Ma appunto. In Francia e Regno Unito hanno sostituito con gente di scarsa qualità.
Qui è diverso. Gli imprenditori amici della politica hanno sfruttato appieno le loro amicizie per fare concorrenza sleale e far fuori le aziende oneste, ma anche così non ce la fanno proprio a fare un mestiere che non sanno fare. Prendono sussidi per ospitare certa gente e poi li mandano a fare i parcheggiatori nei supermercati (quell'accattonaggio non è esattamente libero, la loro quota la versano eccome ed è per questo che non vengono mai mandati via) oppure a fare lavori agricoli con tecnologia medievale.
La sostituzione anche se su scala più piccola la stanno facendo i cinesi. Loro sì che colmano il vuoto. Gli africani allo stato di oggi sono messi come le zanzare. A me è capitato in scala minore un episodio analogo quindici anni fa: un'azienda agricola faceva la vendemmia, a un certo punto comincia a prendere un sacco di bengalesi e non fa più la vendemmia limitandosi a vendere uva da vino che è una mossa pessima in quanto il ricavo è bassissimo, poi assume solo bengalesi e questi non avendo nessuno che suggerisce danneggiano le viti....è finita che hanno affittato il terreno a un'azienda slovena con meno di dieci agricoltori che usa le macchine apposite.
E' più probabile che il futuro sia quello a mio avviso: quando la gente non avrà più soldi gli imprenditori nostrani riterranno pure il parassitismo troppo faticoso e proveranno a vivere solo esclusivamente di rendita e affitti.
Se invece non c'è miopia ma solo voglia di distruggere a me ricorda quell'episodio dei Simpson dove per fare fuori i piccioni usano le lucertole, poi i serpenti e infine i gorilla che muoiono di freddo.