mai visto giocare dal vivo. Provo a portare qualche numero:
Goal fatti nel 2023: 16 goal (9 in Bundesliga, 3 rigori) e 6 assist
Numero di assist: 6
In germania circa 28 giocatori hanno effettuato almeno 6 assist (lui è circa il 21esimo). In Italia solo 23 giocatori hanno servito almeno 6 assist. Con 6 assist saresti circa 11esimo.
Passaggi chiave per partita: 1.1
Statistica mediocre, ad esempio da noi Tonali che non sta giocando esattamente in un ruolo dove bisogna brillare per passaggi chiave, ne ha fatti 1.7. Brahim Diaz che abbiamo tanto bestemmiato 1.3.
Per confronto il bollitissimo Gotze suo compagno di squadra ne ha fatti 1.3.
Long Ball: 1.5 per partita
Non sembra giocare nemmeno tantissimo palla lunga in verticale. Tonali ad esempio 2,7 per partita. Ok gioca più avanzato, ma prendiamo un pari ruolo, ad esempio Chalanoglu, ha effettuato circa 3 passaggi lunghi per partita.
Precisione passaggi 83
Anche qua statistica mediocre.
Proviamo a vedere dunque se la sua caratteristica migliore è la conclusione, e se lo hanno preso per la sua efficacia in zona goal.
Tiri a partita: 1.6
Calhanoglu in Serie A ha fatto 1.7 (con soli 3 goal però)
Brahim Diaz 1.1 (con 6 goal)
Rientra nei top 50 in bundensliga, chiaramente se togliamo gli attaccanti, che per ovvi motivi tirano molto di più e pià giù nella statistica. Ma ancora, non mi pare una statistica eccellente. Togliendo i rigori, sono 6 goal con 1.7 tiri a partita di media. Segna circa il 12/13% dei tiri fatti.
Dal fatto che gli lasciano tirare rigori e punizioni, in ogni caso sembrerebbe avere un buon tiro. Magari tira poco, ma quando lo fa è efficace. shot on target 0.59 per partita, circa il 34%, Thuram ha una % di circa il 55%
Secondo WhoScored ha giocato 20 partite (sulle 32 totali) più indietro di quello che si dice, praticamente come centrocampista, nel cerchio di centrocampo. Questo darebbe un boost positivo alle sue statistiche sui goal e assist.
Arriva a zero, giocatore che non conosco, i numeri non dicono tutto (ma dicono tanto), e dai numeri sembra un buon gregario che non cambierà volto alla squadra (in termini di caratteristiche).