L' AI potrebbe sterminare gli esseri umani?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,871
Penso dovremo cederlo.

Se e quando non si dovrà più lavorare, non è che potremo andare in centinaia di milioni di persone alle Maldive, in Islanda, sulle montagne ecc ecc

Probabilmente vivremo in qualche realtà virtuale :asd:
Scenario assolutamente plausibile. Non ce n'è per tutti nel mondo reale..
`
`

Swaitak

Senior Member
Reaction score
23,135
Mi aspetto un qualche reddito minimo universale per permettere almeno di acquistare i beni minimi e assorbire la produzione..ma nulla è certo..siamo ad uno spartiacque e ormai indietro non si torna
può esser tutto, ma durante il periodo di transizione che durerebbe secoli conoscendo la politica , chissà quanti finirebbero morti e sepolti in rovina

Reaction score
4,310
Non è che ci saranno meno avvocati.
E proprio che l'avvocato rischia di scomparire completamente.

Perché dovrei andare a pagare centinaia/migliaia di euro quando l'IA me lo fa gratis.
E senza sbagliarsi.
Stessa cosa per il lavoro dei medici.
Rispondi a 4 domande, fai una foto e ti dice cos'hai. E dovremo pagare la sanità per gente che va dal medico almeno 2 volte al mese quando tutto questo e gratis?

Ormai solo i lavori dove non esiste ancora l'automatizzazione per un lavoro manuale potranno sopravvivere.

Oggi dici "eh va bene, rimangono i manager e saltano i piccoli".
Ma poi salteranno pure i manager.
Perché?
Perché il capo si renderà conto che i manager che paga (pure tanto) non fanno altro che usare l'IA da mattina a sera.
E quindi pure loro saranno rimpiazzati.
Nelle scuole, non si salverà nessuno nemmeno li.

Qualsiasi persona che lavora tutta la giornata dietro ad un computer perderà il posto.
Non si scappa.
I programmatori sono fottuti pure loro.
Io che ho basi veramente "elementari" ormai faccio cose che erano fantascientifiche quando non c'era l'IA.
Cose che avrei voluto sapere fare ma avrei dovuto imparare più linguaggi di programmazione.
Ora invece con 2 domande ti fa cose assurde.
Poi ovviamente dipende pure quale IA utilizzi.
Io inizio sempre con Gemini che è gratis e senza limitazioni...
Ma quando vedo che non riesce a fare quello che voglio passo direttamente a Claude.
Purtroppo quello ha limitazioni. Quindi lo uso solo nei casi estremi.
Di una potenza assurda...
E parlo sempre delle versioni GRATIS.
Siamo ancora molto lontani da ciò, per motivi sia istituzionali (la difesa tecnica è ancora in larghissima parte obbligatoria), sia tecnico-pratici (se non conosci l'ordinamento e gli istituti non sei in grado di istruire correttamente il tool. C'è poi da considerare la parte strategica del lavoro, che esula dalle questioni giuridiche in sé e per sé considerate).

Ma già ora, se un grande studio di Milano vuol risparmiare sui costi dei collaboratori, può farlo tranquillamente.
In uno studio che prima dell'avvento dell'AI aveva 10 avvocati, ora puoi tranquillamente toglierne la metà, se tutti lavorano - e utilizzano le piattaforme - in maniera corretta.

Alto