Italia - Irlanda del Nord in semifinale playoff. Poi...

Rudi84

Junior Member
Reaction score
3,915
Non ho capito la grande considerazione del Galles che si è qualificato ai playoff con un regalo della Macedonia che si è fatta disintegrare (perchè già qualificata ai playoff). Per il resto spero ci pensi già il Nord Irlanda.
Ma magari

pinopalm

Junior Member
Reaction score
196
prima partita del girone persa con l'Irlanda. Giocata a Boston. 90% dei tifosi irlandesi. Fu una bolgia, era come giocare a Dublino
Cosa mi ricorda questa semifinale. Nel 1958 (avevo 7 anni e mezzo) l' Italia perse con l'Irlanda del Nord per 2 a 1 nella famosa battaglia di Belfast e per la prima volta non andò ai mondiali che si svolgevano in Svezia (per me i più grandi mondiali della storia) perché non qualificata (nel 1930 proprio non partecipo'). Di quella partita mi ricordo di essere a scuola (terza elementare) con i maestri e il preside che decisero di mettere la diretta della radiocronaca via l'interfono della scuola. Nell' Italia già' erano presenti i famosi oriundi che si moltiplicarono quando andammo a fare una figura meschina in Cile nel 1962. Grandissimi giocatori come Sivori e Altafini non e' che avessero molta motivazione a giocare per l'Italia. Di li' a poco fu proibito l'acquisto degli stranieri e i risultati si videro a Messico 1970. Credo che una soluzione simile anche parziale (limitare il numero di stranieri nelle squadre italiane) gioverebbe alla nazionale nel prossimo futuro.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,340
Cosa mi ricorda questa semifinale. Nel 1958 (avevo 7 anni e mezzo) l' Italia perse con l'Irlanda del Nord per 2 a 1 nella famosa battaglia di Belfast e per la prima volta non andò ai mondiali che si svolgevano in Svezia (per me i più grandi mondiali della storia) perché non qualificata (nel 1930 proprio non partecipo'). Di quella partita mi ricordo di essere a scuola (terza elementare) con i maestri e il preside che decisero di mettere la diretta della radiocronaca via l'interfono della scuola. Nell' Italia già' erano presenti i famosi oriundi che si moltiplicarono quando andammo a fare una figura meschina in Cile nel 1962. Grandissimi giocatori come Sivori e Altafini non e' che avessero molta motivazione a giocare per l'Italia. Di li' a poco fu proibito l'acquisto degli stranieri e i risultati si videro a Messico 1970. Credo che una soluzione simile anche parziale (limitare il numero di stranieri nelle squadre italiane) gioverebbe alla nazionale nel prossimo futuro.

bellissima testimonianza, veramente un piacere leggerti! grazie!

Reaction score
40,861
La nostra bussola in tempi di covid.
Come stai?
Non ti si leggeva da tempo.

Sempre un piacere ritrovarti. Un abbraccio.
Bella testimonianza di vita vissuta.
Io nemmeno sapevo avessimo steccato un pass per i mondiali, pensa te che ignorante...

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,975
Irlanda del Nord squadra molto fisica comunque. L'Italia di Spalletti e Mancini post-Europeo avrebbero faticato e probabilmente perso.

Con Gattuso diciamo che, se schieriamo giocatori decenti in attacco fin dall'inizio, i gol li facciamo almeno.

pinopalm

Junior Member
Reaction score
196
La nostra bussola in tempi di covid.
Come stai?
Non ti si leggeva da tempo.

Sempre un piacere ritrovarti. Un abbraccio.
Bella testimonianza di vita vissuta.
Io nemmeno sapevo avessimo steccato un pass per i mondiali, pensa te che ignorante...
Sto bene grazie dopo qualche spavento per problemi di salute, ma adesso tutto e' ritornato in ordine. Sempre un piacere leggere i tuoi interventi che sempre riflettono una profonda conoscenza del calcio. Magari un giorno varrebbe la pena di aprire una discussione su quali sono stati i più grandi mondiali di sempre.

Reaction score
40,861
Sto bene grazie dopo qualche spavento per problemi di salute, ma adesso tutto e' ritornato in ordine. Sempre un piacere leggere i tuoi interventi che sempre riflettono una profonda conoscenza del calcio. Magari un giorno varrebbe la pena di aprire una discussione su quali sono stati i più grandi mondiali di sempre.
Troppo buono tu.

Apri pure la discussione quando hai del tempo da investire: non mancherò di parteciparvi!!!
È una bellissima idea.

Come dice Buffa : i mondiali hanno scandito i tempi della nostra vita.
Tu stesso, poco sopra, hai avvalorato tale teoria.

Felicissimo tu stia bene, è quello che più conta.
Ti auguro ogni bene.

Mika

Senior Member
Reaction score
11,558
Spero che ci piallino, il calcio italiano è marcio, la nazionale pure e sto marciume non lo tiferò mai.