Italia - Olanda: 4 giugno 2018 ore 20:45. Tv e Streaming.

Milancholy

Junior Member
Registrato
23 Febbraio 2017
Messaggi
516
Reaction score
106
Però va anche detto che Romagnoli fa una roba allucinante sull'espulsione di Criscito.

Accorcia giustamente a palla coperta, ma va nel panico appena l'avversario viene dentro al campo e scappa all'indietro senza motivo rimettendo in gioco l'attaccante non pensando minimamente di affrancarsi a lui, addirittura rinunciando a coprire la profondità nello scatto pur essendo partito in vantaggio.

Purtroppo è un limite strutturale che non sconfiggerà mai, non può concedere campo alle spalle.

Denota attenzione al dettaglio e bella competenza il tuo voler "far le pulci" ad un bersaglio scomodo come Romagnoli. Non ho visto l'episodio oggetto della tua analisi ma da come l'hai scritta... non è chiarissimo se Alessio dovesse "affiancarsi" all'avversario (seguirlo) od "affrancarsi" dallo stesso (mollarlo)...
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Denota attenzione al dettaglio e bella competenza il tuo voler "far le pulci" ad un bersaglio scomodo come Romagnoli. Non ho visto l'episodio oggetto della tua analisi ma da come l'hai scritta... non è chiarissimo se Alessio dovesse "affiancarsi" all'avversario (seguirlo) od "affrancarsi" dallo stesso (mollarlo)...

Vero, non si capiva :)

Quando Alessio, con l'inerzia del corpo in avanti mentre saliva verso il centrocampo, vede la palla scoperta e percepisce la minaccia, va in ansia frenetica ed inverte quasi d'istinto la direzione provando a scappare all'indietro.

Ma fa due errori.

Il primo è preliminare (e forse di poca abitudine) nel non leggere la possibilità di mantenere comunque in fuorigioco la punta olandese restando alto, anche perché Criscito diligentemente si stava allineando per la diagonale e quindi la traccia verticale per gli olandesi ancora non era praticabile; come si conveniva con Mefisto, tuttavia, questa era una lettura davvero difficile e sofisticata, non mi sento di condannarlo troppo.

Il secondo errore invece per me è grave, perché una volta che si gira e che ha tenuto in gioco l'avversario deve fare uno strappo per mettersi col corpo davanti alla sua traiettoria di corsa (partiva in vantaggio) o comunque cercare di arrivare al contatto per limitare l'avanzata tagliando il campo, invece rinuncia in modo francamente inaccettabile anche solo a provare a coprire la profondità e quasi passeggia per una linea senza senso lasciando ogni onere di intervento a Criscito.

Va detto che in tutta la stagione rossonera non l'ho mai visto allinearsi così in alto con la linea come in quell'occasione, vista la tendenza comunque a scappare ed a difendere basso che d'altronde una coppia Bonucci-Romagnoli impone per limiti intrinsechi.

Magari va istruito a lavorare su una linea alta ad altezza del centrocampo, ma credo che sia sempre destinato a dover essere protetto in situazioni del genere, o con compagno veloce affianco o riducendo l'elastico e concedendo meno campo alle spalle.
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Immagino Mbappè abbia giocato meglio e segnato più di lui quindi
Mbappe' (180 milioni di cartellino) 21 reti e 16 assist nel super Paris Saint Germain, Depay 22 reti e 17 assist nel piccolo Olympique Lione del mite Bruno Genesio. :)
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,462
Reaction score
26,276
Nella mia lettura penso fosse ormai salito troppo e lo stesso Criscito sulla diagonale sinistra stava tenendo a bagnomaria la punta avversaria in fuorigioco, senza che per altro quest'ultimo facesse più di tanto per rientrare in gioco. Potevano tutti restare allineati qualche secondo ed aspettare la giocata di Giorgino, poi ovviamente convengo che non era una situazione facile da leggere.

Al di là dell'eventuale lettura sbagliata però è poi emersa l'impossibilità strutturale da parte di Alessio di recuperare o peggio non perdere parecchio campo sulla profondità, a prescindere da quando decide di coprirla. Fa sempre troppa fatica ad azionare i piedi ed a prendere velocità in progressione, soffre sempre troppo la palla alle spalle.
Se si guarda il replay, ha rinunciato alla rincorsa in modo in parte inaccettabile.

Purtroppo è una lacuna di alessio. Ottima considerazione.
La scorsa estate quando si parlava di bonucci io sostenevo sempre che il partner ideale di alessio sarebbe stato manolas, non leo.
Il greco ci avrebbe permesso di alzare la linea difensiva senza temere di essere uccisi nello spazio alle spalle. Difendere in avanti implica anche badare a ciò che succede dietro ed esser pronti a coprire lo spazio.
Non è un caso se gattuso pratica un certo tipo di calcio.
 
Registrato
21 Settembre 2017
Messaggi
3,231
Reaction score
817
Ora va di moda la parola giovani... ma per piacere
Zaza ha riscattato un errore madornale (rigore all'Europeo) con un gol che non conta niente in un'amichevole tra fallite.
Balotelli, senza aver fatto niente se non un gol agli Arabi, è diventato di nuovo salvatore, capitano, fenomeno...

Ma cosa siamo diventati noi tifosi? Ma ci beviamo tutto?
Capisco la stampa, ma ormai sentire i commenti in tv fa venire l'orticaria...
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,390
Reaction score
1,632
infatti nel Milan oltre a Zapata non c e nessuno di veramente veloce...
ma con lui copri una lacuna e ne apri 3 se fa i soliti svarioni difensivi
 
Registrato
8 Aprile 2018
Messaggi
2,408
Reaction score
523
Il livello è quelllo che è, ma ci si può lavorare, secondo me. A pensare alla squadra che aveva Conte, sembrerebbe passato qualche lustro, ed invece no.
Speriamo Mancini riesca a trovare una quadra, certo se Conte avesse avuto questa squadra, io credo che un quarto di finale ai mondiali avremmo pure potuto passarlo...
 
Alto
head>