Israele - Italia. 8 settembre ore 20,45. Tv e Streaming

Reaction score
39,339
però, al netto dei miglioramenti che ho visto io almeno a livello caratteriale, ieri abbiamo vinto secondo me anche per un altro aspetto:, forse... forse... forse abbiamo finalmente una punta decente. Io molta della tanto declamata crisi del calcio italiano l'ho sempre tradotta nella mancanza di almeno una punta di livello. Ieri Kean che per rimanere nel forzato paragone di prima, non è certo Pelè, ha aiutato molto in ottica di risultato. All'Italia in questi anni è mancata enormemente una punta tipo l'attuale Kean. E tra l'altro sembra che se la intenda abbastanza bene con Retegui, mossa semplice ma sembrerebbe azzeccata, di Gattuso.
Qualcosa c'è.
Se l'aspetto mentale torna ad essere quello solido italiano che ci ha sempre contraddistinto nei secoli dei secoli quando le partite contavano, se torna l'amore per la nazionale da parte dei giocatori, se finalmente riusciamo ad avere una prima punta decente, questa squadra con i giusti accorgimenti non è da buttare. Non siamo la Francia, non siamo la Germania, non siamo la Spagna, non siamo l'Argentina (se si considera Messi sempre abile e arruolabile), ma poi non vedo così tante altre nazionali fenomenali nettamente migliori all'Italia sulla carta.
La colpa non è certo di gattuso che , anzi, io reputo anche idoneo a un ruolo in federazione.

La nazionale non si allena ma si cura e gestisce.

Sui valori aspetterei ancora prima di pronunciarmi perchè io vedo una crisi di tutto il movimento.

Una nazionale italiana seria questo girone lo avrebbe vinto in ciabatte , questo lo dobbiamo anche ammettere.

Ma per la nazionale, ahinoi, sta succedendo qualcosa di simile a quello che sta succedendo al nostro milan : sta finendo la memoria storica.

Se non andiamo al mondiale sarà il terzo di fila che canniamo e questo vuol dire avere potenzialmente quindicenni che non conoscono le notti mondiali.
Io mi sono innamorato del calcio praticamente con italia 90, prima ci giocavo ma odiavo quello in tv.

Reaction score
2,560
Appesi a Kean e poco altro, bisogna pregare ognissanti che non si faccia mai male.

Detto ciò continuiamo ad essere fragili perchè dietro anche Gattuso non ha il coraggio di panchinare i senatori, così come Spalletti. Di Lorenzo non regge un duello, difende peggio di Cafù senza offrire nulla in fase offensiva e Cambiaso guarda dalla panca.... Bastoni è forte ma manca clamorosamente nell'essere autoritario dietro, è ora che si levi l'etichetta di giovane in gamba e vesta quella da perno della difesa, se non regge mentalmente meglio puntare su altri.

Reaction score
1,972
In difesa Bastoni e Di Marco se si gioca a 4 sono assolutamente impresentabili.
Perché non viene chiamato Udogie?
Buongiorno è ancora infortunato?

E poi anche Politano e Di Lorenzo hanno fatto il loro tempo, il primo può essere sostituito da Tonali, il secondo non lo so ma Kayode è partito bene ed è già titolare in Premier, sarebbe da seguire.

Gattuso deve avere più coraggio nelle scelte.
Sarà perché è interista e perché, a pelle, mi sta davvero antipatico, ma io ho da sempre una visione negativa di Bastoni: un “difensore” che, per rendere in modo adeguato, deve giocare solo in una difesa a 3 e solo come braccetto di sinistra, non è un gran difensore. Si è sempre criticato Bonucci perché abile solo in una difesa a 3, ma c’è da dire che Leo ha fatto stagioni fenomenali anche a 4 (una su tutte la stagione 2014/15, anno della finale persa contro il Barça) e a 4 ha vinto anche un Europeo da protagonista con gol del pareggio e rigore segnato in finale. Bastoni, se lo sposti, dal suo cantuccio fa ridere i polli. Sarà un’opinione impopolare, ma per me tra Bonucci e Bastoni non c’è paragone.

braungioxe

Junior Member
Reaction score
168
Ma alla fine uno come Gattuso va più che bene, deve essere più motivatore che allenatore di per se, non devono fare 50 partite all'anno.
I giocatori quelli sono, scelte di campioni e fuoriclasse non ne abbiamo.. più che tatticismi in nazionale serve fare gruppo

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,205
Va beh raga, abbiamo incontrato Estonia prima e dei soldati in licenza poi, aspetterei a dire che siamo cambiati come valori.
Più che altro il fatto che con Gattuso facciamo 10 gol in due partite e con Spalletti a stento ne facevamo 1-2 fa riflettere parecchio sul secondo...

Pure io penso che il peggio debba ancora venire, la difesa è una roba oscena e Gattuso non ha tutte le colpe.

DaveD

Junior Member
Reaction score
244
Il grande problema della difesa è avere tutti i centrali più forti mancini (non ricordo nulla di simile in passato)

Bastoni
Buongiorno
Calafiori

Inoltre tutti i nostri difensori (destri compresi) sono da difesa a 3, quindi non vedo assolutamente il motivo di schierare una difesa a 4

Tanto deve giocarne solo uno tra Bastoni e Calafiori, non possono giocare insieme

Per la rosa che abbiamo non vedo altro modulo che il 3-5-2

Reaction score
438
Fuori Di Lorenzo e Di Marco. Gattuso non ha dato nemmeno 1 minuto a Bellanova. Ci vuole rotazione con gente giovane caxxo!

Reaction score
14,412
A livello difensivo, Bastoni è un qualcosa di scandaloso: iniziano ad essere parecchie le partite in cui una difesa con lui in campo (da protagonista negativo) prende 4 o 5 gol. L’autogol del momentaneo 3-4 è degno di un film di Fantozzi: pensare che c’è gente che lo mette al livello di Nesta mi provoca la nausea. Non mi capacito di come in Italia, la patria dei grandi difensori, ci si possa esaltare per uno così… o forse sì.
Questa è colpa della stampa italiota che deve pompare chiunque giochi nell'inter per gonfiare il prezzo del cartellino(qualcuno ha detto il giornale rosa?) ....gente mediocre come Barella,Bastoni e Dimarco elevati a fenomeni, e poi loro ci credono e prendono le batoste in finale.

Sempre detto che il problema della squadra italiane di club (Inter e Juventus su tutte) sono troppo pompate dalla stampa e fanno figure di m...per quello poi

Alto