Diciamo che la storia del GAS non riesco proprio a berla io.. nel senso che almeno altri 50 anni gas e petrolio ci servirà (come ho detto nell'altro topic) ad oggi la transizione tra idrocarburi a energie rinnovabili è ancora lontana. Si stanno facendo passi ma la strada è moltoooo lunga. Non è come semplice come dicono o come fanno credere. Inoltre bisognerebbe puntare sul nucleare, è rischioso ok (anche se ora stanno investendo in centrali senza scorregge radioattive). Le turbine aeoliche sono belle peccato che
1) Non sono sufficienti a comprire tutto il fabbisogno energetico (se domani tutti passiamo ad una macchina EL, non abbiamo risolto nulla)
2) Dipendono dal vento. Se c'è non c'è vento buona notte
3) Durano 15 anni ed il loro meteriale è praticamente quasi impossibile da reciclarre essendo composto da diversi strati di diversi materiali (stesso degli aerei per dire). In USA hanno risolto il problema scavando fosse e seppellendoli.
Si ci sono anche altre fonti di energie rinnovabili come discotevo con qualcuno.. ma ci vorrà tempo. Il mondo dipende ancora dagli idrocarburi vedere la torta in basso
Vedi l'allegato 1838
Chiaro che la Russia vorrebbe vendere il suo gas ecc ma il processo per l'addio agli idrocarburi mi sembra francamente troppo lontano per far partire una guerra perché "si è disperati".
Piuttosto credo che si tratti solo di evitare di avere soldati Americani al confine