Android è il top del top,iphone ha delle specifiche da medio gamma e costa uno sproposito per niente...preferisco spendere quei soldi per un top di gamma samsung,che li merita tutti.
Perdonami ma non è così. Ma neanche oer sbaglio.
iPhone è il top in termini di hardware.
Possiede attualmente il miglior SoC ARM in circolazione, con tanto di Secure Enclave inaccessible via software per salvare secret e i dati biometrici del FaceID.
Cosa che NESSUNO smartphone in circolazione possiede.
Oltretutto ha ML in hardware per fare training su FaceID, da MOLTO prima che Google anche solo pensasse a Gemini o ai LLM in generale.
Anche qui cosa che non ha nessuno. Nessuno smartphone al mondo ha tecnologie comparabili con FaceID con analisi neurale del volto e riconoscimento dell’invecchiamento/evoluzione della fisionomia, per l’appunto basata su ML di cui sopra.
Ancora oggi su Android il riconoscimento facciale NON è sicuro. Su nessuno smartphone.
Lato software iOS è pensato per offrire funzionalità di sicurezza e privacy che Android nemmeno pensa di offrire.
Ad oggi l’unico modo per fare qualcosa di più o meno comparabile lato software ad iOS è comprare un Google Pixel e metterci GrapheneOS.
Parlare di “specifiche da medio gamma” è un discorso inutile s superfluo.
La RAM e i core della CPU su Android saranno sempre maggiori di iOS.
Android ha la UI scritta in Java.
Se ad Android gli togli le risorse lagga a bestia come succedeva nei telefoni da quattro soldi anni fa.
Quindi anche i telefoni a bassa gamma di oggi devono avere hardware in grado di sostenerlo.
La quantità di potenza di calcolo NON È un parametro utile.
Apple controlla hardware e software ed ottimizza iOS per farlo funzionare perfettamente su suoi dispositivi, adattando la potenza di calcolo su ciò che realmente serve.
Ad oggi Google è forte su Gemini, perché sta lavorando sui LLM idrettamente, mentre Apple è indietro, ma solo se mi oarli di GenAI. Per il resto è opinabile e non poco.
Oltretutto, ci vuole poco per recuperare il gap facendo servizi con LLM già pronti, come GPT. Stile Microsoft con Copilot.