Non è un fenomeno ma nemmeno il "cesso" che si vuole dipingere qui dentro. Nonostante non stia segnando, lo vogliono in Premier. Toto di Natale esplose a 32 anni a Udine prima a fatica raggiungeva i 16 gol totali in una stagione, anche in serie B e C.
Se fosse un fenomeno segnava da solo ma in europa chi può permettersi di segnare senza compagni sono CR7 e Messi e forse M'bappé. Ma se prendi anche il solo Lukaku e lo metti in questo Milan avrebbe segnato esattamente come Piatek.
1 goal su azione in 18 partite e 4 goal su azione in dieci mesi, avrebbe segnato Lukaku?
Certo.
Poi ci si sveglia e si scopre che Hernandez, un terzino sinistro, nel girone d’andata ha fatto 4 goal su azione, cioè quattro volte più di Piatek.
I casi sono due: o il Milan ha servito Theo Hernandez alla grande mentre per dispetto non serve Piatek come si deve, oppure le qualità individuali contano qualcosa e Piatek è in quelle che scarseggia (del resto qualcuno mi dica in cosa eccellerebbe. Tecnica? Inzaghi era Ronaldinho in confronto. Fisicità? Lo sposti con un dito ed è sempre a terra. Istinto del goal? Finito il periodo di grazia ha bisogno di cinque occasioni nitide per piazzarne una. Dribbling? Manco un birillo. Tiro da fuori? Lol. Velocità? È lento quanto Ibrahimovic quarantenne. L’unica cosa che ha è un buon tiro da dentro l’area, quello sì.)
Poi possiamo dirci che anche Pelè in questo Milan sembrerebbe un Destro qualunque ma lo stesso Higuain fece sei goal nel girone d’andata lo scorso anno (più o meno gli stessi che ora fa alla Juve, quando se la causa della sua scarsa prolificità da noi fossimo stati noi ora dovrebbe avere una media molto più alta alla Giuve. Semplicemente non è più forte come un tempo, questo è. Dell’Higuain da 36 goal è rimasto solo il nome) , non uno . Conditi da svariati assist.
Non esiste giustificazione per un goal su azione in 18 partite di cui quasi tutte da titolare e condite da un minutaggio pazzesco.
In Inghilterra lo cercano perché evidentemente molti pensano che il vero Piatek sia quello da fine Agosto 2018 a metà Marzo 2019. Bene così, avranno un amaro risveglio.