ma si chiaro, cosa che avviene di routine da una vita con gli aerei russi che sconfinano negli spazi aerei nato per vedere quanto ci mettono i jet ad effettuare lo scramble. Di sicuro avranno un bel po' di dati da analizzare, pero' c'e' un forte elemento di imprevedibilita'. Un drone impazzito puo' cadere su una base militare, e li si avrebbe piu' difficolta' a giustificare l'incidente
Ad oggi comunque nessun paese al mondo (ne Russia, ne Ucraina, ne Cina, ne USA, ne EU) ha difese adeguate per sciami di droni suicidi FPV nell'ordine delle 500-1000 unità ad attacco.
Questo è un grosso problema e credo peraltro non abbia alcuna soluzione concreta.
Se c'è una guerra, si tratta di capire chi la le risorse economiche (USA e in maniera minore Cina) per costruire 2000-3000 droni al giorno da mandare sul nemico per saturare le difese, fare danni collaterali e spianare la strada a missili e aviazione convenzionale.
Chi ha i soldi vince, chi non li ha (guardate banalmente le raffinerie russe che fine stanno facendo con i relativamente pochi droni ucraini...) prende il pesciolone.