- Reaction score
- 4,062
Non lo so sai, se penso a molti dei centrali del passato Tomori resta uno scarparo senza se e senza ma.Concordo totalmente.
Ma credo che in alcune situazioni ci sia un qualcosa di oggettivo: molti giocatori, che negli anni 60/70/80 erano considerati grandi giocatori per l' epoca, avevano i piedi talmente quadrati che OGGI giocherebbero al 100% in prima categoria.
Oggi ad esempio, un Tomori viene considerato giustamente uno scarparo, ma confronto a certi giocatori di decenni fa è Maradona.
Oggi è l'atletismo la componente esasperata rispetto al passato.
Difatti i giocatori forti sono quelli che riescono a giocare di tecnica in velocità. E' praticamente un altro sport, ed è per questo che non credo abbia senso fare comparazioni.
Bisognerebbe ipotizzare in astratto che tipo di giocatori sarebbero diventati Messi e Ronaldo con la preparazione atletica dell'epoca, la tattica dell'epoca, le regole dell'epoca, la licenza di uccidere dell'epoca. Stesso discorso all'inverso per i vari Van Basten, Gullit etc.
Troppi controfattuali per una valutazione obiettiva. Fermo restando che ci si dovrebbe mettere d'accordo sui criteri.