Krzysztof Piatek

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,945
E invece è scarso,
non sa stoppare mezza palla, non prende un fallo,
non sa fare un uno/due...

ragazzi, non è un reato dire che ha fatto 3-4 mesi buoni, dopodiché è divenuto un cadavere...

ci abbiamo provato ed è andata male,
amen

varvez

Member
Reaction score
147
Le difficoltà di Piatek nel legare il gioco si legano alle difficoltà di suso di giocare in mezzo al campo da trequartista.
Metterli assieme in campo e pretendere di giocare col 4-3-1-2 è impossibile, metterli assieme in campo è pretendere di giocare col 4-3-3 col polacco 'costretto' a legare il gioco perchè suso in mezzo non è capace vuol dire mettere a nudo tutte le difficoltà tecniche del centravanti.
Come se ne esce?
O fuori entrami o fuori uno dei due.
Io leverei suso e proverei ancora qualcosa con piatek.

Per come la vedo io non se ne esce, delle due l'una. O Giampaolo sacrifica Suso e prova a cercare in rosa un giocatore che possa fungere da trequartista/attaccante (penso a Rebic), in modo da togliere a Piatek il ruolo di collegamento, lasciandolo solo come rifinitore puro, oppure deve togliere Piatek e pensare ad un "falso 9", che potrebbe essere Leao (che sinceramente non immagino come prima punta "tipica"), ma passando inesorabilmente al 4-3-3 perchè Suso trequartista non solo non ha le caratteristiche ma non può nemmeno aiutare in marcatura sul regista avversario (e questo è stato un altro tema scottante emerso dal derby di sabato).

Se il mister vorrà provare a morire con le sue idee ben venga, se dovrà attenersi allo spartito visto fino ad oggi non otterrà alcun risultato dal polacco e, forse, nemmeno dagli altri componenti dell'attacco.

Reaction score
34,602
Per come la vedo io non se ne esce, delle due l'una. O Giampaolo sacrifica Suso e prova a cercare in rosa un giocatore che possa fungere da trequartista/attaccante (penso a Rebic), in modo da togliere a Piatek il ruolo di collegamento, lasciandolo solo come rifinitore puro, oppure deve togliere Piatek e pensare ad un "falso 9", che potrebbe essere Leao (che sinceramente non immagino come prima punta "tipica"), ma passando inesorabilmente al 4-3-3 perchè Suso trequartista non solo non ha le caratteristiche ma non può nemmeno aiutare in marcatura sul regista avversario (e questo è stato un altro tema scottante emerso dal derby di sabato).

Se il mister vorrà provare a morire con le sue idee ben venga, se dovrà attenersi allo spartito visto fino ad oggi non otterrà alcun risultato dal polacco e, forse, nemmeno dagli altri componenti dell'attacco.

Praticamente perfetto.
Bravo.
Rep + per l'analisi lucida.
Io dico che il mister ha provato a fare il miracolo salvando sia la capra che il cavolo ma ora uno dei due va lasciato perchè l'esperimento è naufragato. Far giocare assieme suso e piatek nel 4-3-1-2 era l'ambizione più grande del mister, farli giocare assieme in una sorta di 4-3-3 col regista dirottato in fascia era l'ipotesi di ripiego.
Falliti entrambi i tentativi per limiti dei singoli.
P.S. lascio a te decidere chi sia la capra e chi il cavolo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,862
Praticamente perfetto.
Bravo.
Io dico che il mister ha provato a fare il miracolo salvando sia la capra che il cavolo ma ora uno dei due va lasciato perchè l'esperimento è naufragato. Far giocare assieme suso e piatek nel 4-3-1-2 era l'ambizione più grande del mister, farli giocare assieme in una sorta di 4-3-3 col regista dirottato in fascia era l'ipotesi di ripiego.

Domanda a voi che di tattica ne capite più di me, ma perché non possiamo giocare così:

Donnarumma
Calabria Musacchio Romagnoli Theo
Kessie Bennacer Calha
Paquetà
Piatek Rebic (Leao)

Voglio dire, ma sto Sugo maledetto deve per forza stare in campo??
Manco si parlasse di fare posto a Dinho come cercò di fare Carletto (Allegri invece lo lasciò direttamente in panca)

varvez

Member
Reaction score
147
Praticamente perfetto.
Bravo.

Ti ringrazio. Nel derby ho cercato di concentrarmi anche sulle marcature, per capire come l'aveva preparata il mister e posso dire che nei primi 15/20 minuti, nonostante una certa sofferenza, riuscivamo a pressare con una certa concentrazione, anche Calahnoglu su Barella e Piatek-Leao riuscivano a creare una certa pressione.

Quando progressivamente Suso è ritornato al suo posto, tutto si è scombussolato perchè a quel punto nessuno prendeva più Brozovic che invece di giocare poco davanti alla sua difesa riusciva ad arrivare fino a metà campo libero di giocare sugli esterni o centralmente, peccato mortale per noi che a quel punto non abbiamo più capito nulla e ci siamo disordinati, come sottolineato da Giampaolo.

Per come vedo io il calcio, molto modestamente, nessuno dei due è "capra" :) ma semplicemente sono giocatori con caratteristiche ben definite e incompatibili con il calcio che pensa e studia Marco Giampaolo. Ma a questo punto la domanda andrebbe rivolta più in alto, a chi lo ha scelto.

varvez

Member
Reaction score
147
Domanda a voi che di tattica ne capite più di me, ma perché non possiamo giocare così:

Donnarumma
Calabria Musacchio Romagnoli Theo
Kessie Bennacer Calha
Paquetà
Piatek Rebic (Leao)

Voglio dire, ma sto Sugo maledetto deve per forza stare in campo??
Manco si parlasse di fare posto a Dinho come cercò di fare Carletto (Allegri invece lo lasciò direttamente in panca)

Possiamo ma ci sono due problemi (secondo me): in primis, Paquetà non ha i tempi per giocare trequartista e anche li avesse il mister non lo ritiene adatto al ruolo. La richiesta di Giampaolo è quella di un giocatore offensivo in quella posizione, capace di concludere e garantire un minimo di gol e che possa alternarsi alla seconda punta, in un gioco di scambi e dialogo a 3 come avviene "a 2" ad esempio nel 3-5-2 di Conte (le due punte che dialogano, si scambiano posizioni e fanno il famoso "velo" portato alla ribalta da Ventura a Bari con Barreto).

Poi c'è Suso. Il mister mi pare di aver capito lo ritenga imprescindibile, altrimenti non avrebbe cercato di snaturarlo e snaturarsi per farlo giocare. Lo considera un profilo imprevedibile, capace di fornire assist come altri non sanno fare. Se da un certo punto di vista è comprensibile, dall'altro è terribilmente limitante perchè lo spagnolo non ha i tempi di gioco adatti ad aiutare Piatek, e torniamo al punto di partenza!

P.S. a mio parere Rebic è un esterno di attacco in un tridente, come spesso ha giocato con la Croazia, più che una seconda punta. Altro equivoco tattico in arrivo?

gemy

Junior Member
Reaction score
2
Questo non è un giocatore non da milan ma da serie A non ha una qualità e scarso nel tiro per non parlare del resto basta vedere lo stacco sul colpo di testa come dice Graziani era da fare GOL mi sa che abbiamo preso uno scarsone punto

Reaction score
14,301
Sta soffrendo dall'anno scorso, è un miracolo che non sia ammalato di depressione. Si sta distruggendo in sto Milan. E' stato criticato, accusato, sia da Gattuso che da Giampaolo. Non si coltivano così i giocatori, è una follìa, qui c'è malafede e non riguarda solo lui, ma anche Paquetà e ora pure Rebic e Leao. Gli elogi però son stati spesi per Borini e Castillejo, Suso e Calhanoglu...

applausi.

perchè che sia scadente coi piedi è un dato di fatto, ma non è di certo il primo e non sarà l'ultimo. inzaghi era un cesso tanto per dirne uno... non sapeva neanche tirare... ma aveva altre caratteristiche.
questo lo devi mettere in condizione di segnare come quasi tutti. se pensavamo di avere Ronni il fenomeno in campo poi è un altro discorso.

e stesso discorso per gli altri nuovi. non è un caso che tutti arrivano poi iniziano a fare schifo.

gemy

Junior Member
Reaction score
2
Leonardo che disastro Vanno difesi i nuovi dirigenti hanno intrapreso una strada difficili ma è l'unica possibile e trovo giusto le pressioni che stanno esercitando sull'allenatore che si deve svegliare perche Biglia è questo cosi come i vari R R Conti purtroppo non è un atleta e il calcio di oggi necessita di questo dopo un tempo era morto uguale all'anno scorso in Parma Milan dove ci siamo giocato tutto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto