Joao Felix

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,047
Perché non aveva nessuno che lo lanciava. Leao è devastante a campo aperto davanti, trarrà sicuramente giovamento dall'inserimento di Felix. A pagare dazio sarà l'americano, fermo restando che ci sarà spazio per tutti visto che avremo molte partite.
Bah il goal nel derby, senza andare molto indietro, lo abbiamo segnato proprio grazie ad un passaggio sulla corsa di Leao.

E ripeto senza andare molto indietro, perchè ne segnamo tanti in questo modo.

Sono d'accordo con te, Leao ha bisogno di giocatori che lo innescano, l'ho sempre detto.
Penso la sfida per lui sia di imparare a giocare piu indietro a questo punto, mi pare che Conceicao davanti intenda far giocare Felix e Santi, dunque Leao dovrà saper stare piu largo e indietro.
Vedremo, penso che per Leao siano mesi cruciali questi, come anche per Felix. Con Conceicao avranno l'opportunità e anche la responsabilità di diventare giocatori veri, fare il salto di qualità, soprattutto per le partite che giocheremo in Champions.

Milanmaxi

Well-known member
Reaction score
390
Rispetto la tua opinione per carità ma chiedere questo è non capire il reale valore del giocatore. Lui deve essere libero di inventare e gli altri devono correre per lui, un giocatore così non si deve sbattere ma deve fare gol e assist.
Sulla carta il discorso non fa una piega, ma nel calcio moderno trovare l’equilibrio quando hai in campo giocatori anarchici che se ne fregano della fase di non possesso non è facile. La ragione ufficiale per cui Maresca non schiera Felix è propio questa difficoltà nel trovare l’equilibro.

Poi è ovvio che se ti fa un gol e un assist a partita può fare quello che vuole. Però il problema che ha avuto Joao fino ad oggi è che in molte partite (storicamente, purtroppo, quelle importanti) sparisce, o viene annullato da difensori forti che hanno capito come e dove gioca.

Coincecao dovrà essere bravo. Se tira fuori tutto il potenziale di Joao Felix, entrerà nella storia.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,047
Sulla carta il discorso non fa una piega, ma nel calcio moderno trovare l’equilibrio quando hai in campo giocatori anarchici che se ne fregano della fase di non possesso non è facile. La ragione ufficiale per cui Maresca non schiera Felix è propio questa difficoltà nel trovare l’equilibro.

Poi è ovvio che se ti fa un gol e un assist a partita può fare quello che vuole. Però il problema che ha avuto Joao fino ad oggi è che in molte partite (storicamente, purtroppo, quelle importanti) sparisce, o viene annullato da difensori forti che hanno capito come e dove gioca.

Coincecao dovrà essere bravo. Se tira fuori tutto il potenziale di Joao Felix, entrerà nella storia.
Il vero problema di Felix al Chelsea sono stati Nkunku e soprattutto Palmer.

Joao Felix comunque è una seconda punta, non un esterno.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,738
Bah il goal nel derby, senza andare molto indietro, lo abbiamo segnato proprio grazie ad un passaggio sulla corsa di Leao.

E ripeto senza andare molto indietro, perchè ne segnamo tanti in questo modo.

Sono d'accordo con te, Leao ha bisogno di giocatori che lo innescano, l'ho sempre detto.
Penso la sfida per lui sia di imparare a giocare piu indietro a questo punto, mi pare che Conceicao davanti intenda far giocare Felix e Santi, dunque Leao dovrà saper stare piu largo e indietro.
Vedremo, penso che per Leao siano mesi cruciali questi, come anche per Felix. Con Conceicao avranno l'opportunità e anche la responsabilità di diventare giocatori veri, fare il salto di qualità, soprattutto per le partite che giocheremo in Champions.
Secondo me possiamo diventare una mina vagante in Champions. Io sono stato sempre molto critico nei confronti della proprietà e dirigenza, ma questo giocatore è uno dei pochi che poteva infiammare San Siro. Messi alle strette hanno dovuto rinnegare temporaneamente il moneipallo. Io con Leao, Felix e Gimenez metterei a destra uno con caratteristiche un po' più difensive come potrebbe essere Jimenez o Musah. Quei tre li vorrei freschi quando abbiamo noi la palla.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,047
Se felix gioca dove ha giocato ieri credo debba abbassarsi reijnders, non credi?
Sicuro.

Maignan
Walker Tomori Pavlovic Theo
Pulisic Fofana Reijnders Leao
Felix Santi

Questo è il Milan di Conceicao, quello che hanno costruito.
Poi ovviamente ci sono tante varianti con Musah Jimenez Sottil Loftus Bondo eccetera in base ad avversari e situazioni.
Ma di base la squadra è questa.

Riguardo Reijnders, con Conceicao io non l'ho mai visto giocare trequartista al dire il vero, al massimo mezzala sinistra.
Al limite abbiamo giocato con Musah a destra e Pulisic trequarti, ma Reijnders è sempre stato piu indietro, nel vivo del gioco, da regista in pratica.

E tornando in topic, il ruolo di Felix è quello di ieri sera. Lui gioca li, non in altre posizioni, e lo hanno preso per questo, per passare al 442.

Reaction score
34,547
Secondo me possiamo diventare una mina vagante in Champions. Io sono stato sempre molto critico nei confronti della proprietà e dirigenza, ma questo giocatore è uno dei pochi che poteva infiammare San Siro. Messi alle strette hanno dovuto rinnegare temporaneamente il moneipallo. Io con Leao, Felix e Gimenez metterei a destra uno con caratteristiche un po' più difensive come potrebbe essere Jimenez o Musah. Quei tre li vorrei freschi quando abbiamo noi la palla.
Con questi giocatori verrebbe un 4312 da leccarsi i baffi ma credo giocheremo col 4231 /442.
Felix staziona sotto la punta, leao da una parte ma a quel punto permettersi anche pulisic è dura con oltretutto rejnders in mediana.

Ma ieri per un attimo ha avuto la sensazione del rombo ancelottiano con ampiezza presa coi terzini e qualità infinita in mezzo, 4312 o 4321.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,738
Con questi giocatori verrebbe un 4312 da leccarsi i baffi ma credo giocheremo col 4231 /442.
Felix staziona sotto la punta, leao da una parte ma a quel punto permettersi anche pulisic è dura con oltretutto rejnders in mediana.

Ma ieri per un attimo ha avuto la sensazione del rombo ancelottiano .
Felix deve essere lasciato libero in fase di costruzione. Io ho visto un giocatore che andava a cercarsi la palla e cui piace giocare la palla immediatamente, tenendola quando c'è da tenerla e smistandola velocemente quando ci sono le possibilità. Quando ha imbucato Leao ho goduto, poco da dire, quante volte arrivavamo sulla trequarti e poi l'azione si interrompeva perché mancava la qualità nell'ultimo passaggio o nel filtrante decisivo.
Felix è un Rui Costa con caratteristiche anche da seconda punta, quanto ci è mancato un giocatore del genere?!

Reaction score
3,634
Sicuro.

Maignan
Walker Tomori Pavlovic Theo
Pulisic Fofana Reijnders Leao
Felix Santi

Questo è il Milan di Conceicao, quello che hanno costruito.
Poi ovviamente ci sono tante varianti con Musah Jimenez Sottil Loftus Bondo eccetera.
Ma di base la squadra è questa.

Riguardo Reijnders, con Conceicao io non l'ho mai visto giocare trequartista al dire il vero, al massimo mezzala sinistra.
Al limite abbiamo giocato con Musah a destra e Pulisic trequarti, ma Reijnders è sempre stato piu indietro, nel vivo del gioco, da regista in pratica.

Di base questo é veramente un buonissimo Milan che in Serie A se la puo giocare con tutti (con i titolari). L'unico problema é la squadra un po troppo sbilanciata con praticamente il solo Fofana a far filtro. Servirebbe anche qualche italiano per dare un po piu identita alla squadra ma con questi titolari faccio proprio fatica a trovare giocatori italiani e acquisibili che potrebbero fare partei dei nostri titolari. Forse Buongiorno, Scalvini o Tonali, ma i costi sono proibitivi. Potenzialmente Ricci o Rovella, ma ad oggi non sarebbero titolari in questa squadra.

Alto