È talmente temperato che subito dopo l'approvazione avranno la cittadinanza 800.000 (ottocentomila) persone, e ogni anno la otterranno tramite la legge circa in 100.000
Aggiungeteci il fatto che il requisito del permesso di soggiorno UE di lungo periodo è fasullo, leggetevi le sentenze della corte di giustizia UE sui casi "Chen" e "zambrano"
La faccio breve: i bambini con lo ius soli ottengono la cittadinanza europea, e l'UE garantisce libera circolazione delle persone, ma a condizione che il cittadino UE stesso sia in grado di automantenersi. Qual'è l'inghippo? È che i bambini cittadini tramite ius soli ovviamente possono mantenersi solo grazie ai fondi dei genitori (immigrati, spesso clandestini), quindi la libertà di circolazione dei figli è garantita solo permettendo ai genitori di rimanere permanentemente nello stato membro.
Morale della favola? Se un bambino ottiene cittadinanza tramite lo ius soli, in automatico l'UE da il permesso di soggiorno illimitato allo straniero irregolare. Bello no?
Un metodo semplice e veloce di regolarizzare clandestini, fare figli dove c'è lo ius soli. Un po' quello che è avvenuto in Francia e Belgio