Alcune note dettate dalla mia personale opinione.
Criscito può dare esperienza. Bonucci la tenacia e la voglia. Borini può fare la riserva di fatica. Florenzi rischia di perdere il posto perchè in mezzo al campo c'è già Verratti senza una grande fisicità. Può provare sull'esterno: ma è un jolly che terrei sempre in rosa. Verratti è un talento enorme ma deve essere coperto da un uomo che abbini fisicità e tecnica con cui dialogare: anche gli esterni alti devono sapere giocare in mezzo al campo e non solo correre verso il fondo. Bernardeschi (fisico e mancino) può essere l'ideale con Pellegrini che poi è capace di inserirsi negli spazi. Sull'altra fascia Insigne va protetto con un centrocampista con corsa alle spalle e un esterno basso capace di sovrapporsi sempre, per questo più che Criscito, vedo bene Emerson o Murru. Cristante si sta scoprendo bravissimo negli inserimenti. Ha fisico e personalità. Pavoletti imho 'gioca' meglio di Belotti, ma forse è meno finalizzatore. Immobile lotta ma gli servono spezi da attaccare in velocità.
In linea di massima, siamo una squadra che NON può fare del possesso palla contro avversari di livello.
Abbiamo tanta corsa e tecnica. DOBBIAMO giocare sui contrattacchi o di rimessa. Florenzi, Conti, i lanci di Bonucci, le verticalizzazioni di Verratti, la corsa di Immoobile, la velocità di Insigne, il sinistro in corsa di Bernardeschi, la capacità di coprire la fascia di El Shaarawy, la velocità di Chiesa e Di Francesco, la tecnica e la capacità àdi inserimento di Marchisio, Bonaventura e Pellegrini: mi sembrano tutte caratteristiche di una squadra d'assalto.
Dietro, al netto del ritorno di Bonucci e il lavoro sporco - utilissimo - che ancora potrebbe fare Chiellini per un paio d'anni, abbiamo ottimi centrali in prospettiva: Romagnoli, Romagna e Caldara su tutti, poi il buonissimo Rugani a cui la scuola Chiellini sta facendo bene. Speriamo Emerson recuperi bene, ma ci vorrà un anno buono. Murru è bravo. Masina un buon prospetto da tener d'occhio e far crescere. Toloi è valido.
I nostri veri limiti potrebbero essere la mancanza di un GRANDE centravanti, capace nello stretto, con grande tecnica e con fisico come Morientes o Lewa, e la mancata esplosione del nostro 10, cioè Insigne, che per portarci in alto dovrebbe raggiungere i livelli di Del Piero e/o Totti, cosa di cui dubito.
La scommessa potrebbe essere, ma non mi sparate, trovare in Bernardeschi il nuovo 10, facendolo però giocare dietro le punte. Il ragazzo ha tutto, ma gli serve giocare di più e non vincolare la sua carriera a seguire la fascia. poi con due punte davanti, una fisica e una veloce si troverebbe la quadra.