bello è che vanno in giro a dire che lo stato c'è e nessuno verrà abbandonato.

Non esistono politici e governi "buoni" e sinceri, ci sono quelli bravi a calamitare il consenso facendosi vedere rassicuranti con le belle parole e l'aspetto intellettuale e composto, e questi sono i più viscidi di tutti.
 
Ultima modifica:
Registrato
6 Ottobre 2014
Messaggi
1,402
Reaction score
50
Ripeto: Meglio poco che niente, ma è una vergogna però. Io faccio pure i 3 turni, quindi il mio stipendio non è malaccio, se dovessi stare 1 mese in cassa integrazione avrei una differenza abissale tra lo stipendio che sono abituato a percepire e ciò che mi verrebbe recapitato grazie alla cassa. Ma la cosa che mi dà fastidio è che fanno i fighi quelli al governo, dicendo che saremmo tutti tutelati etc. Son solo balle ovviamente.




Si infatti! Il problema è che invece hanno abbandonato tutti! A me che sono operaio va ancora bene! Sarà pur poco, ma almeno qualcosa percepisco di cassa, ma gli imprenditori? Quelli si ritrovano a mangiare grazie ai propri risparmi, altrimenti starebbero morendo di fame. Comunque giusto per esser ancora più chiaro, qua sotto c'è lo screen della cassa integrazione.


Guarda anche tu [MENTION=178]Jino[/MENTION]

OY3erA

Hai ragione, e ti dico anche che nel caso tu dovessi fare un intero mese in cassa integrazione percepiresti un massimo di 939,89€ netti. Potresti prendere anche di meno, perché non so il tuo stipendio globale a quanto ammonta, ma il tetto massimo è la somma che ti ho scritto sopra.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Hai ragione, e ti dico anche che nel caso tu dovessi fare un intero mese in cassa integrazione percepiresti un massimo di 939,89€ netti. Potresti prendere anche di meno, perché non so il tuo stipendio globale a quanto ammonta, ma il tetto massimo è la somma che ti ho scritto sopra.

Grazie per aver fatto ulteriore chiarezza riguardo questa situazione. Chiaramente io sto facendo un discorso generale, mettendomi nei panni di chi dovrà fare più cassa. Per esempio una mia amica parrucchiera che è in cassa dalla seconda settimana di Marzo. La situazione è drammatica! A me va bene che ho ripreso a lavorare, anche se non faremo la notte (e va bene così eh) ma ho colleghi con figli che sono ancora a casa e sono nella m.

Al posto di pensare agli immigrati sarebbe giusto sistemare prima gli italiani e dopo pensare agli altri. Non lo dico per fare il razzista, perché non lo sono, ma penso sia un ragionamento puramente logico.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
La cassa integrazione ordinaria è pari al 75% dello stipendio percepito. In questo caso la cassa è in deroga per via del coronavirus, non ha nulla a che fare con quella ordinaria. Ragazzi se non ci credete io non ho problemi a postare la parte della busta paga riguardante la cassa in deroga. Chiaramente la ditta ci ha anticipato la cassa per non lasciarci a secco ad aspettare l'INPS.



Vedrai che prenderai quella miseria.



Noi abbiamo preso tutti 5,34€ lordi all'ora. E non è un sentito dire eh. Io e i miei colleghi abbiamo tirato fuori il telefono e abbiamo proprio confrontato la busta paga. Io non so se ci sarà un bonus dell'INPS o qualcosa di simile, ma non credo. Ti posso assicurare che la cifra è quella. Il 75% della paga (come ho scritto più sopra) è la cassa integrazione ordinaria, non quella in deroga.



Lollo non so cosa avevi scritto prima, non ho fatto in tempo a leggere. Se non ci credi posto lo screen della mia busta paga, chiaramente solo la voce della cassa integrazione. Non ho assolutamente nulla da nascondere, ne problemi a farlo.

No no avevo semplicmente letto male il primo Thread e non avevo capito
 
Registrato
19 Giugno 2017
Messaggi
6,135
Reaction score
833
Io e mia moglie abbiamo un negozio e siamo chiusi dall' 8 marzo, aspetto i contributi inps fissi di Maggio che ammontano a euro 1918, dopo due mesi a cassetto zero vediamo se hanno il coraggio di chiedermeli.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
No no avevo semplicmente letto male il primo Thread e non avevo capito

Nessun problema! Non ero polemico verso di te eh. Era solo per esser più chiaro, infatti la voce della cassa in deroga l'ho postata lo stesso.

Io e mia moglie abbiamo un negozio e siamo chiusi dall' 8 marzo, aspetto i contributi inps fissi di Maggio che ammontano a euro 1918, dopo due mesi a cassetto zero vediamo se hanno il coraggio di chiedermeli.

Ecco, tu sei l'esempio perfetto di ciò che dicevo, cosi come lo è la mia ragazza, che è nella vostra stessa situazione. Io mi ritrovo ad esser pure una frangia privilegiata, perché poco che sia, almeno a noi la cassa l'hanno data! A voi manco questo. Direi che la situazione è grottesca. Chi campa lo sta facendo con i propri risparmi, perché il governo è inesistente.
 
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,712
Reaction score
259
La cassa integrazione ordinaria è pari al 75% dello stipendio percepito. In questo caso la cassa è in deroga per via del coronavirus, non ha nulla a che fare con quella ordinaria. Ragazzi se non ci credete io non ho problemi a postare la parte della busta paga riguardante la cassa in deroga. Chiaramente la ditta ci ha anticipato la cassa per non lasciarci a secco ad aspettare l'INPS.
Non è così, il calcolo della cassa in deroga (CIGD) è identico a quello della cassa ordinaria (CIGO). Non cambia nulla.

E' l'80'% dello stipendio ma rapportato ad un massimale Inps.

Il calcolo è questo:

La tua retribuzione lorda per il numero di mensilità cotnrattuali (13 o 14), il risultato ottenuto lo dividi per 12 (media mensile)

Se il risultato è inferiore o uguale a 2.159,48, allora la quota di CIG mensile è di € 939,89;
se il risultato è superiore a 2.159,48, allora la quota di CIG mensile è di € 1.129,66.

La quota oraria si ottiene dividendo gli importi di cui sopra per le ore lavorabili del mese (si avranno così importi orari differenti a seconda dei mesi)

Perciò per marzo, 939,89 diventa 5,34 l'ora (22 giorni lavorabili = 176 ore), l'importo di euro 1.129,66 avrà una quota oraria di 6,42.

E' il mio lavoro, fidati. Anzi, se posso darvi ulteriori chiarimenti scrivetemi.
 
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,712
Reaction score
259
Io e mia moglie abbiamo un negozio e siamo chiusi dall' 8 marzo, aspetto i contributi inps fissi di Maggio che ammontano a euro 1918, dopo due mesi a cassetto zero vediamo se hanno il coraggio di chiedermeli.

Per contributi Inps fissi intendi la gestione commercianti?
 
Alto
head>