La Juve si presenta allo stadio con tanto di formazioni ufficiali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gabry

Junior Member
Reaction score
3
Io dico che dopo una battaglia legale/sportiva di alcune settimane alla fine la rigiocano.

Reaction score
9,097
Su sky confermano errori da parte del Napoli nell'attuazione della bolla ,come stabilito da protocollo. L'isolamento e il contenimento non sono stati tutelati.
I calciatori sono tornati a casa nella sera in cui l'esito dei tamponi non era ancora arrivato.
Tamponi che poi hanno rilevato due positivi.
L'asl non ha dato il via libera alla partita per questo motivo.
Atto dovuto.
Vabbè, a sky sarebbero capaci di dire che la Juventus è stata penalizzata perché avrebbe vinto 6 a 0 e quei 3 gol in più sarebbero potuti essere decisivi a fine campionato in caso di arrivo a pari punti...

Battute a parte, mettiamo per un attimo da parte la situazione Napoli.
Sia tu che io sappiamo che teoricamente a calcio non si potrebbe giocare e che il protocollo è una forzatura perché, per ragioni che trascendono l'aspetto sanitario-epidemiologico, la serie a deve giocare per forza.
Ne segue che la questione della "bolla" è sostanzialmente una presa in giro perché, viste le modalità di svolgimento dell'attività agonistica, mettere in isolamento solo il positivo non dà nessuna garanzia che i compagni di squadra e/o gli avversari non vengano contagiati.
In altre parole, e penso per il futuro a noi(ché del Napoli mi interessa zero), può tranquillamente capitare che il club rispetti tutti i protocolli e si ritrovi lo stesso con un alto numero di giocatori contagiati. Che questa situazione possa verificarsi è previsto dalla stessa nuova circolare della lega nella parte in cui prevede la storia dei 13 disponibili.
Col passare delle settimane è possibilissimo che varie ASL competenti per vari club mettano in quarantena molti giocatori o interi gruppi squadra. Con la circolare della serie a rischiamo che su 10 partite settimanali, tre si "giochino" a tavolino e un paio si giochino con squadre a ranghi stra-ridotti. Per me, una situazione del genere è ben peggiore del non giocare per nulla.
Poi, come ho già scritto, si vuole che formalmente la serie a vada avanti(lo capisco e tutto sommato son contento perché da tifoso mi fa piacere avere l'appuntamento fisso col Milan) e ok. Però, come mi sembra tu stesso abbia scritto in passato, è assurdo che non abbiano previsto un diverso svolgimento della competizione e abbiano affidato tutto a un protocollo totalmente fuori dalla realtà.

Reaction score
38,525
Vabbè, a sky sarebbero capaci di dire che la Juventus è stata penalizzata perché avrebbe vinto 6 a 0 e quei 3 gol in più sarebbero potuti essere decisivi a fine campionato in caso di arrivo a pari punti...

Battute a parte, mettiamo per un attimo da parte la situazione Napoli.
Sia tu che io sappiamo che teoricamente a calcio non si potrebbe giocare e che il protocollo è una forzatura perché, per ragioni che trascendono l'aspetto sanitario-epidemiologico, la serie a deve giocare per forza.
Ne segue che la questione della "bolla" è sostanzialmente una presa in giro perché, viste le modalità di svolgimento dell'attività agonistica, mettere in isolamento solo il positivo non dà nessuna garanzia che i compagni di squadra e/o gli avversari non vengano contagiati.
In altre parole, e penso per il futuro a noi(ché del Napoli mi interessa zero), può tranquillamente capitare che il club rispetti tutti i protocolli e si ritrovi lo stesso con un alto numero di giocatori contagiati. Che questa situazione possa verificarsi è previsto dalla stessa nuova circolare della lega nella parte in cui prevede la storia dei 13 disponibili.
Col passare delle settimane è possibilissimo che varie ASL competenti per vari club mettano in quarantena molti giocatori o interi gruppi squadra. Con la circolare della serie a rischiamo che su 10 partite settimanali, tre si "giochino" a tavolino e un paio si giochino con squadre a ranghi stra-ridotti. Per me, una situazione del genere è ben peggiore del non giocare per nulla.
Poi, come ho già scritto, si vuole che formalmente la serie a vada avanti(lo capisco e tutto sommato son contento perché da tifoso mi fa piacere avere l'appuntamento fisso col Milan) e ok. Però, come mi sembra tu stesso abbia scritto in passato, è assurdo che non abbiano previsto un diverso svolgimento della competizione e abbiano affidato tutto a un protocollo totalmente fuori dalla realtà.

Le logiche che segue il mondo del calcio sono diverse da quelle che valgono per tutti i cittadini di tutti i contesti lavorativi.
Sono folli, strampalate, concordo, ma sono diverse.
Il protocollo è stato d'intesa redatto da governo e calcio (quindi anche con il presidente del napoli) col fine di mandare avanti il sistema.
Gli equilibri sottili su poi poggia questo protocollo consistono innanzitutto su una regolarità nell'esecuzione dei tamponi e poi nell'isolamento del gruppo squadra a seconda dei momenti.
Quanto accaduto al napoli , quindi, è grave perchè il protocollo prevede che nell'attesa del risultato dei tamponi una squadra attui la bolla comunicando alla asl di competenza i locali nei quali ha intenzione attuare l'isolamento.
I calciatori del napoli quella notte a casa non ci potevano tornare.
Questo passaggio ha autorizzato la asl a non dare il via alla partenza del gruppo squadra e , addirittura, ad isolare tutta la rosa perchè se lo avesse fatto quelli della als avrebbero pagato conseguenza legali e penali perchè avrebbero dichiarato il falso o non seguito le direttive nazionali.
Quanto successo al genoa poi non dovrebbe accadere ma non sappiamo alla fine di chi sia la colpa e se ci sono delle colpe.
Il napoli ha provato a ottenere il rinvio della gara ma ha trovato un muro.
Giusto ? Sbagliato?
Io dico che quando si prendono delle decisioni bisogna stare attenti se si creano dei precedenti, se la juve avesse accettato il rinvio in futuro qualche buontempone di turno avrebbe volutamente violato il protocollo per arrivare al rinvio gara.
In tempi di covid rispettare il protocollo e le regole non è meno importante che preparare l'allenamento o la tattica in campo.
Il napoli ha commesso un grave errore ed è giusto che paghi.
Ha perso il calcio, ha perso il napoli, ha perso la juve, hanno perso le pay tv e hanno perso pure i tifosi ma oggi la vita è questa e non bisogna cadere in pressapochismi da principianti.

Il protocollo, confermo, lo reputo folle perchè in fin dei conti parliamo di uno sport di contatto.
Sai come la penso a riguardo : si potrebbe giocare a calcio in quasi sicurezza solo con ritiri pre-gara di giorni e con isolamenti veri e giocando mai mai mai più di una partita a settimana.
Il doppio impegno settimanale in tempi di covid, incubazioni, tamponi, esiti dei tamponi , assembramenti con più squadre è improponibile perchè salta poi la ricostruzione dei contagi e dei tempi di incubazione.
A meno che i calciatori e tutti gli addetti ai lavori non si chiudano e si segua la lgica del virus che non c'è e non può entrare ma i diretti protagonisti ,come non accattano il taglio stipendio, non accettano i ritiri lunghi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto