Italia - Irlanda del Nord in semifinale playoff. Poi...

Rudi84

Junior Member
Registrato
26 Ottobre 2020
Messaggi
3,701
Reaction score
3,915
Non ho capito la grande considerazione del Galles che si è qualificato ai playoff con un regalo della Macedonia che si è fatta disintegrare (perchè già qualificata ai playoff). Per il resto spero ci pensi già il Nord Irlanda.
Ma magari
 

pinopalm

Junior Member
Registrato
13 Luglio 2013
Messaggi
249
Reaction score
188
prima partita del girone persa con l'Irlanda. Giocata a Boston. 90% dei tifosi irlandesi. Fu una bolgia, era come giocare a Dublino
Cosa mi ricorda questa semifinale. Nel 1958 (avevo 7 anni e mezzo) l' Italia perse con l'Irlanda del Nord per 2 a 1 nella famosa battaglia di Belfast e per la prima volta non andò ai mondiali che si svolgevano in Svezia (per me i più grandi mondiali della storia) perché non qualificata (nel 1930 proprio non partecipo'). Di quella partita mi ricordo di essere a scuola (terza elementare) con i maestri e il preside che decisero di mettere la diretta della radiocronaca via l'interfono della scuola. Nell' Italia già' erano presenti i famosi oriundi che si moltiplicarono quando andammo a fare una figura meschina in Cile nel 1962. Grandissimi giocatori come Sivori e Altafini non e' che avessero molta motivazione a giocare per l'Italia. Di li' a poco fu proibito l'acquisto degli stranieri e i risultati si videro a Messico 1970. Credo che una soluzione simile anche parziale (limitare il numero di stranieri nelle squadre italiane) gioverebbe alla nazionale nel prossimo futuro.
 

Similar threads

Alto