La folle notte di Pioli

Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
15,130
Reaction score
5,389
Tutto parte dal mercato.
Abbiamo giocato a 3 perché quando ha schierato due buchi neri come ballo e DEST insieme a 4 ne abbiamo presi 4 mi pare.

Essendo costretto a mettere ballo x la squalifica di theo, ha ritenuto obbligato schierare a destra un centrale per avanzare il più possibile ballo e toglierlo dalla fase difensiva dove fa disastri.

Poi a destra poteva mettere kaluku, certo.
ma torniamo sempre lì, usciti i primi 11-12 si cala, ma allora gli altri non giocherebbero mail e a marzo scoppiano.
Thiaw a me sembra SOLO un centrale, che sia a 2 o che sia il centrale dei 3. Non ha l’aggressività in avanti necessaria per giocare braccetto a 3. Quindi anche io sarei stato per KALULU tomori + eventualmente thiaw e non KJAER.

Ma tutto parte da ballo, che non dando garanzie difensive ha scatenato l’effetto domino di errori su errori. Avessimo un vice theo modesto ma affidabile in fase difensiva forse si fermava li la catena degli errori.

Ieri ripeto hanno logiche le mosse di pioli, l’errore base di partenza è che deve prevedere di partenza un 433 o 4231 con nei 3 un mediano in mezzo, e non un 42fantasia.
A me da l’idea che per non scontentare nessuno dei trequartisti/ali sia “costretto” a giocare con 4 davanti.
Speriamo cedano qualcuno a gennaio a sto punto (non leao) in modo che abbia meno rimpianti a schierarne 3 invece che 4 offensivi.
L'allenatore dovrebbe scegliere il modulo in base agli elementi (migliori) a disposizione, Pioli, imho, fa il contrario
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
18,070
Reaction score
10,113
concordo con @diavoloINme. L'errore di fondo nasce con questa difesa a 3 composta da 3 marcatori contro la Cremonese che è uscita due volte in 90 minuti. A mio avviso Pioli si attendeva altra partita, perchè la Cremonese soprattutto in casa lascia spazi e gioca, cosa che non ha fatto ieri.

Altra critica il turnover, mancano due partite a una sosta di mesi, non capisco il motivo di tenere fuori Leao e finire con Lazetic in attacco in una partita che dovevi recuperare. Al massimo Lazetic andava aggiunto nel finale, e non cambiato per un attaccante.

Ieri Pioli ha voluto fare Guardiola, ma non lo è. Deve rimanere umile anche lui perchè non è un fenomeno.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
67,204
Reaction score
34,729
concordo con @diavoloINme. L'errore di fondo nasce con questa difesa a 3 composta da 3 marcatori contro la Cremonese che è uscita due volte in 90 minuti. A mio avviso Pioli si attendeva altra partita, perchè la Cremonese soprattutto in casa lascia spazi e gioca, cosa che non ha fatto ieri.

Altra critica il turnover, mancano due partite a una sosta di mesi, non capisco il motivo di tenere fuori Leao e finire con Lazetic in attacco in una partita che dovevi recuperare. Al massimo Lazetic andava aggiunto nel finale, e non cambiato per un attaccante.

Ieri Pioli ha voluto fare Guardiola, ma non lo è. Deve rimanere umile anche lui perchè non è un fenomeno.
E mi sa che hai ragione pure tu...
Uno dei nostri nel pre-gara ha detto che 'abbiamo studiato molto la cremonese!!'.

Lol... studiamo la cremonese ora?
Lo so che la partita la si prepara anche sugli avversari ma non è che li abbiamo temuti troppo e non siamo stati in grado di cambiare spartito?
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
15,536
Reaction score
2,605
Non è mio costume criticare il mister per partito preso , anzi spesso l’ho difeso contro molti rivendicandone la bontà del lavoro per ciò che concerne i risultati visibili e per quelli ai quali si sta sottotraccia lavorando e dei quali sono certo presto ne assaporeremo i frutti.
Quanto visto ieri però mi lascia perplesso e incredulo e cosi non esito a ‘rincarare’ la dose già dal titolo della discussione : ebbene si, ieri per Pioli è stata una nottataccia e l’ho fatto notare già a fine primo tempo con un commento ‘live’.


Partiamo dal presupposto che mai mi sono permesso di criticare le scelte tecniche del mister per quanto riguarda il modulo o gli uomini perché credo abbiamo una rosa folta e tutti meritano una possibilità , come molti meritano di essere protetti e di lavorare con calma per essere poi inseriti gradualmente.

Quanto ammirato infatti in questi tre anni è storia e non possiamo non tenerne conto.


Trovo più perspicace però rapportare la tecnica dei nostri alla posizione in campo e al modulo perché reputo la discussione già più costruttiva e crea i presupposti per un confronto ‘scientifico’ tra noi, sempre che possa esistere scienza dietro una palla che rotola con 22 ragazzi che la calciano e la rincorrono.


Proviamo ad analizzare assieme quanto successo ieri : le assenze alla vigilia di Cremonese-Milan erano pesanti ed erano tutte concentrate nelle stesse zone di campo : la fascia, che sia quella dell’esterno basso o alto di turno.

Sappiamo tutti quanto per mister Pioli negli sviluppi del gioco sia importante il terzino e ritrovarsi senza Calabria, Florenzi , Dest a destra, Theo a sinistra e Saele alto a destra complica già in partenza i piani e non poco.

Il mister stupisce tutti e si inventa la difesa a 3.

Non amo particolarmente questo modo di difendere perché penso sia un atteggiamento di fondo più difensivista e speculativo rispetto alla difesa a 4.

Se infatti nella difesa a 4 si possono alzare i terzini e impostare spesso anche a 2 , nella difesa a 3 per farlo devi avere un ‘braccetto’ che a calcio ci sa giocare e rompe la linea con naturalezza per svolgere il doppio compito nelle due fasi.

La fluidità del modulo dipende dalle qualità e l’intelligenza tattica dei singoli.

Nemmeno mister Pioli mi pare da noi abbia molto a cuore questa soluzione e infatti abbiamo difeso con 3 centrali solo allorquando c’era un risultato da proteggere coi denti , magari per battagliare contro 2 punte centrali avversarie forti fisicamente che non si volevano lasciare in un pericoloso 2vs2.

I nostri 3 centrali di difesa ieri erano kjaer, tomori e Thiaw. 3 Marcatori.
Nessuno dei 3 a suo agio nel rompere la linea e giocare qualche metro avanti.

L’unico che ha provato a rompere la linea è stato Tomori ma giocava come braccetto di sinistra e non esattamente a suo agio nella prima impostazione.

Reputo la scelta della difesa a 3 già un segno di debolezza che ha lanciato un messaggio sbagliato ai nostri e motivazionale agli avversari.

Tre marcatori puri infatti per marcare chi?
Per opporsi a quale temibile attaccante tra i grigio-rossi?
Io credo fondamentalmente il mister abbia optato per la difesa a 3 perché non si fidava di Ballo nel primo giro-palla e cosi ha deciso di alzarlo sulla linea dei centrocampisti come quinto.

Anche questo altro messaggio di debolezza o di paura.
I quinti erano Ballo da una parte e Messias dall’altra : brividi.

Se Ballo infatti è giocatore da linea di fondo con nessuna propensione a venire dentro al campo o saltare l’uomo, Messias invece è una seconda punta che a Crotone giocava su tutto il fronte offensivo ma da noi si è riciclato, con risultati discreti, da esterno alto a piede invertito.
La presenza di Ballo sulla linea di bordo campo costringe ovviamente la seconda punta, Rebic, a stazionare spesso in mezzo e per la precisione nei dintorni di Origi, prima punta titolare vista l’assenza di Giroud.
Ma è chiaro che nelle preventive i nostri avversari lasciavano ballo praticamente marcato a distanza mentre raddoppiavano le due punte che, a quel punto, venivano chiuse dalla morsa di 4 uomini.
Ne conseguivano sviluppi di gioco nulli/sterili. Come regalare una corsia.
A destra messias aveva invece le sue belle difficoltà nel prendere palla sul piede non suo e per di più 30 metri più in basso del solito e senza l’aiuto del terzino di turno.
L’unico che ‘scivolava’ in zona era Diaz ma mancava sempre quel terzo uomo per creare superiorità numerica o portare via l’avversario.
Nella scelta del modulo e dei quinti credo quindi ci siano un 80% buono di responsabilità per la prestazione.

Altro disastro poi in mezzo al campo : credo sia la prima volta che vedo giocare una squadra col 3-4-2-1 e non riesce ad avere il predominio in mezzo al campo.

I nostri mediani infatti giocano uno davanti all’altro e Rebic e Diaz sono imbottigliati nelle maglie avversarie.
Non riusciamo a liberare mai l’uomo tra le linee perché l’assortimento dei nostri rende la vita facile agli avversari nelle scelte e le scalate.

I cambi in corsa non migliorano la situazione e il passare dei minuti ci rende solo più nervosi.

Io credo che non avendo esterni di valore avremmo dovuto puntare sulla densità in mezzo per far saltare il banco con la qualità, il dribbling e il tiro da fuori.

In ‘live’ l’amico @Buciadignho mi faceva notare che se non si possono fare esperimenti contro la cremonese, una squadra due categorie sotto, tanto vale chiudere tutto.

Parafrasando il concetto ,che ci sta, potrei dire che se Adli non vede il campo nemmeno a cremona tanto vale a giugno mandarlo in prestito.

Non voglio far passare il messaggio che i salvatori della patria fossero in panchina, sto solo cercando di capire le logiche calcistiche che possono aver portato il mister a queste scelte.

Ieri il milan non era il milan innanzitutto per come si teneva il campo e per come si giocava palla lentamente e in orizzontale.

Se lo scopo era sfangarla col possesso soporifero allora andavano buttati in campo i palleggiatori : diaz, cdk e adli dietro una punta ad esempio.

Perché rebic e origi non sono riusciti una sola volta a tirar fuori i loro marcatori e non hanno generato uno spazio.

Avremmo potuto anche vincerla , certo, e ora starei qua a scrivere che da salvare c’era solo il risultato, ma non avrei cambiato lo spartito sulla tattica e le scelte.

Due punti buttati e il napoli se ne va.

Due scontri diretti vinti contro juve e inter e oggi potremmo ritrovarcele di nuovo alle calcagna.

Qualcosa ne nostro cammino non va.
Complimenti per l'analisi
 

shevchampions

Junior Member
Registrato
14 Luglio 2017
Messaggi
1,021
Reaction score
316
Non è mio costume criticare il mister per partito preso , anzi spesso l’ho difeso contro molti rivendicandone la bontà del lavoro per ciò che concerne i risultati visibili e per quelli ai quali si sta sottotraccia lavorando e dei quali sono certo presto ne assaporeremo i frutti.
Quanto visto ieri però mi lascia perplesso e incredulo e cosi non esito a ‘rincarare’ la dose già dal titolo della discussione : ebbene si, ieri per Pioli è stata una nottataccia e l’ho fatto notare già a fine primo tempo con un commento ‘live’.


Partiamo dal presupposto che mai mi sono permesso di criticare le scelte tecniche del mister per quanto riguarda il modulo o gli uomini perché credo abbiamo una rosa folta e tutti meritano una possibilità , come molti meritano di essere protetti e di lavorare con calma per essere poi inseriti gradualmente.

Quanto ammirato infatti in questi tre anni è storia e non possiamo non tenerne conto.


Trovo più perspicace però rapportare la tecnica dei nostri alla posizione in campo e al modulo perché reputo la discussione già più costruttiva e crea i presupposti per un confronto ‘scientifico’ tra noi, sempre che possa esistere scienza dietro una palla che rotola con 22 ragazzi che la calciano e la rincorrono.


Proviamo ad analizzare assieme quanto successo ieri : le assenze alla vigilia di Cremonese-Milan erano pesanti ed erano tutte concentrate nelle stesse zone di campo : la fascia, che sia quella dell’esterno basso o alto di turno.

Sappiamo tutti quanto per mister Pioli negli sviluppi del gioco sia importante il terzino e ritrovarsi senza Calabria, Florenzi , Dest a destra, Theo a sinistra e Saele alto a destra complica già in partenza i piani e non poco.

Il mister stupisce tutti e si inventa la difesa a 3.

Non amo particolarmente questo modo di difendere perché penso sia un atteggiamento di fondo più difensivista e speculativo rispetto alla difesa a 4.

Se infatti nella difesa a 4 si possono alzare i terzini e impostare spesso anche a 2 , nella difesa a 3 per farlo devi avere un ‘braccetto’ che a calcio ci sa giocare e rompe la linea con naturalezza per svolgere il doppio compito nelle due fasi.

La fluidità del modulo dipende dalle qualità e l’intelligenza tattica dei singoli.

Nemmeno mister Pioli mi pare da noi abbia molto a cuore questa soluzione e infatti abbiamo difeso con 3 centrali solo allorquando c’era un risultato da proteggere coi denti , magari per battagliare contro 2 punte centrali avversarie forti fisicamente che non si volevano lasciare in un pericoloso 2vs2.

I nostri 3 centrali di difesa ieri erano kjaer, tomori e Thiaw. 3 Marcatori.
Nessuno dei 3 a suo agio nel rompere la linea e giocare qualche metro avanti.

L’unico che ha provato a rompere la linea è stato Tomori ma giocava come braccetto di sinistra e non esattamente a suo agio nella prima impostazione.

Reputo la scelta della difesa a 3 già un segno di debolezza che ha lanciato un messaggio sbagliato ai nostri e motivazionale agli avversari.

Tre marcatori puri infatti per marcare chi?
Per opporsi a quale temibile attaccante tra i grigio-rossi?
Io credo fondamentalmente il mister abbia optato per la difesa a 3 perché non si fidava di Ballo nel primo giro-palla e cosi ha deciso di alzarlo sulla linea dei centrocampisti come quinto.

Anche questo altro messaggio di debolezza o di paura.
I quinti erano Ballo da una parte e Messias dall’altra : brividi.

Se Ballo infatti è giocatore da linea di fondo con nessuna propensione a venire dentro al campo o saltare l’uomo, Messias invece è una seconda punta che a Crotone giocava su tutto il fronte offensivo ma da noi si è riciclato, con risultati discreti, da esterno alto a piede invertito.
La presenza di Ballo sulla linea di bordo campo costringe ovviamente la seconda punta, Rebic, a stazionare spesso in mezzo e per la precisione nei dintorni di Origi, prima punta titolare vista l’assenza di Giroud.
Ma è chiaro che nelle preventive i nostri avversari lasciavano ballo praticamente marcato a distanza mentre raddoppiavano le due punte che, a quel punto, venivano chiuse dalla morsa di 4 uomini.
Ne conseguivano sviluppi di gioco nulli/sterili. Come regalare una corsia.
A destra messias aveva invece le sue belle difficoltà nel prendere palla sul piede non suo e per di più 30 metri più in basso del solito e senza l’aiuto del terzino di turno.
L’unico che ‘scivolava’ in zona era Diaz ma mancava sempre quel terzo uomo per creare superiorità numerica o portare via l’avversario.
Nella scelta del modulo e dei quinti credo quindi ci siano un 80% buono di responsabilità per la prestazione.

Altro disastro poi in mezzo al campo : credo sia la prima volta che vedo giocare una squadra col 3-4-2-1 e non riesce ad avere il predominio in mezzo al campo.

I nostri mediani infatti giocano uno davanti all’altro e Rebic e Diaz sono imbottigliati nelle maglie avversarie.
Non riusciamo a liberare mai l’uomo tra le linee perché l’assortimento dei nostri rende la vita facile agli avversari nelle scelte e le scalate.

I cambi in corsa non migliorano la situazione e il passare dei minuti ci rende solo più nervosi.

Io credo che non avendo esterni di valore avremmo dovuto puntare sulla densità in mezzo per far saltare il banco con la qualità, il dribbling e il tiro da fuori.

In ‘live’ l’amico @Buciadignho mi faceva notare che se non si possono fare esperimenti contro la cremonese, una squadra due categorie sotto, tanto vale chiudere tutto.

Parafrasando il concetto ,che ci sta, potrei dire che se Adli non vede il campo nemmeno a cremona tanto vale a giugno mandarlo in prestito.

Non voglio far passare il messaggio che i salvatori della patria fossero in panchina, sto solo cercando di capire le logiche calcistiche che possono aver portato il mister a queste scelte.

Ieri il milan non era il milan innanzitutto per come si teneva il campo e per come si giocava palla lentamente e in orizzontale.

Se lo scopo era sfangarla col possesso soporifero allora andavano buttati in campo i palleggiatori : diaz, cdk e adli dietro una punta ad esempio.

Perché rebic e origi non sono riusciti una sola volta a tirar fuori i loro marcatori e non hanno generato uno spazio.

Avremmo potuto anche vincerla , certo, e ora starei qua a scrivere che da salvare c’era solo il risultato, ma non avrei cambiato lo spartito sulla tattica e le scelte.

Due punti buttati e il napoli se ne va.

Due scontri diretti vinti contro juve e inter e oggi potremmo ritrovarcele di nuovo alle calcagna.

Qualcosa ne nostro cammino non va.
Sono d’accordo con te. Per me però è anche più semplice della tua analisi molto ben dettagliata. Il mister decide di entrare in campo con una difesa a 3 composta da tre marcatori come dici, e viste le ultime partite è in linea col percorso tecnico/tattico che stiamo facendo.

Quello che reputo abbastanza inammissibile, tra lui e lo staff che analizza la partita live, è che dopo 45 minuti in cui hanno visto una squadra difendere con 11 giocatori dietro la linea della palla, hanno deciso di mantenere lo stesso assetto. Anzi, addirittura, hanno tolto dal campo l’unica punta di ruolo che riempiva l’area, e lasciato i marcatori a giocare a briscola dietro. Vorrei davvero capire il motivo di questa scelta. Perchè invece non cambiare, mettendo in marcatura Kalulu e Tomori, tenendo la linea difensiva alta e aggiungendo giocatori offensivi?
 

Alkampfer

Junior Member
Registrato
8 Settembre 2012
Messaggi
3,880
Reaction score
3,150
con la cremonese devi vincere pure con la tua squadra primavera, altrochè titolari ...
abbiamo una rosa penosa .
poi pioli avrà pure le sue colpe per carità
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
29,964
Reaction score
9,733
I problemi c'erano ma si doveva puntare sulla qualità.
Se ballo deve giocare alto a sinistra per marcarsi da solo e rincorrere nessuno allora pure adli aveva più senso, se leao doveva riposare.
Rebic si è perso nella zona di nessuno per l'incapacità di ballo di lasciare la fascia, praticamente ha fatto il guardalinee.
Brividi.
Si poteva benissimo giocare con un 3-6-1 con in campo tutti i tecnici, magari avremmo visto adli e cdk assieme.
Il senso di 2 punte vicine se non arriva una palla ne dal fondo ne sulla figura?
Mettila come vuoi... Ma se Adli fosse stato schierato esterno sinistro di centrocampo a tutta fascia Pioli si sarebbe preso molte critiche dello stile "ma si crede Guardiola a mettere giocatori fuori posizioni?".

Considerando che parli di 361 e che i 3 dietro non cambiavano molto...
Poi tra i centrocampisti che citi uno deve necessariamente giocare a sinistra... E quello doveva essere per forza Ballo-Touré, a destra doveva giocare per forza Messias... Bennacer e Tonali erano imprescindibili comunque...
Rimangono 3 slot. Una punta (origi o rebic) e altri 2 giocatori che per te sono i trequartisti. Lui ha schierato Brahim e Rebic. Tu parli di Brahim, CDK e Adli.
Ma non era possibile metterli tutti e 3 perché appunto rimanevano soll 2 posti.

Il nostro gioco dipende terribilmente dai fenomeni che abbiamo. Potremo avere anche un buon rincalzo per Theo... Ma nessuno può fare il lavoro che fa lui.
E unico.
 

marktom87

Active member
Registrato
18 Giugno 2022
Messaggi
312
Reaction score
92
Raga sono tutte discussione inutile quando giochi con la cremonese devi vincere in ogni caso
Queste sono partite toste dove si chiudono e si vincono con una giocata di un leao per esempio o un attaccante serio che in questo momento è solo giroud per quanto ci riguarda
Il Napoli ha vinto alla fine con loro
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
17,773
Reaction score
20,263
La cosa più divertente della partita è stata vedere in campo Leao quando ormai il gioco della cremonese prevedeva 11 giocatori dietro la linea di centrocampo.

Esilarante vedere doppie marcature su Leao e su tutti i nostri giocatori ad esclusioni di Billy Ballo Ballerina Tourè, sempre liberissimo di fare qualsiasi cosa volesse :asd:
 
Alto