La Cina e il Covid, qualcosa non torna

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,280
Questa è l'unica guerra che potevano fare all'Occidente, con qualsiasi altro gesto meno occulto sarebbero stati spazzati via.

Il covid è stato volontariamente fatto circolare, o vogliamo veramente credere che un Paese dove si contano pure le scoregge quotidiane dei cittadini non si sia accorto per mesi dell'emergenza sanitaria (già dall'estate del 2019, come rilevato dai satelliti) in cui versava una regione ricca ed ad alta densità abitativa come la provincia di Whuan?

Potevano colpirci solo su un'aspetto, un principio insindacabile che abbiamo posto come caposaldo in tutte le nostre costituzioni dopo secoli di guerre fratricide, ovvero la libertà individuale.
Il nostro sistema, al di là che essi abbiano o meno il vaccino o forme di cura più avanzate, sta andando in corto circuito perchè i governi locali ci stanno man mano privando delle nostre "normalità" quotidiane come accadeva nei regimi del secolo scorso. A differenza della Cina però, in Europa, America e negli altri Paesi asiatici è inammissibile entrare e regolare totalmente il modus vivendi delle persone, questo nuovo sistema che forzatamente stiamo creando ci vedrà sempre perdenti rispetto all'oligarchia fascista di Xi.

Bisognerebbe poi, per comprendere meglio la loro azione a lungo raggio, riconsiderare la politica economica e di relazione internazionali che Pechino sta portando avanti dal 2010-2012. E' da tempo ormai che hanno deciso di svincolarsi dal legame infruttuoso che li correlava svantaggiosamente agli Usa.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,825
come riportato anche da me in precedenza,in Cina c'è il tracciamento totale della popolazione urbana che sostanzialmente è obbligata ad avere uno smartphone dove c'è la loro cartella sanitaria aggiornata in ogni momento oltre ai contatti con i contagiati.
se non hanno il pallino verde sono prelevati e rinchiusi,nel vero senso del termine tanto è vero che non possono uscire neanche per comprare da mangiare ma devono andare i corrieri in strada.
se invece è tutto in regola possono svolgere la propria vita non dico esattamente come prima,ma ci vanno molto vicini.
sicuramente non hanno la vita stravolta come in Occidente.
nell'area più calda,ufficialmente per terrorismo,c'è il tracciamento anche di quella di campagna e dei villaggi.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,692
X-Files alla fine c'ha azzeccato, pur sbagliando data. L'ora x non era il 2012 ma il 2020. Pianeta venduto a tutti gli effetti a questi alieni gialli, che ci hanno messo KO e invaso.

Anche Manetti ci è arrivato... un alieno cinese

MV5BYTA2MTk2ODctZTcxMS00YWMyLTkwM2QtMjMxNzkyZjBlNTMyXkEyXkFqcGdeQXVyMjQzNjg5MjQ@._V1_.jpg

Reaction score
12,072
Volevo soffermarmi un momento sui numeri cinesi del covid19, perché mi pare evidente che qualcosa non torni.
Ok, ora mi direte “non si può credere ai numeri cinesi”..va bene, facciamo anche finta siano numeri fasulli, ma lo si dice per tutti e sinceramente il senso di mostrare un livello di sicurezza più alto non lo capirei proprio..ma poi quello che stupisce è soprattutto la proporzione di questi numeri.

Mi spiego, i paesi più colpiti al mondo per contagi sono:

USA 7.900.000 contagi
India 7.300.000
Brasile 5.140.000
Russia 1.350.000

Questi son i paesi che hanno superato il milione di contagiati..a breve sia aggiungeranno sopra tale soglia anche Argentina, Colombia e Spagna; in Italia ad oggi siamo a 372.000 contagi.
Mi pare evidente che i primi 3 paesi, considerando il numero di abitanti e la densità con cui vivono, sono logicamente i più colpiti
Sapete a quanti contagi ufficiali stanno in Cina?
91.000....
la Cina, che ha oltre 1 MLD di abitanti, ha meno contagiati del Portogallo o della Svezia, paesi con 10 milioni di abitanti e nel caso della svezia una densità della popolazione di 7 volte inferiore alla Cina
Teniamo sempre a mente che tutto è partito da lì cogliendo di “sorpresa” il paese, che di quei 90mila i primi 80mila erano già contagiati ad Aprile, da allora i numeri parlano di un virus che lì praticamente non esiste più.
I decessi in tutta la cina sono 4700..negli usa sono 216.000..la cina ha praticamente 1/10 dei morti della UK..
Ora le cose sono abbastanza incredibili, tutto il mondo non riesce ad arginare sto virus, siamo già alla seconda ondata e la cosa si protrae da mesi, in Cina invece il virus è uscito da Whuan, ha infettato TUTTO il mondo, meno il resto della Cina.

Rammento che i cinesi non sono fermi eh, il loro export in Agosto ha registrato quasi un +10%, in Settembre per le loro festività si sono mossi internamente al paese mezzo miliardo di cinesi per fare vacanze o gite; quindi i cinesi stanno vivendo, probabilmente meglio di noi. si parla di lockdown locali e controlli a tappeto appena appare un singolo caso; vi sembra credibile che basti questo?

Quindi? C’è qualcosa che non torna, è palese..possono essere più attenti, possono essere rigidi nei controlli e nel fare isolamenti; ma non mi potete dire che il virus lì ha una incidenza così bassa.
Le cose sono due per me: hanno già un vaccino e lo somministrano alla popolazione, forse perfino senza informarli, oppure ci sono milioni di morti occultati (ma nel 2020 PERFINO in Cina non si possono nascondere fosse comuni).

Voi cosa ne pensate?

è chiarissimo.
Sono numeri assurdi.

La magnitudine dell'epidemia in Cina è drammatica rispetto agli USA, visto anche che sono il focolaio centrale e origine di tutto.
Per me, MINIMO siamo sui 100 milione di casi totali e 2-3 milioni di morti.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,692
Volevo soffermarmi un momento sui numeri cinesi del covid19, perché mi pare evidente che qualcosa non torni.
Ok, ora mi direte “non si può credere ai numeri cinesi”..va bene, facciamo anche finta siano numeri fasulli, ma lo si dice per tutti e sinceramente il senso di mostrare un livello di sicurezza più alto non lo capirei proprio..ma poi quello che stupisce è soprattutto la proporzione di questi numeri.

USA 7.900.000 contagi
India 7.300.000
Brasile 5.140.000
Russia 1.350.000

Questi son i paesi che hanno superato il milione di contagiati..a breve sia aggiungeranno sopra tale soglia anche Argentina, Colombia e Spagna; in Italia ad oggi siamo a 372.000 contagi.
Mi pare evidente che i primi 3 paesi, considerando il numero di abitanti e la densità con cui vivono, sono logicamente i più colpiti
91.000....
la Cina, che ha oltre 1 MLD di abitanti, ha meno contagiati del Portogallo o della Svezia, paesi con 10 milioni di abitanti e nel caso della svezia una densità della popolazione di 7 volte inferiore alla Cina
Teniamo sempre a mente che tutto è partito da lì cogliendo di “sorpresa” il paese, che di quei 90mila i primi 80mila erano già contagiati ad Aprile, da allora i numeri parlano di un virus che lì praticamente non esiste più.
I decessi in tutta la cina sono 4700..negli usa sono 216.000..la cina ha praticamente 1/10 dei morti della UK..
Ora le cose sono abbastanza incredibili, tutto il mondo non riesce ad arginare sto virus, siamo già alla seconda ondata e la cosa si protrae da mesi, in Cina invece il virus è uscito da Whuan, ha infettato TUTTO il mondo, meno il resto della Cina.

Rammento che i cinesi non sono fermi eh, il loro export in Agosto ha registrato quasi un +10%, in Settembre per le loro festività si sono mossi internamente al paese mezzo miliardo di cinesi per fare vacanze o gite; quindi i cinesi stanno vivendo, probabilmente meglio di noi. si parla di lockdown locali e controlli a tappeto appena appare un singolo caso; vi sembra credibile che basti questo?

Quindi? C’è qualcosa che non torna, è palese..possono essere più attenti, possono essere rigidi nei controlli e nel fare isolamenti; ma non mi potete dire che il virus lì ha una incidenza così bassa.
Le cose sono due per me: hanno già un vaccino e lo somministrano alla popolazione, forse perfino senza informarli, oppure ci sono milioni di morti occultati (ma nel 2020 PERFINO in Cina non si possono nascondere fosse comuni).

Voi cosa ne pensate?

Comunque sì, spunto interessante. La Cina non è la Nord Corea dove non esce nulla e la gente muore spalando neve. La mia teoria è che questi hanno fatto uscire il virus già a settembre 2019, tra ottobre e dicembre molti morti. Ovviamente, nell'occidente, nessuno ci ha fatto caso. Poi le fughe di notizie a dicembre.. ma secondo me si sbaglia tempispo.. Il virus è partito dopo l'estate magari pure prima.

Per me questi hanno il vaccino già pronto nei loro frigoriferi.. chissà se hanno già incominciato a spruzzarlo tra i cittadini. Ora ad Wuhan sembra che non ci sia nulla. Mah

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,280
è chiarissimo.
Sono numeri assurdi.

La magnitudine dell'epidemia in Cina è drammatica rispetto agli USA, visto anche che sono il focolaio centrale e origine di tutto.

L'OMS qualche settimana fa dichiarava che sarebbero 780 milioni i positivi.
Numero interessante per capire la percentuale di asintomatici non rilevati presente a livello globale.

Dirty Harry

Junior Member
Reaction score
41
Non c'è bisogno di ipotizzare complotti.
In Cina c'è un regime, per cui quando decidono regole di comportamento la gente che gli piaccia o no le rispetta.
Chi non le rispetta passa guai.
E i personaggi folcloristici (negazionisti, bassetti, zangrilli) probabilmente sono stati messi a tacere senza se e senza ma.

Da noi, quando ci sono state regole severe impossibili da non rispettare (lockdown) il virus è stato quasi azzerato.
Poi tutti hanno sbracato facendo gli splendidi e abbiamo fatto ripartire il contagio anche perché i governi non se la sono sentita di mantenere, almeno in parte le regole di distanziamento o di agire con la dovuta decisione per farle rispettare.
Il diritto di farsi gli affari propri esiste solo se te ne vai a vivere da solo su un'isola deserta, se fai parte di una comunità e se ne approfitti quando ti fa comodo, devi accettare di pagarne il prezzo.
E noi oggi non accettiamo nemmeno l'idea che in certe situazioni bisogna purtroppo sacrificarsi un po', per evitare guai peggiori per noi e per gli altri.
Aggiungiamo governi di smidollati e/o imbecilli ed eccoci serviti.

E' così semplice, ma fa male ammetterlo. E' più comodo ipotizzare complottti e chissà che altro.

Reaction score
197
è chiarissimo.
Sono numeri assurdi.

Spero che a breve si possa sapere come siano andate le cose, eventualmente solo grazie a foto satellitari, come è accaduto nel caso di un ospedale di Wuhan, dove si sono viste molte più macchine parcheggiate del solito, se non sbaglio a ottobre 19'(?). Nel caso avessero avuto milioni di morti, si dovrebbero poter riconoscere dall'alto fosse comuni.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,111
La Cina ha fallito persino nel chiudere il mercato di Wuhan. Ci sono sempre stati voli dal loro aeroporto e il mercato è sempre stato aperto. Hanno fallito quindi anche con i lockdown locali.

Si presentano come megaorganizzati, in realtà alle prime vere difficoltà fanno una figura peggiore del regime fascista durante l'ultima guerra mondiale. Parliamo di oltre in miliardo di persone sedute su una miniera d'oro con l'acqua a portata di mano.....come se fossero in Arabia ma senza deserto. Non sono svizzeri che stanno su montagne del piffero senza risorse e se la cavano lo stesso.

Non sono riusciti a impedire la fuga di notizie nonostante il controllo dei social. I giornalisti stranieri uscivano per strada e trovavano i morti per strada. Credete che la Cina faccia film su zombi proprio nella città focolaio e le foto uscite fossero set cinematografici?
Adesso i giornalisti hanno ancora meno libertà di girare nonostante ufficialmente per loro non c'è nessuna epidemia. Tutto molto interessante però se vi leggete i giornali dell'epoca gli italiani erano sempre sull'offensiva che conquistano una città dietro l'altra.

Route66

Junior Member
Reaction score
1,495

USA 7.900.000 contagi
India 7.300.000
Brasile 5.140.000
Russia 1.350.000

91.000....

Voi cosa ne pensate?

Preoccupato come tutti voi per quello che sta succedendo ho chiesto direttamente in China ai miei contatti e il cinese mi ha detto che non ci sono contagi interni ma solo importati(parole sue tradotte...) mentre l'italiano che vive li(Shanghai)mi ha detto ieri che hanno 60/70 contagi...
Non so più cosa pensare sinceramente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto