Ipotesi tattiche su Calhanoglu

Dove collocare Calhanoglu?

• Alla Ozil

Voti: 7 50.0%
  • Alla Pjanic

Voti: 5 35.7%
  • Ho un'altra idea...

Voti: 2 14.3%

• Votanti
    14

mefisto94

Moderator
Reaction score
49
Non vedo grandi differenze tra Jack e Calha in avanti, se non che l'italiano ha esperienza da mezzala.

Per il resto concordo e per me tutto fa presagire una partenza di Suso in favore di un attaccante esterno over 15 gol

Bonaventura è più bravo ad attaccare lo spazio.

Theochedeo

Member
Reaction score
132
Non vedo grandi differenze tra Jack e Calha in avanti, se non che l'italiano ha esperienza da mezzala.

Per il resto concordo e per me tutto fa presagire una partenza di Suso in favore di un attaccante esterno over 15 gol

Eh ma Suso chi te lo compra? L'Atletico ha il mercato bloccato, le big europee di certo non lo cercano, forse potrebbe andare alla Roma o al Monaco (come sostituto di B. Silva) ma non vedo questo interesse.

Reaction score
168
Bonaventura, se Suso resta, deva fare l'ala "incursore"a sinistra...perchè l'ala "regista" sarebbe già Suso a destra.

Se metti Suso e Hakan sulle fasce, c'è il rischio di essere davvero sterili.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Come inquadrate tatticamente Hakan Calhanoglu?
Sarà più alla Ozil, regista avanzato della squadra...
o è più alla Pjanic, mente della squadra nella zona centrale del campo, con licenza di uccidere? (nel nostro caso magari mezzala con Kessie mediano davanti alla difesa, come all'Atalanta, e Jack mezzala dall'altro lato)

Come caratteristiche mi ricorda più Pjanic che Ozil. Come duttilità, invece, più il tedesco.

Voi che dite?
O avete un'idea totalmente diversa sul suo utilizzo tattico? (attaccante esterno sx, attaccante esterno dx, seconda punta...)

Dite la vostra. :ok:

Hakan è un giocatore molto duttile, come piacciono a Montella. Ha tecnica notevole, visione di gioco da grande regista e un bel tiro da fuori. Però atleticamente ha qualche limite, non ha un grande spunto in velocità e cerca sempre il passaggio corto e sui piedi.

Per caratteristiche per me può sfondare solo come centrocampista in Italia, come esterno potrebbe avere molte difficoltà, però penso proprio che Montella lo impiegherà in entrambi i ruoli all'occorrenza.

Come disegno di base della squadra, Hakan dovrebbe essere una bella mezz'ala di sinistra nelle idee di Montella (simile per caratteristiche a Mati Fernandez per intenderci), mentre da esterno prevedono di prendere un giocatore più forte atleticamente e specializzato nell'uno contro uno. Inutile dire che il sogno di Mirabelli sia Keita Baldè... comunque un elemento con quel tipo di caratteristiche, forte anche e soprattutto come finalizzatore. Mentre Montella sogna di riabbracciare il suo figliol prodigo Cuadrado...

Sempre come idea di base, credo proprio che sia Suso che Bonaventura non dovrebbero essere intoccabili ma anzi sudarsi il posto quest'anno.

Reaction score
39,418
4-3-3 con biglia centrale , kessie mezz'ala dx e bonaventura a sx, davanti silva, suso e calhanoglu.
Se kessie resta bloccato in linea con biglia il modulo si trasforma automaticamente in un 4-2-3-1 con silva punta e dietro da dx a sinistra : suso , calhanoglu e bonaventura.
Mi pare la soluzione tattica migliore visto che ogni giocatore sarebbe posizionato nella zona di campo a lui più congeniale.
In fase di non possesso il modulo diviene un granitico 4-5-1.

Zani

New member
Reaction score
4
Per me deve giocare sulla trequarti, centrale o largo che sia non fa molta differenza tanto poi taglierebbe dentro come fa sempre Suso (favorendo la sovrapposizione del terzino). A centrocampo sarebbe molto depotenziato in quanto il suo punto forte è proprio l'ultimo passaggio, che riesce a fare in modo veloce e preciso. Inoltre arretrandolo avrebbe minori occasioni di tirare da fuori e di crossare, entrambe cose in cui è bravissimo.

Z A Z A'

Senior Member
Reaction score
1,427
Secondo me deve essere lasciato libero di svariare e inventare dietro la punta.

Reaction score
1,625
Sicuramente sarà messo in attacco, o da trequartista o da esterno sinistro che si accentra. Non credo proprio possa fare il centrocampista perché le cose migliori le fa vicino all'area di rigore e non ha la mobilità per giocare a centrocampo e inserirsi

Black

Bannato
Reaction score
58
Come inquadrate tatticamente Hakan Calhanoglu?
Sarà più alla Ozil, regista avanzato della squadra...
o è più alla Pjanic, mente della squadra nella zona centrale del campo, con licenza di uccidere? (nel nostro caso magari mezzala con Kessie mediano davanti alla difesa, come all'Atalanta, e Jack mezzala dall'altro lato)

Come caratteristiche mi ricorda più Pjanic che Ozil. Come duttilità, invece, più il tedesco.

Voi che dite?
O avete un'idea totalmente diversa sul suo utilizzo tattico? (attaccante esterno sx, attaccante esterno dx, seconda punta...)

Dite la vostra. :ok:

non lo conosco benissimo. Ma da quanto ho potuto vedere è un giocatore che punta più sulla tecnica che sull'esplosività, quindi o trequartista o mezz'ala. Come esterno abbiamo già Suso che non ha lo sprint necessario per andare sul fondo, avere 2 esterni così non sarebbe il massimo.

Alto