Isak al Liverpool per 150 MLN

CS10

Junior Member
Reaction score
1,608
Ma l'ho anche scritto che non sto sostenendo che il calcio di oggi sia migliore :ROFLMAO: Ti ripeto, mi sono limitato ad una descrizione di quello di un tempo e di quello di oggi, ma restiamo nel merito: puoi smentire che oggi la preparazione tattica media sia migliore? Dai, esistono database e software di match analysis che potremmo consultare, ovviamente a pagamento, anche io e te; oggi c'è un accesso alle informazioni migliore, ragion per cui anche la Cremonese può fare un'analisi tattica del Milan che venti anni fa si sarebbe sognato, tant'è vero che oggi esistono molte meno squadre materasso di una volta.
Perdonami, ma questi sono fatti e con ciò non sto dicendo che il calcio di oggi sia migliore, però è un dato che la qualità media si sia alzata, com'è un dato che la prima classe dei calciatori si sia ristretta, tanto che si è arrivati a pagare oltre cento milioni gente come Coutinho, Grealish, Joao Felix o Havertz; l'ho detto prima che nel calcio di oggi la creatività e l'estro sono maggiormente compressi rispetto ad una volta.
Sono due tipi di calcio differenti, tutto qui, poi al gusto di ognuno stabilire a quale epoca accordare la propria preferenza.
Si lo smentisco 😄 la preparazione tattica degli staff forse è migliore, ma oggi esistono praticamente solo terzini che non sanno cos’è una diagonale difensiva e centrali che non hanno idea di cosa significhi marcare a uomo. Poi scusami, stai dicendo che la qualità media del calcio si è alzata (qualità di cosa? Del gioco, dei calciatori? Dello spettacolo?) riconducendola solo alla semplicità della match analisys.
A me questa sembra un’opinione, non un fatto.
Ma se tu hai i dati per dire che la qualità media del calcio è aumentata mi fido.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,732
A me non frega nulla di quanto spendono, non mi scandalizzo per niente. Posson oanche spendere 800 milioni all'anno, fanno bene, benissimo.

Se offrono un bello spettacolo, partite avvincenti, un buon calcio, a me tifoso deve interessare solo questo.

Invece la Serie A fa schifo, dà uno spettacolo scadente ed infatti non le dò più soldi, stesso ragionamento IDENTICO di Netflix che fa serie di m. e quindi non spendo più un centesimo per l'abbonamento.

Giek

Junior Member
Reaction score
4,047
Ho cominciato con il chiedere a Copilot le Nazioni con più vittorie in CL e EL dal 2011 in poi.

EL
Spagna 7 vittorie
Inghilterra 3 vittorie
Portogallo 1 vittoria
Germania 1 vittoria
Italia 1 vittoria

CL
Spagna 7 vittorie
Inghilterra 4 vittorie
Germania 2 vittorie
Francia 1 vittoria
Italia 0 vittorie

Il ranking può dire quello che vuole ma i numeri sono questi.

E se contassi le semifinali l'Italia ne uscirebbe pure peggio

Ultima modifica:
Reaction score
434
Si lo smentisco 😄 la preparazione tattica degli staff forse è migliore, ma oggi esistono praticamente solo terzini che non sanno cos’è una diagonale difensiva e centrali che non hanno idea di cosa significhi marcare a uomo. Poi scusami, stai dicendo che la qualità media del calcio si è alzata (qualità di cosa? Del gioco, dei calciatori? Dello spettacolo?) riconducendola solo alla semplicità della match analisys.
A me questa sembra un’opinione, non un fatto.
Ma se tu hai i dati per dire che la qualità media del calcio è aumentata mi fido.
La qualità della tattica si è alzata, adesso si vedono squadre anche medio-piccole giocare davvero di squadra, mantenendo i reparti corti, comprimendo gli spazi, pressando e facendo fuorigioco, provando a giocare palla a terra con rotazioni tra i giocatori; prima le squadre rappresentavano molto più di oggi una sommatoria di individualità.

Giek

Junior Member
Reaction score
4,047
Ho cominciato con il chiedere a Copilot le Nazioni con più vittorie in CL e EL dal 2011 in poi.

EL
Spagna 7 vittorie
Inghilterra 3 vittorie
Portogallo 1 vittoria
Germania 1 vittoria
Italia 1 vittoria

CL
Spagna 7 vittorie
Inghilterra 4 vittorie
Germania 2 vittorie
Francia 1 vittoria

Il ranking può dire quello che vuole ma i numeri sono questi.

E se contassi le semifinali l'Italia ne uscirebbe pure peggio
E questo è il computo delle semifinaliste dal 2011 a oggi:

EL
Spagna 20 partecipazioni
Inghilterra 16 partecipazioni
Italia 13 partecipazioni
Germania 12 partecipazioni
Francia 5 partecipazioni
Portogallo 4 partecipazioni
Paesi Bassi 3 partecipazioni
Belgio 2 partecipazioni

CL