- Reaction score
- 1,608
Si lo smentiscoMa l'ho anche scritto che non sto sostenendo che il calcio di oggi sia miglioreTi ripeto, mi sono limitato ad una descrizione di quello di un tempo e di quello di oggi, ma restiamo nel merito: puoi smentire che oggi la preparazione tattica media sia migliore? Dai, esistono database e software di match analysis che potremmo consultare, ovviamente a pagamento, anche io e te; oggi c'è un accesso alle informazioni migliore, ragion per cui anche la Cremonese può fare un'analisi tattica del Milan che venti anni fa si sarebbe sognato, tant'è vero che oggi esistono molte meno squadre materasso di una volta.
Perdonami, ma questi sono fatti e con ciò non sto dicendo che il calcio di oggi sia migliore, però è un dato che la qualità media si sia alzata, com'è un dato che la prima classe dei calciatori si sia ristretta, tanto che si è arrivati a pagare oltre cento milioni gente come Coutinho, Grealish, Joao Felix o Havertz; l'ho detto prima che nel calcio di oggi la creatività e l'estro sono maggiormente compressi rispetto ad una volta.
Sono due tipi di calcio differenti, tutto qui, poi al gusto di ognuno stabilire a quale epoca accordare la propria preferenza.

A me questa sembra un’opinione, non un fatto.
Ma se tu hai i dati per dire che la qualità media del calcio è aumentata mi fido.