La follia di Pioli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DavMilan

Well-known member
Registrato
5 Novembre 2021
Messaggi
1,996
Reaction score
1,946
Non mi era mai capitato di provare una sensazione di pericolo per la nostra porta non quando venivamo attaccati, ma quando la palla l'avevamo noi. Eravamo sempre messi in campo così male che era palese che avremmo perso palla, ed era palese che se loro fossero riusciti a ripartire subito, ci avrebbero fatto male.
Da un anno a questa parte Pioli ha dato sfoggio a una serie di follie tattiche senza precedenti, e chissà quante ne vedremo ancora. Come dimenticare la formazione di Cremona o il derby di ritorno dell'anno scorso?
Cerco sempre di non essere troppo estremo nei giudizi su un allenatore perchè penso ci sia un motivo se lui lo fa di mestiere e in serie A e io scrivo al massimo sul forum, ma nell'ultimo anno abbiamo visto cose veramente difficili da spiegare e da raccontare.
Alla fine penso che tra i tanti difetti che abbia mister Pioli il peggiore sia di gran lunga la presunzione. Continua a voler inventare calcio in un campionato dominato con merito da due squadre rimaste tatticamente agli anni '60.
Bravo la penso uguale.
Pure io a volte mi chiedo come sia possibile che comunque un allenatore di alto livello proponga simili idiozie, o lo fa apposta o è un totale rimbambito
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
61,288
Reaction score
27,476
Bravo la penso uguale.
Pure io a volte mi chiedo come sia possibile che comunque un allenatore di alto livello proponga simili idiozie, o lo fa apposta o è un totale rimbambito
Grosso modo l'atalanta le ultime 2 volte l'abbiamo battuta con un piano gara simile, solo che theo faceva il terzino e la difesa era quella titolare.
In mezzo al campo poi avevamo più solidità e uomini chiave come Benna e Tonali.

Si sono viste 2-3 situazioni ricercate con la palla sulla punta e l'inserimento centrale ad attaccare lo spazio per andare a prendersi vantaggi nei duelli individuali.

Ma nelle nostre condizioni attuali, fisiche, mentali e di disponibilità di uomini, viaggiamo su equilibri troppo sottili che infatti non hanno retto.
Abbiamo preso gol ridicoli, da matita rossa.
 

DavMilan

Well-known member
Registrato
5 Novembre 2021
Messaggi
1,996
Reaction score
1,946
Grosso modo l'atalanta le ultime 2 volte l'abbiamo battuta con un piano gara simile, solo che theo faceva il terzino e la difesa era quella titolare.
In mezzo al campo poi avevamo più solidità e uomini chiave come Benna e Tonali.

Si sono viste 2-3 situazioni ricercate con la palla sulla punta e l'inserimento centrale ad attaccare lo spazio per andare a prendersi vantaggi nei duelli individuali.

Ma nelle nostre condizioni attuali, fisiche, mentali e di disponibilità di uomini, viaggiamo su equilibri troppo sottili che infatti non hanno retto.
Abbiamo preso gol ridicoli, da matita rossa.
Con questo modo di giocare sarà sempre così, buone partite (per lo più contro squadre scarse) e altre che prendiamo imbarcate.
Faccio veramente fatica a comprendere come si possa basare la stagione proponendo questo calcio fluido che non ne capi ne coda.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,329
Reaction score
2,832
Grosso modo l'atalanta le ultime 2 volte l'abbiamo battuta con un piano gara simile, solo che theo faceva il terzino e la difesa era quella titolare.
In mezzo al campo poi avevamo più solidità e uomini chiave come Benna e Tonali.

Si sono viste 2-3 situazioni ricercate con la palla sulla punta e l'inserimento centrale ad attaccare lo spazio per andare a prendersi vantaggi nei duelli individuali.

Ma nelle nostre condizioni attuali, fisiche, mentali e di disponibilità di uomini, viaggiamo su equilibri troppo sottili che infatti non hanno retto.
Abbiamo preso gol ridicoli, da matita rossa.
aggiungi pure il fatto che gli avversari bene o male puoi sorprenderli la prima volta ma poi ti prendono le dovute contromisure
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
61,288
Reaction score
27,476
aggiungi pure il fatto che gli avversari bene o male puoi sorprenderli la prima volta ma poi ti prendono le dovute contromisure
Soprattutto non ci riesce più la prima aggressione, da almeno 2 anni.
Era il nostro marchio di fabbrica il recupero alto, ora il nostro pressing è scadente.

A difesa schierata avversaria non siamo mai stati delle cime.
A difendere bassi invece siamo sempre stati scarsi.
Noi , ad esempio, non potremmo mai difendere bassi come fa la juve che becchiamo gol.
Possiamo soffrire di squadra per tenere il risultato ma a difendere stabilmente bassi non siamo capaci perché in area nostra abbiamo limiti.

Siamo pensati per giocare e aprire le maglie avversarie ma nelle nostre condizioni attuali ci riece veramente nulla.
Andiamo in giro senza difesa e pretendiamo di fare gli splendidi.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
12,181
Reaction score
3,048
Bravo la penso uguale.
Pure io a volte mi chiedo come sia possibile che comunque un allenatore di alto livello proponga simili idiozie, o lo fa apposta o è un totale rimbambito
Assurdo, ma Pioli è sempre stato così.
Non si può dire che non capisca di calcio, perchè sia con noi, che con altre squadre ha avuto ottime intuizioni e conseguito risultati positivi. Quando però le cose vanno male fa una fatica tremenda ad uscire dal tunnel. Forse è perchè invece di cercare soluzioni umili e semplici (come fa Allegri, ad esempio), si intestardisce sulle sue idee o ne cerca altre ancora più cervellotiche.
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
23,552
Reaction score
12,241
Ma possibile che capitano tutti a noi questi folli? Montella, Giampaolo, dei folli calcistici molto simili.

E' da Allegri che non abbiamo un allenatore normale. Ditemi voi se si può...
Montella che si presentava ridendo dopo sonore batoste e Giampaolo che teneva Theo in panca in attesa che si fidelizzasse.
Questo di ora parla di primi 7 minuti di gran calcio.
Roba da centro igiene mentale.
 

Gunnar67

Member
Registrato
31 Ottobre 2017
Messaggi
2,786
Reaction score
786
Pioli andava mandato via giá l'anno scorso. E Maldini e Massara andavano tenuti in ruolo. La campagna acquisti post scudetto era stata bloccata per due mesi dalla cessione Elliot -> RedBird e da un budget inferiore a quello della Fiorentina, per cui alla fine l'unico acquisto vero fu il costoso bambino CDK, che comunque ieri ha ridicolizzato Calabria e fatto un bell'assist, quindi alla fine meglio del Chukw, anche questo costoso. Il problema di Pioli è che vuole copiare Guardiola senza essere Guardiola, per cui alla fine tutto si risolve in "palla a Leao e via", solo che quando Leao non c'é sono volatili per diabetici. Ieri sera poi ha sbagliato la misura e l'ha fatta fuori dal vaso, scaricando le colpe sui giocatori ("errori, espulsioni..."). Siccome viviamo in un mondo di ipocriti, aspettano l'eliminazione dalla CL per giustificare l'esonero. Io lo farei oggi stesso, ma meglio tardi che mai.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>