Italia agli spareggi per Qatar 2022. Qualificate e possibili avversarie.

Reaction score
34,545
A me sembra la solita tendenza italica, a luglio tutti con il bandierone a fare i caroselli e ora invece... Va bene che siamo un popolo di commissari tecnici ed è bello che ognuno abbia la sua opinione, però (senza offesa per nessuno perchè non si può sapere sempre tutto) dire che Emerson Palmieri fa il panchinaro nel Chelsea quando ormai è qualche mese che gioca titolare nel Lione oppure lamentarsi per la non convocazione di Zaniolo che è tornato a casa per infortunio mi lascia l'impressione di un argomento trattato con troppa faciloneria. Cioè almeno Mancini e lo staff tecnico queste cose le sapranno eh. Analizzando la situazione io penso che dopo la vittoria dell'Europeo c'è stato un (anche comprensibile) rilassamento, cosa che inoltre è tipica della nostra nazionale. E purtroppo il girone di qualificazione non era affatto chiuso. Mancini probabilmente doveva intervenire cambiando qualche giocatore per rialzare gli stimoli e lo spirito del gruppo. E anche vero che non è che ci sia chissà cosa in giro, lui puntava molto su Lorenzo Pellegrini e Zaniolo ma tra problemi fisici e un rendimeto tutt'altro che brillante del secondo non se ne è fatto nulla. Concordo con chi dice che a marzo rischiamo molto, bisogna ritrovare la compattezza e sperare che alcuni si risollevino oltre a un sorteggio benevolo.
L'italia ha sbagliato tre match point clamorosi e alla fine il sorpasso si è materializzato.

Parlando del gioco invece direi che si è inceppato qualcosa nel gioco offensivo.
Di colpo non si riusciva più a tirare e segnare.
Magari qualcuno ha giocato anche a pancia piena , può darsi.

Reaction score
391
Le prestazioni post europeo sono stato semplicemente vergognose. Non puoi non qualificarti con un girone del genere.

I giocatori sono i primi colpevoli, ma sta a Mancini fare tabula rasa e schierare i migliori. Adesso ci tocca lo psicodramma dello spareggio, buonanotte. Giocando così non passiamo di sicuro.
Il problema principale, a mio parere, è che molti ragazzi (compreso il mister) si siano un po' montati la testa dopo la vittoria degli europei. Dove, pur essendo una buonissima squadra sulla carta, abbiamo oggettivamente overperformato, aiutati da una buona dose di fortuna.
La partita di ieri è emblematica e lo dico da grande estimatore di Mancini: il match è stato impostato nel peggior modo possibile, giocando un primo tempo sterile e confusionario, quando bisognava partire forte e mettere pressione alla Svizzera...ed invece è accaduto l'esatto contrario.

Reaction score
1,087
ciao, non credo sia un problema di umiltà. Bisogna alimentare un certo spirito vincente. La ‘troppa’ umiltà ti fa avere scarsa considerazione dei tuoi mezzi, se é poca sei superficiale e supponente in campo. Onestamente non mi sembra.

credo che l’entusiasmo iniziale dettato dalle novità innestate, dal desiderio di riscatto dopo quanto avvenuto negli ultimi anni si dia esaurito con la vittoria.

mancano idee nuove ed energie nuove. Mancini non ha continuato a rinnovare come fece all’inizio.
per mantenere alto standard ci vogliono motivazioni e novità, competizione interna e concentrazione nel lavoro.

Jorginho e Insigne non sono in condizione mentalmente. Donnarumma non é sereno. Bonucci pasticcia e manca un centravanti.

il problema imho é proprio tattico tecnico, alimentato anche da situazioni extra campo: contratti.
mah queando leggi berardi che dopo ste prove dice a marzo saremo sicuramente al mondiale..io due domande me le pongo..cioè hanno fraseggiato tutta la partita partorendo un'azione pericolosa..
possono essere stanchi tutto quello che vuoi..ma vinci almeno proponi qualcosa..o devo credere che i giocatori della nordirlanda e della bulgaria siano al livello die nostri..no perchè a settembre si è trovata la scusa che il campionato era appena iniziato ora invece pensano ad altro..ed in primavera che scusa diranno? ma hai visto la partita degli svizzeri? li hanno travolti i bulgari..quello per me è voglia di andarsi a prendere la vittoria..i nostri sinceramente traccheggiavano e ritardavano tutti i tempi delle giocate..così segni mai..oltre al ct che ha cambiato posizione a tutti in attacco.. e se ne escono con frasi slogan e proclami..per me non ci siamo proprio
ok hanno vinto europeo grazie 1000 con molta fortuna perchè sono stati compatti e si sono sacrificatied erano concentrati..sapevano che non erano allo stesso livello di spagna e inghilterra ma hanno comunque sfruttato le occasioni che si sono presentate..
ora invece si sentono troppo sicuri e la vedo grigia..perchè gli stessi problemi che ci sono ora non credo non ci siano in primavera

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Quindi Ronaldo e gli altri super giocatori del Portogallo son diventati scarsi per aver perso una partita?

Siamo favoriti noi che veniamo da grandi prestazioni in effetti.

sono bravi, non ho scritto che sono scarsi.
Ma anche noi lo siamo.
Se fossero super campioni invincibili non sarebbero anche loro ai playoff, non pensi?
☺️☺️

credo che in una partita secca, con tutti i titolari, abbiamo più probabilità di vincere. Ma é solo una mia opinione.
Chiesa, Tonali, Spinazzola, Bastoni, Barella, Zaniolo, Pellegrini, Verratti

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
mah queando leggi berardi che dopo ste prove dice a marzo saremo sicuramente al mondiale..io due domande me le pongo..cioè hanno fraseggiato tutta la partita partorendo un'azione pericolosa..
possono essere stanchi tutto quello che vuoi..ma vinci almeno proponi qualcosa..o devo credere che i giocatori della nordirlanda e della bulgaria siano al livello die nostri..no perchè a settembre si è trovata la scusa che il campionato era appena iniziato ora invece pensano ad altro..ed in primavera che scusa diranno? ma hai visto la partita degli svizzeri? li hanno travolti i bulgari..quello per me è voglia di andarsi a prendere la vittoria..i nostri sinceramente traccheggiavano e ritardavano tutti i tempi delle giocate..così segni mai..oltre al ct che ha cambiato posizione a tutti in attacco.. e se ne escono con frasi slogan e proclami..per me non ci siamo proprio
ok hanno vinto europeo grazie 1000 con molta fortuna perchè sono stati compatti e si sono sacrificatied erano concentrati..sapevano che non erano allo stesso livello di spagna e inghilterra ma hanno comunque sfruttato le occasioni che si sono presentate..
ora invece si sentono troppo sicuri e la vedo grigia..perchè gli stessi problemi che ci sono ora non credo non ci siano in primavera
Credo che tutti abbiano staccato la spina dopo la vittoria - soprattutto il CT - e questo é stato sbagliato. Hanno pensato che quanto espresso sarebbe stato sufficiente. Invece non lo é stato.
Personalmente avrei introdotto subito nuovi giocatori e cambiato qualcosa a livello tattico.

Reaction score
2,266
L'italia ha sbagliato tre match point clamorosi e alla fine il sorpasso si è materializzato.

Parlando del gioco invece direi che si è inceppato qualcosa nel gioco offensivo.
Direi un misto di tutte le cose. Una certa problematica a livello offensivo si era già notata, poi dopo l'infortunio di Spinazzola si è sempre segnato poco (partita con la Lituania esclusa)

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,523
Comunque io spesso ritengo l'Itaglia una nazionale mediocre.

Però però.. i numeri parlano chiaro. Più di 40 partite di fila con una sola sconfitta. 1 SOLA.. per me sono numeri impressionanti.

Non è una squadra di fenomeni ma non è nemmeno di bidoni.

Io avevo pronosticato che sarebbe andata ai PO, e secondo me credo che non avranno nessun problema con le altre. Secondo me possono battere tutte le altre. Impossibile vedere questa Italia fuori dai mondiali.

Reaction score
20,171
Ma il "nostro" Romagnoli che marca a 2 metri di distanza è così tanto più scarso di Acerbi ?
Ieri il laziale è stato assoggettato da un giocatore di serie c più e più volte.

Mancini deve tagliare un bel pò di giocatori.

Reaction score
9,452

La prima squadra di Mancini era molto verticale e in più c'era un movimento continuo nel dettare il passaggio, oggi aspettano la palla sui piedi, difficile aprire le difese in questo modo.

Alto