Iraq-Norvegia.17 giugno ore 00.00, Argentina-Algeria ore 03 & Austria-Giordania.Dove vederla

Reaction score
4,062
Concordo totalmente.

Ma credo che in alcune situazioni ci sia un qualcosa di oggettivo: molti giocatori, che negli anni 60/70/80 erano considerati grandi giocatori per l' epoca, avevano i piedi talmente quadrati che OGGI giocherebbero al 100% in prima categoria.

Oggi ad esempio, un Tomori viene considerato giustamente uno scarparo, ma confronto a certi giocatori di decenni fa è Maradona.
Non lo so sai, se penso a molti dei centrali del passato Tomori resta uno scarparo senza se e senza ma.
Oggi è l'atletismo la componente esasperata rispetto al passato.
Difatti i giocatori forti sono quelli che riescono a giocare di tecnica in velocità. E' praticamente un altro sport, ed è per questo che non credo abbia senso fare comparazioni.
Bisognerebbe ipotizzare in astratto che tipo di giocatori sarebbero diventati Messi e Ronaldo con la preparazione atletica dell'epoca, la tattica dell'epoca, le regole dell'epoca, la licenza di uccidere dell'epoca. Stesso discorso all'inverso per i vari Van Basten, Gullit etc.
Troppi controfattuali per una valutazione obiettiva. Fermo restando che ci si dovrebbe mettere d'accordo sui criteri.
`
`

Reaction score
14,672
Non lo so sai, se penso a molti dei centrali del passato Tomori resta uno scarparo senza se e senza ma.
Oggi è l'atletismo la componente esasperata rispetto al passato.
Difatti i giocatori forti sono quelli che riescono a giocare di tecnica in velocità. E' praticamente un altro sport, ed è per questo che non credo abbia senso fare comparazioni.
Bisognerebbe ipotizzare in astratto che tipo di giocatori sarebbero diventati Messi e Ronaldo con la preparazione atletica dell'epoca, la tattica dell'epoca, le regole dell'epoca, la licenza di uccidere dell'epoca. Stesso discorso all'inverso per i vari Van Basten, Gullit etc.
Troppi controfattuali per una valutazione obiettiva. Fermo restando che ci si dovrebbe mettere d'accordo sui criteri.
Io quando vedo vecchie partite, vedo coordinazioni al tiro e al passaggio ( tralasciando la velocità di esecuzione che magari, è figlia dei tempi) davvero sbilenche, anche in giocatori considerati BIG all' epoca.

Reaction score
1,481
Quel che è certo è che l'atletismo ha fatto balzi in avanti esagerati. Se si guardano le repliche di partite di 40 anni fa, anche quelle di cartello, sembra di vedere una moviola. Le considerazioni su chi sia il più forte di sempre lasciano il tempo che trovano, se non teniamo in considerazione ciò. Da questo punto di vista, per me, colui che ha veramente cambiato il pallone e l'ha portato a essere il gioco che conosciamo oggi è Ronaldo il fenomeno. Per me c'è un prima e un dopo lui nel calcio.