Djerry
New member
- Registrato
- 25 Giugno 2015
- Messaggi
- 3,795
- Reaction score
- 286
L'emergenza virus invece sta portando a galla una delle più grandi magagne del giochino calcio ai tempi del fpf : chi ha una proprietà vera e all'antica alle spalle , tipo il milan, è in una situazione migliore rispetto a chi vive di 'sistema'.
Perdonami, ma che vuol dire "vivere di sistema" vs "proprietà all'antica"?
Il Milan non ha problemi di vita di sistema o di proprietà alla Berlusconi piuttosto che alla cinese o con un fondo.
Il Milan ha problemi perché è gestito da cani da almeno 13 anni, con lungimiranza assente e con probabile speculazione forse persino non del tutto legale, e con un passivo strutturale di circa 100 milioni annui a prescindere da chi è il proprietario.
L'emergenza virus al massimo sta ingigantendo la forchetta tra chi è gestito bene e chi è gestito male, tra chi è in un microsistema che funziona (Premier) e tra chi non avendo lavorato negli anni sulle fondamenta e sulla struttura del proprio fatturato, magari per prendere Bacca ed Higuain, ora vede ulteriormente andare in tilt il fatturato perché le voci sponsor e botteghino fanno cilecca.
Ma il Milan caso mai, come tutta la Serie A, è agevolato proprio perché ha come maggiore introito i diritti tv che nonostante tutto sono la voce che maggiormente regge, ed hanno la minor incidenza del botteghino sul fatturato di tutti i campionati europei.
Lo so, e qui sono urticante con gli amici rossoneri, che è facile trovare in cause esterne o meglio ancora dall'alto ("i poteri forti, Agnelli, gli sciecchi"

Ed aggiungo sul discorso imprenditoriale: se tu sei l'uomo più ricco del mondo ed investi in televisori a tubo catodico nel 2020, avrai il ritorno che ti aspetti?
Perché è manifestamente falso che il Milan non abbia potuto investire in tutti questi anni, figuriamoci a causa del Fair Play Finanziario che anzi proprio alle grandi dormienti come noi sempre con una base di 200 milioni di fatturato offre ed ha offerto la possibilità di fare 3-4 all-in sugli investimenti per rilanciare.
Semplicemente abbiamo investito su tecnologia vecchia e superata, tipo appunto televisori a tubo catodico o videoregistratori VHS, invece magari di investire non solo su prodotti più innovativi (giocatori) ma anche solo su idee (stadio) o di poter accedere agli incentivi per merito sportivo (premi Champions).