Boh, io ho la possibilità di usare tantissimi telefoni all anno che vanno da quelli da 100 euro a quelli da 1500 euro Samsung ultimi usciti, non li pago neanche quindi non ho nessun vantaggio o svantaggio a parlare della mia esperienza.
Alla fine per comodità uso sempre Iphone perchè importo con Airdrop su Finalcut e in 2 minuti ho il video in elaborazione.
Ti dirò, ho provato telefoni che a livello di prestazioni gli danno 10 piste all iphone che elaborano i video in veramente un batter d'occhio, ma poi quando giri con quei telefoni importi su final cut o Premiere e i video hanno sempre qualcosa che non va come bilanciamento come grana delle riprese anche girando in log.
In Apple il software è cucito su misura per l'hardware in quanto è tutto prodotto ( o commissionato) su specifiche dell'azienda che , quindi, ha anche il vantaggio di dover aggiornare un numero limitato di dispositivi.
Ecco perché tante app funzionano molto meglio con iOS che con la controparte Android .
Questa miglior funzionalità si paga e, a questo punto, diventa una scelta che, per certe (poche) professioni diventa quasi "obbligata".
Non critico chi sceglie Apple per usi professionali o, semplicemente, perché "gli piace" e può permetterselo. Ognuno con i propri soldi è libero di fare quel che crede.
Comprendo un po' meno quelli che facevano la fila fuori dagli Apple store per essere tra i primi ad avere l'ultimo iPhone, c azzo frega se si indebitavano a pane ed acqua pur di ostentare l'osannato pezzo di elettronica di consumo (perché quello è, non dimentichiamolo).