Guarda, puoi andare a vedere i miei vecchi post, io ero il primo sostenitore di Giampaolo.
Sulla questione Suso non c metto la mano sul fuoco, ma sul fatto che sia stata data più di un'indicazione a Giampaolo di dare spazio ai nuovi e lui abbia continuato imperterrito ad ignorare i consigli, quello è certo. Così come mi sembra evidente che il gioco che chiedeva di fare alla squadra più che evolvere verso un obbiettivo involuiva verso lo strapiombo.
L'idea che mi sono fatto è che il Giampaolo della Samp si è visto nelle amichevoli estive dove ha dato solo alcune indicazioni di base e i giocatori si sono amministrati in modo più o men libero. Poi secondo me ha iniziato a pretendere comportamenti tattici sempre più rigidi, che di fatto hanno bloccato la squadra. Insomma ha strafatto. ha cercato di modellare un sistema troppo complicato che i giocatori non erano in grado di applicare se non in modo meccanico ed inefficace. Ha voluto andare oltre e ha perso tutto.
Sul "non gli è stato acquistato", sono in generale in disaccordo. A Genova ha usato con costrutto Alvarez e Caprari, qui se Suso non lo soddisfaceva avrebbe potuto dare spazio a Paquetà a Chalanoglu più avanzato, a Bonaventura o a Rebic. e comunque è solo un aspetto del gioco, qui era tutto che non funzionava. La palla saliva talmente lenta che potevi anche avere Maradona come 10 che non avresti combinato nulla.
Io, primo sostenitore di Giampaolo, devo ammettere che ha totalmente fallito, non ha capito nulla, non ha capito che la strada che aveva imboccato era senza uscita e che avrebbe dovuto sterzare e cambiare direzione, ha continuato dritto verso il muro testardamente. Resto dell'idea che l'Empoli e la Samp di Giampaolo erano modelli interessanti e che la scelta fatta su di lui tecnicamente fosse sensata, ma ci sono combinazioni che non funzionano e la testardaggine in questo caso è deleteria. Ok scegliere Giampaolo a Giugno, tentativo che ci sta , ma ancora meglio lasciarlo a casa adesso. Serve qualcuno in grado di girare la macchina, prima che il muro arrivi.
Secondo me la tua valutazione tecnico/tattica è approssimativa.
Innanzitutto , non l'ho letto solo a te ma anche ad altri, non sono d'accordo sul fatto che il mister abbia chiesto concetti astratti e di difficile interpretazione.
E quali sarebbero questi concetti cosi astrusi?
Di alzare la difesa, fare il fuorigioco , salire sulle palle coperte e correre dietro su quelle scoperte??
Non mi sembra sia filosofia ma è calcio, nulla più che calcio.
Giampaolo ha solo provato a far giocare questa squadra fallendo miseramente.
Io resto dell'idea che il 4-3-1-2 con suso trequartista, poi diventato 4-3-1-2 con castillejo trequartista e suso in fascia, poi diventato 4-3-2-1 con suso in fascia e paquetà sotto punta, poi diventato 4-3-3 con suso in fascia abbia sabotato il progetto tecnico del milan.
La fase di possesso e quella di non possesso a calcio sono legate a doppio fino , questo milan faceva fatica a fare gioco , faceva fatica a difendere, faceva fatica ad essere equilibrato.
Ma tu pensi che se un giocatore come calha perde due palle sanguinose in uscita e regala ripartenze e gol agli avversari sia questione di schemi?
Questa si chiama solo qualità.
Ed è evidente che questa rosa non sappia e non possa giocare.
Mi resterà sempre il dubbio però che con un centrale di difesa capace di stare alto , una mezz'ala capace di giocare e un trequartista vero forse avremmo avuto ben altro esito.
Mi parli di caprari e alverez all samp, dici bene, non fosse che quei due dentro al campo ci sapevano giocare mentre suso alla fine scappa sempre nella sua mattonella.
Chi parla di giampaolo maestro di strane alchimie dice il falso , giampaolo ha solo provato a giocare con una difesa medio alta, due terzini larghi, un atteggiamento propositivo, pressing organizzato.
Risultati????
Siamo tanti scarsi che a calcio non ci possiamo giocare.
Torniamo al contropiede e alla mattonella.
Sui nuovi vedrai tu stesso che non sono i salvatori della patria.
Tutti a parlare di bennacer, ma davvero tu credi bennacer sia pronto??
Guardiamo pure cosa ha combinato quando ha giocato.
Leao, rebic e theo hanno qualcosa da darci da subito, sugli altri ci sarà da aspettare.