I quotidiani in edicola oggi sullo scandalo Juventus, dopo la sentenza di ieri che ha punito i bianconeri con 15 punti di penalizzazione. Ecco gli articoli completi e dettagliati dai quotidiani in edicola
Repubblica
GDS
News precedenti
15 punti di penalizzazione alla Juventus. La Corte d'Appello va oltre la procura.
Inibizione di 20 mesi e 10 giorni per Paratici, 16 mesi per Agnelli, 12 mesi per Nedved,Garimberti e Arrivabene, 10 mesi e 20 giorni per Cherubini.
Momblano: "da ambienti FIGC che hanno lavorato a contatto con la UEFA mi giungono rumors dell'intenzione da parte della UEFA di richiedere 2/3 anni di esclusione dalle coppe"
Piacevolmente sorpreso dalla sentenza.
Ho sempre scritto che il problema vero era la manovra stipendi dove si sono fatti beccare letteralmente con le mani nella marmellata. Sulle plusvalenze benché noto a tutti che si trattassero di operazioni "sporche" sono sempre stato agnostico. Non mi sarei stupito se li avessero graziati nuovamente. Invece no! Forse è arrivato qualche input esterno perché si è deciso che è ora di estirpare dal calcio italiano questo cancro delle plusvalenze e quindi sono stati colpiti duramente sfruttando le intercettazioni. Speriamo, sarebbe anche ora.
In ogni caso la sentenza è importante perché obbliga di fatto la stessa UEFA a prendere posizione e punirli (anche se non credo che Ceferin avesse bisogno di stimoli aggiuntivi

). E siamo solo all'inizio. Mancano ancora:
- Processo sportivo sulla manovra stipendi
- Processo sportivo plusvalenze 2 (altre squadre e altre operazioni rispetto a quelle già coperte dalla condanna di ieri)
- Processo giustizia ordinaria su plusvalenze e stipendi
- Sanzioni UEFA
Auguri insomma.
Prevedo che il dott. Elkann scriverà una ricetta per somministrare la supposta Elliott (esclusione dalle coppe europee, epurazione dei giocatori vecchi e costosi e focus su scouting e giovani a basso costo). Inoltre, appena le acque si saranno calmate, magari fra un paio d'anni, cessione della società. Probabilmente ad un fondo americano.
Due considerazioni finali.
1) Auguri a tutti quelli che ancora aspettano qualche sceicco in Italia... Il modello Milan/Napoli purtroppo non ha alternative credibili nel futuro prossimo. Juve e Inter saranno costrette ad imboccare la stessa strada.
2) I gobbi nonostante tutto vengono puniti. In ritardo. In maniera non abbastanza pesante. Non sempre. Però qualche punizione la subiscono. Invece dall'altra parte del naviglio incredibilmente riescono sempre a farla franca. Prescrizioni, emendamenti last minute, cambi regolamentari, controllori conniventi... Parlano con gli arbitri, vincono scudetti in segreteria (citazioni del loro allenatore), vincono scudetti senza pagare gli stipendi con sponsor fasulli e con giocatori in leasing, girano con presidenti inseguiti dai creditori internazionali che fanno i nullatenenti per non pagare... E continuano ad andare avanti imperterriti, sventolando la bandiera dell'onestà.

Indegni.
P.S. : Oggi io andrei a Torino ad offrire un prestito con diritto di riscatto a 30M che diventa obbligo in caso di Champions League per Chiesa.