Italia: disastro vaccini. Anti influenzale non c'è e l'anti Covid...

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,538
Come riportato da Repubblica, ad oggi 11 novembre all'Italia mancano ben 15 mln di dosi di vaccino. Richiesta record, ma ci sono ritardi. I medici protestano:"Interrompiamo la campagna vaccinale". E non si trovano in vendita nemmeno nelle farmacie. Solo dodici regioni hanno dosi da vaccino a sufficienza.

Sempre secondo Repubblica, con questi presupposti l'Italia rischia di essere in ritardo anche nella corsa al vaccino anti Covid. La macchina del Ministero si è appena mossa. Bisogna correre, ed i problemi con il vaccino anti influenzale non sono un bel viatico. Poi c'è il problema della conservazione a -75 gradi. Probabile la creazione di grandi stazioni vaccinali dove convocare le persone a rischio.

Il Giornale: l'Italia è l'unica nazione senza un piano per distribuire il vaccino anti Covid.

.

Rikyg83

New member
Reaction score
24
Puahahahah, voglio vedere i piani vaccino anti covid di un vaccino che nemmeno ancora esiste.

Soprattutto i giornalisti odierni, immagino che davvero abbiano controllato in 2 giorni i piani di distribuzione del vaccino del pianeta.

Pazzo, sono d'accordissimo con te, il piano di distribuzione del vaccino lo faremo, punto.
Questo è un altro tipo di allarmismo ingiustificato dei giornali.
Anche la situazione del vaccino è molto diversa da come la raccontano.
Nella mia regione (ER) i vaccini nelle farmacie arriveranno lunedì 16 novembre, data assolutamente compatibile per la vaccinazione delle persone non inserite nelle categorie a rischio. Di solito la vaccinazione partiva sempre il 7-8 novembre, c'è una sola settimana di ritardo. Quest'anno hanno anticipato per tutelare subito gli anziani.
Chiaro che bisogna vedere se il quantitativo sia sufficiente. Le farmacie hanno fatto delle liste, io sono in due liste di due diverse farmacie.
Può darsi che rimanga a zero, come può darsi che possa averne due (in tal caso rinuncerò a uno dei due).
Ma nel contempo anche il mio medico di famiglia ha detto "sono in attesa di un altro stock di vaccini, mi manca una trentina di persone delle categorie per cui la vaccinazione è raccomandata, poi se avanza ti chiamo".
I conti si faranno alla fine.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,255
I vaccini li devono ordinare le regioni?

I piani nazionali di prevenzione vaccinale sono di competenza del governo. Sono le regioni poi ad agire di conseguenza.
Ma se, come in questo caso, il governo è inerte, allora le regioni non possono fare niente

Basta balle e basta con lo scaricabile sulle regioni per coprire questo governo di incapaci
Curioso come i talebani del governo ormai siano i novelli teorici del federalismo più estremo. Il governo non ha competenze, è tutto in mano alle regioni. Come no

Reaction score
12,616
Pazzo, sono d'accordissimo con te, il piano di distribuzione del vaccino lo faremo, punto.
Questo è un altro tipo di allarmismo ingiustificato dei giornali.
Anche la situazione del vaccino è molto diversa da come la raccontano.
Nella mia regione (ER) i vaccini nelle farmacie arriveranno lunedì 16 novembre, data assolutamente compatibile per la vaccinazione delle persone non inserite nelle categorie a rischio. Di solito la vaccinazione partiva sempre il 7-8 novembre, c'è una sola settimana di ritardo. Quest'anno hanno anticipato per tutelare subito gli anziani.
Chiaro che bisogna vedere se il quantitativo sia sufficiente. Le farmacie hanno fatto delle liste, io sono in due liste di due diverse farmacie.
Può darsi che rimanga a zero, come può darsi che possa averne due (in tal caso rinuncerò a uno dei due).
Ma nel contempo anche il mio medico di famiglia ha detto "sono in attesa di un altro stock di vaccini, mi manca una trentina di persone delle categorie per cui la vaccinazione è raccomandata, poi se avanza ti chiamo".
I conti si faranno alla fine.

La mia ragazza lavora nelle distribuzione di farmaci in tutta Italia, mi conferma che al momento di vaccini non ce ne sono per il "libero mercato"

Ma per gli anziani si, tanto che giusto l' altro giorno, è venuto qui il medico del paese a fare il vaccino al mio capo, direttamente in azienda :lol:

I vaccini per le fasce più deboli ci saranno, anche perchè tutti gli anni ne avanzano una montagna.

Comunque a me sto giornalismo spiccio, fa davvero passare le voglia.
Perchè inventano le cose di sana pianta per vendite e click? Le notize dovrebbero essere sacre e credibili.

Io davvero, vorrei vedere quali piani di distribuzione ci sono per un vaccino che non si sa ancora se, quando e come verrà approvato.
Quanto ce ne sarà e quanto per l' Italia.
Se resiste 5 giorni anche a temperatura frigorifero o se serve per forza mantenerlo a -75.

Cioè è ridicolo dai, son notizie che sbugiarda pure un bambino.

Io mi chiedo, come un giornalista abbia verificato i piani di distribuzione di questo vaccino dell' intero pianeta in 2 giorni.

Reaction score
2,436
"Il Giornale: l'Italia è l'unica nazione senza un piano per distribuire il vaccino anti Covid."

E tu mi dici cosa c'entra il governo?

pere e mele.
Il vaccino influenzale è competenza regionale ed è l'oggetto del post.

Il piano di distribuzione del Vaccino Covid (che non è l'oggetto del post) è compito dello stato in coordinazione con le regioni (che si dovranno occupare, immagino, di stockaggio periferico e distribuzione).
Quello si è urgente, e se non fosse pronto per Quando sarà il momento di distribuirlo sarà una pecca grave.
Certo che se è in mano ad Arcuri siamo in una botte di Ferro (in fondo al fiiume però).

Reaction score
2,436
I piani nazionali di prevenzione vaccinale sono di competenza del governo. Sono le regioni poi ad agire di conseguenza.
Ma se, come in questo caso, il governo è inerte, allora le regioni non possono fare niente

Basta balle e basta con lo scaricabile sulle regioni per coprire questo governo di incapaci
Curioso come i talebani del governo ormai siano i novelli teorici del federalismo più estremo. Il governo non ha competenze, è tutto in mano alle regioni. Come no

Guarda, la cosa è smentita dai fatti.
Ci sono regioni che si sono approvigionate in modo sufficiente e a prezzi congrui e altre invece no e a prezzi assurdi.

Tutte hanno come riferimento lo steso stato. Vuoi dire che Veneto e Campania hanno ricevuto il piano di prevenzione nazionale e la Lombardia no?

Non sarà che, ad esempio, la Lombardia abbia mandato deserti ben 2 bandi di gara, assegnato erroneamente il terzo e quando si è svegliata 6 mesi in ritardo i vaccini non erano più disponibili sul mercato e quelli che c'erano li ha pagati 4 volte tanto? (tanto paghiamo noi cittadini).

I fatti sono fatti.

Reaction score
283
Guarda, la cosa è smentita dai fatti.
Ci sono regioni che si sono approvigionate in modo sufficiente e a prezzi congrui e altre invece no e a prezzi assurdi.

Tutte hanno come riferimento lo steso stato. Vuoi dire che Veneto e Campania hanno ricevuto il piano di prevenzione nazionale e la Lombardia no?

Non sarà che, ad esempio, la Lombardia abbia mandato deserti ben 2 bandi di gara, assegnato erroneamente il terzo e quando si è svegliata 6 mesi in ritardo i vaccini non erano più disponibili sul mercato e quelli che c'erano li ha pagati 4 volte tanto? (tanto paghiamo noi cittadini).

I fatti sono fatti.

Quoto, le responsabilità sanitarie della Lombardia sono immense. Gallera è indifendibile, un dilettante allo sbaraglio.

Reaction score
2,436
Quoto, le responsabilità sanitarie della Lombardia sono immense. Gallera è indifendibile, un dilettante allo sbaraglio.

Aggiungiamoci che non è stato pensato un vero coordinamento regionale per il 118.
Mi spiego .. se il 118 deve trasportare un sospetto caso di Covid, oppure un contagiato in degenza a casa che si è aggravato e il soggeto è nella AST Insubria, questo cerca di mandarlo in un PS della AST insubria, se questo sono pieni, lo manda comunque li, facendo la fila delle ambulanze. Sta poi ai singoli PS chiamare in giro gli altri PS che sono "scarichi" di altre AST (in questo momento gettonata è Bergamo) per sentire chi ha posto e dirottare il malato.

Tra l'altro è una cosa non proprio "corretta" nel senso che i PS non avrebbero la facoltà di prendere uno da Saronno e spostarlo a Bergamo. E' sostanzialmente un coordinamento clandestino resosi necessario dalla mancata realizzazione di un coordinamento ufficiale centralizzato della regione.

Ma tanto è statoohhh lo statohh!

Alto