Casini annuncia che la Roma anticipa il penultimo turno di Serie A a venerdì:""La Roma giocherà di venerdì come chiesto. Decisione che è stata unanime. Siamo tutti contenti che la Roma disputerà la finale della Conference League. Le altre che giocheranno per l’Europa rispetteranno il principio di contemporaneità scendendo in campo o tutte sabato o domenica, ma si deciderà dopo la penultima giornata”.
Per la Roma giustissimo, chiaramente.
Riguardi al discorso sulla contemporaneità... mi sa di paraculata quel "tutte sabato o domenica", perché se giocano tutte di sabato ma una gioca alle 15 e una alle 20:45... cambia poco rispetto al giocare una di sabato e una di domenica.
Purtroppo le sfide Scudetto, le sfide per l'Europa e quelle per la retrocessione (chiaramente meno) hanno più appetibilità in tv e si tende paradossalmente a separarle proprio per trarne il massimo guadagno. Dico purtroppo perché almeno nelle ultimissime giornate dovrebbe prevalere l'importanza del risultato sportivo sull'importanza dei guadagni, ma sono parole al vento molto probabilmente.
Magari all'ultima lo faranno, ma le ultime 4/5 giornate sono state tutte decisive a modo loro, quindi già di per sé questo principio di contemporaneità non è stato rispettato il giusto...