L' AI potrebbe sterminare gli esseri umani?

Reaction score
14,912
Il problema non sarà se farà grandi cose benevoli, o grandi cose malevoli
Entrambe le affermazioni sono potenzialmente vere

Il problema è CONTROLLARLA, come controlleremo una cosa di cui ad un certo punto ignoreremo i meccanismi e forse addirittura saranno per noi incomprensibili?
`
`

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,870
Come è capitato più volte di discuterne in questi lidi, a me pare abbastanza evidente che pensare di controllare una roba di diversi ordini di grandezza più "intelligente" di noi, è un gioco a perdere.

Non so se lo facciamo per supponenza o stupidità, in realtà credo nessuna delle due.

Semplicemente, non si può fare a meno di sviluppare tali progetti.
Perchè anche se ti fermi tu, vanno avanti i tuoi avversari, e anche se ci fosse un accordo mondiale per chiuderla qui, non si potrebbe mai essere certi che gli altri l' abbiano fatto davvero, è un gatto che si morde la coda.

Ora, non so se davvero "ci sterminerà tutti", ma io tutta una serie di pericoli li vedo davvero, e non credo sia paura irrazionale.

Le potenzialità di fare del male, o del bene, sono davvero quasi infinite.
Il problema nr 1 è il lavoro..sta roba nel giro di 5-10 anni lascerà a piedi il 60-70% dei lavoratori.. come verrà gestita sta cosa?
A sto punto meglio veramente ci stermini tutti..
Io ho vissuto tutto sommato una bella vita, preferisco andarmene che finire a vivere nelle fogne a lottare per mettere sul piatto topi o scarafaggi

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
3,740
Il problema non sarà se farà grandi cose benevoli, o grandi cose malevoli
Entrambe le affermazioni sono potenzialmente vere

Il problema è CONTROLLARLA, come controlleremo una cosa di cui ad un certo punto ignoreremo i meccanismi e forse addirittura saranno per noi incomprensibili?
E poi c'è un altro problema cruciale, ossia che non deve sostituire l'intelletto umano. Di questo passo nessuno sarà più in grado di affrontare un ragionamento logico. Dovrebbe essere vietato usare l'IA in ambito scolastico. Chi studierà più la matematica se basterà scrivere le funzioni su app di IA? Se viene meno la formazione logica, verranno meno la medicina, la chimica, l'informatica e tutte quelle discipline cruciali per la nostra società. Nessuno sarà più in grado di svolgere nemmeno le funzioni più basilari di contabilità e di gestione pratiche se non si pone un freno a questo

Alto