prima partita del girone persa con l'Irlanda. Giocata a Boston. 90% dei tifosi irlandesi. Fu una bolgia, era come giocare a Dublino
Cosa mi ricorda questa semifinale. Nel 1958 (avevo 7 anni e mezzo) l' Italia perse con l'Irlanda del Nord per 2 a 1 nella famosa battaglia di Belfast e per la prima volta non andò ai mondiali che si svolgevano in Svezia (per me i più grandi mondiali della storia) perché non qualificata (nel 1930 proprio non partecipo'). Di quella partita mi ricordo di essere a scuola (terza elementare) con i maestri e il preside che decisero di mettere la diretta della radiocronaca via l'interfono della scuola. Nell' Italia già' erano presenti i famosi oriundi che si moltiplicarono quando andammo a fare una figura meschina in Cile nel 1962. Grandissimi giocatori come Sivori e Altafini non e' che avessero molta motivazione a giocare per l'Italia. Di li' a poco fu proibito l'acquisto degli stranieri e i risultati si videro a Messico 1970. Credo che una soluzione simile anche parziale (limitare il numero di stranieri nelle squadre italiane) gioverebbe alla nazionale nel prossimo futuro.