Istat: aumento disoccupazione a settembre

Gunnar67

Member
Registrato
31 Ottobre 2017
Messaggi
2,786
Reaction score
786
Si paga ancora l'eredità piddina, lo si farà per tutto il 2018, pertanto i conti sono destinati a peggiorare ulteriormente, presumo anche nei primi trimestri del 2019,
la parte devastante e che i cervelloni precedenti oltre alla crescita zero e all'alto tasso di precariato e disoccupazione hanno lasciato in eredità anche la clausola di salvaguardia con aumento dell'IVA in un mercato stantio.
Nel 2018 l'hanno rimandata, ma l'hanno fatto senza coperture, prevedendo di lasciare la bomba in mano al nuovo governo.

Si certo e' sempre colpa di quelli. Tra l'altro la clausola di slavaguardia c'era anche l'anno prima e ci sara' sempre. Le coperture vanno trovate ad ogni legge di bilancio, quindi quelli che c'erano prima non c'entrano una fava. Ma da quando possiamo iniziare a tirare le freccette a quelli che ci sono adesso? Sara' mica che il decreto dignita' sta facendo rimanere a casa un po' di gente, hai visto mai?
 

Nils

Bannato
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1,697
Reaction score
28
Si certo e' sempre colpa di quelli. Tra l'altro la clausola di slavaguardia c'era anche l'anno prima e ci sara' sempre. Le coperture vanno trovate ad ogni legge di bilancio, quindi quelli che c'erano prima non c'entrano una fava. Ma da quando possiamo iniziare a tirare le freccette a quelli che ci sono adesso? Sara' mica che il decreto dignita' sta facendo rimanere a casa un po' di gente, hai visto mai?

Non sono un economista, il decreto dignità permette delle tutele ai galoppini delle pizze e cose simili e elimina un po di precariato nei contratti che si prolungano,

tu sei convinto che rendere 50 milioni d'Italiani dei precaria vita a 800 euro se va bene sia la soluzione a tutti i problemi?

Il governo gialloverde dovrà iniziarsi a prendere le proprie responsabilità a partire dall'attuazione del suo piano di programmazione economica, pertanto dall'anno prossimo, concedendogli evidentemente il tempo per portare a regime e verificare le sue riforme,
penso veso la seconda metà dell'anno
o sbaglio?
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
. Ma da quando possiamo iniziare a tirare le freccette a quelli che ci sono adesso?
Hai involontariamente centrato uno dei punti cardine di questo nuovo mandato di governo:
La gente non ha la più pallida idea di come funzionino delle dinamiche così complesse che coinvolgono lavoro, economia a vari livelli, tempistiche, burocrazia, realismo considerando la realtà italiana, storia degli ultimi 20 anni.
C'è gente che dopo 1 mese (30 giorni) chiedeva conto al governo di non aver ottenuto risultati

Ma lo abbiamo visto con l episodio della manina come la gente esprima opinioni certe nonostante l assenza di conoscenza: Di Maio viene accusato di aver accettato il decreto senza neanche averlo letto. Salvo scoprire che è così che funziona, nessun ministro legge mai articolo per articolo, comma dopo comma.

La non conoscenza permette di sparare giudizi di ogni genere:
Ieri Gasparri, in merito al milione di posti di lavoro berlusconiani e altre promesse, ha detto che l 80% del programma di Berlusconi è stato realizzato.

Ognuno spara la sua. L. Ultimo trimestre dice - 0,qualcosa: via al balletto trash-politico

Almeno tu la domanda te la sei fatta.

Io vado cauto: considerando la storia, mi aspetto una qualche forma di risultato A FINE MANDATO.
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Ma lo abbiamo visto con l episodio della manina come la gente esprima opinioni certe nonostante l assenza di conoscenza: Di Maio viene accusato di aver accettato il decreto senza neanche averlo letto. Salvo scoprire che è così che funziona, nessun ministro legge mai articolo per articolo, comma dopo comma.
Questa è la seconda volta che sento questa fesseria e devo intervenire abbastanza convinto, perché è una boiata e fa disinformazione.
Il testo di ogni disegno di legge mandato al quirinale deve, e ripeto deve, essere letto articolo per articolo da ogni singolo ministro nel consiglio. Non esiste che si legga solo un indice, un'appendice, i principi o un riassunto. Di Maio ha cercato di far passare questa cosa giocando con le parole, come fa sempre.

Il funzionamento è il seguente. Ogni ministro ha il testo e se lo legge con calma a casa, in quella seduta si leggono inizialmente i principi ispiratori della riforma, quindi gli articoli velocemente. Alla fine si firma e si manda. Punto. Non è una mia opinione, basta studiare un attimo e informarsi sulla prassi.

Questa storia che i ministri mettano una firma e i disegni di legge li facciano altri (senza che vengano letti tutti) è una cosa non vera, oltre a non avere alcun senso. Se pensate sia difficile leggere un testo di legge, sappiate che è questione di meno di un'ora di lavoro, e chi firma è responsabile di ciò che firma. Ma vi sembra davvero possibile che qualcuno non identificato fa un testo di legge e poi i ministri non lo leggono e se lo leggono intervengono dopo averlo firmato?????? Se cosi fosse i testi di Legge sarebbero fatti da mister x... e sapete bene che bastano due parole invertite per cambiare tutto il senso di una riforma...

Detto questo, che è ovvio a tutti tranne che ai grillini, vorrei ricordare anche che Salvini è stato molto chiaro sulla questione, dicendo qualcosa del tipo "siamo stati ore e abbiamo letto ogni singolo articolo, parola per parola, e lo abbiamo approvato"... ha quindi continuato facendo capire che Di Maio non aveva capito quell'articolo oppure aveva cambiato idea ed infatti ha tirato fuori la fesseria della manina.

Andiamo alle prove. Premesso che la versione di Salvini è stata di poi confermata da Conte, il giorno dopo Di Maio non è andato in procura, a dimostrazione del fatto che nessuno ha taroccato niente. Vi è di più, e questo lo dico giusto per chiarezza, l'ignoranza di Di Maio è imbarazzante sul punto (e dei suoi collaboratori si presume). Premesso che non esiste alcun tipo di reato per chi modifica un testo di legge non approvato dal parlamento, si tratterebbe al più di reato politico, non nel senso stretto del termine. Di fatto la giustizia non potrebbe fare niente in virtù del principio di separazione dei poteri.

Quello di cui abbiamo parlato è ABC del diritto italiano. Potete credermi o credere a Di Maio, ma personalmente vi consiglio di fare qualche ricerca su internet (ovviamente fonti autorevoli) e poi verificare le parole del vicepremier, per vedere se corrispondono o meno al vero. Fatevi una vostra opinione, ma documentata.
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Questa è la seconda volta che sento questa fesseria e devo intervenire abbastanza convinto, perché è una boiata e fa disinformazione.
Il testo di ogni disegno di legge mandato al quirinale deve, e ripeto deve, essere letto articolo per articolo da ogni singolo ministro nel consiglio. Non esiste che si legga solo un indice, un'appendice, i principi o un riassunto. Di Maio ha cercato di far passare questa cosa giocando con le parole, come fa sempre.

Il funzionamento è il seguente. Ogni ministro ha il testo e se lo legge con calma a casa, in quella seduta si leggono inizialmente i principi ispiratori della riforma, quindi gli articoli velocemente. Alla fine si firma e si manda. Punto. Non è una mia opinione, basta studiare un attimo e informarsi sulla prassi.

Questa storia che i ministri mettano una firma e i disegni di legge li facciano altri è una cosa non vera, oltre a non avere alcun senso. Se pensate sia difficile leggere un testo di legge, sappiate che è questione di meno di un'ora di lavoro, e chi firma è responsabile di ciò che firma. Ma vi sembra davvero possibile che qualcuno non identificato fa un testo di legge e poi i ministri non lo leggono e se lo leggono intervengono dopo averlo firmato?????? Se cosi fosse i testi di Legge sarebbero fatti da mister x... e sapete bene che bastano due parole invertite per cambiare tutto il senso di una riforma...

Detto questo, che è ovvio a tutti tranne che ai grillini, vorrei ricordare anche che Salvini è stato molto chiaro sulla questione, dicendo qualcosa del tipo "siamo stati ore e abbiamo letto ogni singolo articolo, parola per parola, e lo abbiamo approvato"... ha quindi continuato facendo capire che Di Maio non aveva capito quell'articolo oppure aveva cambiato idea ed infatti ha tirato fuori la fesseria della manina.

Andiamo alle prove. Premesso che la versione di Salvini è stata di poi confermata da Conte, il giorno dopo Di Maio non è andato in procura, a dimostrazione del fatto che nessuno ha taroccato niente. Vi è di più, e questo lo dico giusto per chiarezza, l'ignoranza di Di Maio è imbarazzante sul punto (e dei suoi collaboratori si presume). Premesso che non esiste alcun tipo di reato per chi modifica un testo di legge non approvato dal parlamento, si tratterebbe al più di reato politico, non nel senso stretto del termine. Di fatto la giustizia non potrebbe fare niente in virtù del principio di separazione dei poteri.

Quello di cui abbiamo parlato è ABC del diritto italiano. Potete credermi o credere a Di Maio, ma personalmente vi consiglio di fare qualche ricerca su internet (ovviamente fonti autorevoli) e poi verificare le parole del vicepremier, per vedere se corrispondono o meno al vero. Fatevi una vostra opinione, ma documentata.
Ci credo che l ABC del diritto prevede la necessità di leggere tutto, articolo per articolo. Poi però c'è la realtà. Chiaramente credo a quanto detto da Di Maio, lui era nella stanza lol. Se pensi davvero si rovini la reputazione e un partito arrivato al governo dopo 10 anni di lavoro per dare un favore proprio a quelli che il 5 stelle combatte pensi male. Di Maio sarà ignorante ma mica scemo. Qua dentro a dire come funziona questa parte è stato solo MilanForever, oltre a Di Maio stesso ovviamente: nessuno sta a leggere tutto, funziona così da anni, a prescindere da chi ha governato. Non c'è nessun gioco di parole, è stato chiarissimo, nessuno ha detto più niente. (Accusare Di Maio di giocare con le parole come un Berlusconi Renzie o altro manipolatore è ASSURDO, solo l opposizione cieca ti può portare a dire una cosa del genere). La differenza è che prima si ignorava volutamente perché l intento era proprio quello. Oggi il ministro ci mette la faccia e dice che qualcosa non va. Forse era meglio per tutti noi se avesse taciuto lasciando l articolo in quella versione?
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Ci credo che l ABC del diritto prevede la necessità di leggere tutto, articolo per articolo. Poi però c'è la realtà. Chiaramente credo a quanto detto da Di Maio, lui era nella stanza lol. Se pensi davvero si rovini la reputazione e un partito arrivato al governo dopo 10 anni di lavoro per dare un favore proprio a quelli che il 5 stelle combatte pensi male. Di Maio sarà ignorante ma mica scemo. Qua dentro a dire come funziona questa parte è stato solo MilanForever, oltre a Di Maio stesso ovviamente: nessuno sta a leggere tutto, funziona così da anni, a prescindere da chi ha governato. Non c'è nessun gioco di parole, è stato chiarissimo, nessuno ha detto più niente. (Accusare Di Maio di giocare con le parole come un Berlusconi Renzie o altro manipolatore è ASSURDO, solo l opposizione cieca ti può portare a dire una cosa del genere). La differenza è che prima si ignorava volutamente perché l intento era proprio quello. Oggi il ministro ci mette la faccia e dice che qualcosa non va. Forse era meglio per tutti noi se avesse taciuto lasciando l articolo in quella versione?

Poi c'è la realtà?! Cioè tu sei convinto che qualcuno faccia un disegno di Legge, e poi in consiglio dei ministri nessuno legga niente a vada al quirinale? Funziona da anni così? Ed esattamente quindi quale sarebbe, per te e Di Maio, il lavoro dei ministri?

Noto anche che, come supponevo, credi a Di Maio senza esserti documentato, e che accusi me di "opposizione cieca", quando non hai neanche idea di quale sia il mio orientamento politico o le mie qualifiche personali e professionali. Il tutto credendo a Di Maio, ma non a Salvini e Conte, curioso visto che anche loro erano nella stessa stanza.

Di Maio per te è una persona onesta? Quella che bloccava la Tav, non faceva condoni, quello che faceva fare a fincantieri un ponte? Pensa che ancora lo stanno aspettando per iscriversi al PD, come lui stesso aveva dichiarato che avrebbe in caso di mancata chiusura dell'Ilva. Ma poi, il coerente uomo che ci mette la faccia perché non è stato coerente e ed è andato in procura a denunciare? Dicevano che il giorno dopo avremmo visto la foto sul blog di Grillo...

Mi spiace, ma di Maio è il nuovo Renzi, che a sua volta era il nuovo Berlusconi, con la differenza che non avendo altre capacità oltre le chiacchiere durerà di meno, come del resto già i sondaggi stanno evidenziando. E' uno dei soggetti che hanno rovinato un movimento in parte nato molto bene e ora diventato un partito come e peggio degli altri. La sua reputazione è già in calo, tranne che fra i grillini che tra l'altro cominciano a ravvedersi, perché là in mezzo c'è anche gente seria.

ps. si l'articolo era meglio come era stato scritto. La nuova versione ridurrà notevolmente le entrate, non stimolando la denuncia dei guadagni nascosti per le conseguenze penali rimaste invariate e per il pagamento IVA che - essendo internazionale - di fatto annulla ogni interesse di un possibile guadagno da parte degli evasori. Si sarebbe fatto il gioco di chi evade e non paga? Certo, ma lo scopo del condono è prendere soldi a questo prezzo. Ha tolto questo, ha tolto efficacia al condono. E non era una manina a metterlo ma chiaramente Salvini, che aveva indiretto interesse a tutelare qualcuno o qualcosa: lui ha sentito l'articolo mentre lo leggeva Conte (faceva il verbale), non ha capito cosa conteneva, poi qualcuno glielo ha spiegato ed ha dovuto trovare il modo per non passare da incompetente... a quanto pare per qualcuno c'è riuscito..
Ultimo OT, chiedo scusa prima di un ban...
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Poi c'è la realtà?! Cioè tu sei convinto che qualcuno faccia un disegno di Legge, e poi in consiglio dei ministri nessuno legga niente a vada al quirinale? Funziona da anni così? Ed esattamente quindi quale sarebbe, per te e Di Maio, il lavoro dei ministri?

Noto anche che, come supponevo, credi a Di Maio senza esserti documentato, e che accusi me di "opposizione cieca", quando non hai neanche idea di quale sia il mio orientamento politico o le mie qualifiche personali e professionali.

Da ultimo, Di Maio per te è una persona onesta? Quella che bloccava la Tav, non faceva condoni, quello che faceva fare a fincantieri un ponte? Pensa che ancora lo stanno aspettando per iscriversi al PD, come lui stesso aveva dichiarato che avrebbe in caso di mancata chiusura dell'Ilva. Ma poi, il coerente uomo che ci mette la faccia perché non è stato coerente e non è andato in procura a denunciare?

Mi spiace, ma di Maio è il nuovo Renzi, che a sua volta era il nuovo Berlusconi, con la differenza che non avendo altre capacità oltre le chiacchiere durerà di meno, come del resto già i sondaggi stanno evidenziando. E' uno dei soggetti che hanno rovinato un movimento in parte nato molto bene e ora diventato un partito come e peggio degli altri. La sua reputazione è già in calo, tranne che fra i grillini che tra l'altro cominciano a ravvedersi, perché là in mezzo c'è anche gente seria.

ps. si l'articolo era meglio come era stato scritto. La nuova versione ridurrà notevolmente le entrate, non stimolando la denuncia dei guadagni nascosti per le conseguenze penali rimaste invariate e per il pagamento IVA che - essendo internazionale - di fatto annulla ogni interesse di un possibile guadagno da parte degli evasori. Si sarebbe fatto il gioco di chi evade e non paga? Certo, ma lo scopo del condono è prendere soldi a questo prezzo. Ha tolto questo, ha tolto efficacia al condono. E non era una manina a metterlo ma chiaramente Salvini, che aveva indiretto interesse a tutelare qualcuno o qualcosa.
Ma secondo te in merito a una vicenda che tratta di condono, tra Di Maio del Movimento 5 Stelle e Salvini, fino a pochi mesi fa alleato ufficiale di Strazio Italia, partito criminale e ben disposto ai condoni, dovrei credere a Salvini?

Secondo te Di Maio mente su una vicenda che lui stesso ha fatto emergere?

Riguarda il video

Di Maio non è il nuovo Renzi. Sono diverse le loro storie personali. Sono diversissime le storie dei partiti d appartenenza. Ti sei fissato con il dito e ignori la luna. Ti sei fatto l idea del Di Maio affabulatore ignorando il "grosso" (storia e intenzioni e fatti), un po' come chi al contrario, guardava il dito (Berlusconi fa ridere) ignorando la luna (la storia di Berlusconi, i fatti)

Scrivi un buon contenuto ma emerge qualcosa di scadente. Il PD è un partito marcio prima e oltre Renzi, che ne ha fatto parte a pieno titolo. Paragonarlo a Di Maio è assurdo (infatti è la prima volta che leggo questa affermazione).
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Ma secondo te in merito a una vicenda che tratta di condono, tra Di Maio del Movimento 5 Stelle e Salvini, fino a pochi mesi fa alleato ufficiale di Strazio Italia, partito criminale e ben disposto ai condoni, dovrei credere a Salvini?

Secondo te Di Maio mente su una vicenda che lui stesso ha fatto emergere?

Riguarda il video

Di Maio non è il nuovo Renzi. Sono diverse le loro storie personali. Sono diversissime le storie dei partiti d appartenenza. Ti sei fissato con il dito e ignori la luna. Ti sei fatto l idea del Di Maio affabulatore ignorando il "grosso" (storia e intenzioni e fatti), un po' come chi al contrario, guardava il dito (Berlusconi fa ridere) ignorando la luna (la storia di Berlusconi, i fatti)

Scrivi un buon contenuto ma emerge qualcosa di scadente. Il PD è un partito marcio prima e oltre Renzi, che ne ha fatto parte a pieno titolo. Paragonarlo a Di Maio è assurdo (infatti è la prima volta che leggo questa affermazione).

Amico mio, ti do un consiglio, non credere mai a nessuno e pensa con la tua testa.

Il resto della tua risposta è una confusa serie di strani collegamenti e ragionamenti a cui non credo sia necessario rispondere, perché evidentemente non hai capito le mie parole ed hai una stima innata per Di Maio. E su questo stai tranquillo, con il Decreto Dignità si sono fatti posti lavoro e ciò che non andrà nei prossimi anni sarà colpa sicuramente del PD, dell'Europa, dei mercati, degli investitori o della Zia di Calenda...
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Amico mio, ti do un consiglio, non credere mai a nessuno e pensa con la tua testa.

Il resto della tua risposta è una confusa serie di strani collegamenti e ragionamenti a cui non credo sia necessario rispondere, perché evidentemente non hai capito le mie parole ed hai una stima innata per Di Maio. E su questo stai tranquillo, con il Decreto Dignità si sono fatti posti lavoro e ciò che non andrà nei prossimi anni sarà colpa sicuramente del PD, dell'Europa, dei mercati, degli investitori o della Zia di Calenda...
Fai come vuoi, la spiegazione te l ho data.
Il paragone Di Maio Renzi l hai fatto tu.
Non ho alcuna stima innata per Di Maio che ha ancora tantissimo da imparare da un mondo a complessità infinita. Ma da un 33enne non mi aspetto di più, non pretendo i miracoli e neanche in poco tempo. Nella mia ignoranza capisco la difficoltà di gestire una nazione. Sarebbe più facile seguire la pista creata e battuta da 20 anni.
Io in merito alla vicenda ho visto un ministro che mette alla luce un aspetto interessante del decreto,e tanto basta. Senza di lui non staremmo ora a parlarne.
Dici di non credere a nessuno, ma ti fidi delle parole di Salvini.
La storia della persona, la storia di un partito. Bisogna dare più importanza a questo
 
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,712
Reaction score
259
Scusami ma gli stagionali rientrano tra i 77mila che hanno perso il lavoro con un contratto a tempo indeterminato?
Il decreto di Di Maio semplicemente non funziona e ha provocato già danni. Come si fa a dare colpa ai governi precedenti? Dai su

Gli stagionali (Lo dice anche il nome) non sono contratti a tempo indeterminato, oltretutto non sono interessati dal decreto dignità.
Il dato è frutto del precedente governo unitamente al danno irreparabile che creerà il decreto dignità (ma dignità di chi poi?), se non si interviene ad arginare in fretta.
Il problema è il solito, l'occupazione non la crei irrigidendo gli altri contratti, ma alleggerendo l'indeterminato. Ma nessun Governo avrà le palle per mettersi contro Inps ed Erario.
 
Alto
head>