A 18 anni diventi italiano se studi vivi e cresci qui, non ti basta esserci nato. Non è automatico.
Con la legge proposta dal pd, chiunque nasca qui è cittadino di pari diritto. Ciò vuol dire che in qualunque momento della propria vita può rientrare in Italia e avanzare pretese. Con l’aggravante che se un migrante nasce qui è italiano, ed essendo un minore non puoi dividerlo dalla sua famiglia. Il che vuol dire che una donna in gravidanza parte dall’Africa arriva e fa nascere qui il figlio. Il bimbo è italiano, lei marito ed eventuali altri figli minori devono essere accolti senza alcuna reticenza. Ci manca solo il turismo per nascita. Oppure il collasso economico sanitario di gente che magari nasce qui per sbaglio ( semplicemente perchè in ferie ..) però con quel passaporto rientra al bisogno senza contribuire economicamente al sostentamento dello stato pagando tasse. O gente che qui non vive ma può richiedere tranquillamente pensioni sociali al raggiungimento dell’età rientrando magari dopo 50 anni in Italia.
Se avete famigliari migranti all’estero nel dopo guerra, controllate se non è così.
Io voto a Dx ma credo che sia corretto riconoscere ad una persona la cittadinanza se dimostra di avere un reale interesse ad essere italiano, a pioggia mai.
Trump non mi piace, il muro col Messico una follia ma guardate cosa causa una legge tanto “ leggera “ sul ricevere la cittadinanza e parliamo di uno stato non in guerra ma “ solo “ purtroppo più povero.
Oppure vi pare corretto vedere vip con i soldi fare la morale ma poi fare parti programmati all’estero ( Ferragni in USA ) per garantirsi eventuali garanzie future? A me sa di ipocrisia