E non lo so nemmeno più se è solo sfortuna.
Bonaventura convive con questa infiammazione al ginocchio dallo scorso anno eppure pur di non dar spazio a bertolacci ( unico suo sostituto forse in rosa nel ruolo di mezz'ala sinistra) lo si è fatto giocare col dolore e sul dolore, biglia è storicamente solito ad avere problemi muscolari eppure un suo alter ego sul mercato non è stato trovavo e lo si è spremuto fino al massacro.
Ti ripeto : a parte conti e caldara gli altri infortuni sono figli dell'inadeguatezza della rosa e della poca propensione ai cambi del mister.
Baka lo stiamo scoprendo solo ora ma passando prima al 4-4-2 avrebbe aiutato a preservare bonaventura e biglia da quei carichi eccessivi che li hanno portato a rompersi.
Il cambio dei giocatori deve portare al cambio modulo se i sostituti non hanno caratteristiche simili ai titolari.
Gattuso su questo non ci ha voluto sentire per mesi.
Ma è una cosa abbastanza normale, mica è solo Gattuso a fare così. Quando mancano dei giocatori non è che automaticamente si cambia modulo, nessun allenatore lo fa. Si cerca sempre e comunque di dare certezze tattiche alla squadra non rivoluzionandone l'assetto. Però sì, Gattuso è troppo prudente su certe cose anche se, va detto, quando un allenatore non "vede" un giocatore non lo fa giocare, succede in ogni squadra.
Col senno di poi (ma diciamolo, col senno di poi) quello che poteva essere fatto facilmente era tenersi Locatelli e Andre Silva, semplicemente, già con questi due avremmo risolto tanti problemi.
Inoltre conoscendo la situazione di Bonaventura e Caldara mi sembra abbastanza grave aver iniziato la stagione CONSAPEVOLMENTE con Bertolacci e Simic come riserve, anche in questo caso potevamo facilmente prevenire la situazione.
Sono errori, tu lo sai bene, che ho evidenziato già a Luglio, e per me sono errori che compromettono una stagione intera, certo che adesso col senno di poi sembrano chiari a tutti, ma in tutto questo una componente sfiga c'è comunque, tipo l'infortunio assurdo di Musacchio.