A me non fa ridere che questi ********** non si rendono conto che in altri paesi esistono comunque produzioni di pomodori, che non importano migliaia di immigrati pagati 1 euro a l'ora ma che guadagnano comunque soldi senza che il cittadino debba pagare i pomodori ad un prezzo folle.
In Belgio, si producono pomodori nelle serre.
Il costo al kilo è ovviamente più alto di quello in Italia.
Più o meno 50 centesimi al kilo. Ma non solo perché non ci sono i clandestini a raccogliere ad 1 euro a l'ora... ma anche perché le serre sono "ad alta tecnologia" e non semplici campi di terra.
Ora ditemi voi se non è un prezzo accettabile da pagare per evitare tutto questo bordello?
Però c'è anche da dire una cosa: in Italia grazie al clima e alla superficie disponibile per il 99,5% si coltiva in pieno campo, in serra solo lo 0,5%
Io ho visto come coltivano in belgio, danimarca, paesi bassi, ecc, tutto molto bello, tutto molto tecnologico (addirittura per raccogliere i pomodori gli operatori stanno belli comodi su delle specie di trabattelli meccanicizzati che camminano tra le file senza bisogno di comandi) ma...per l'Italia tutto questo, almeno per ora, sarebbe un costo insostenibile
Non so come funziona da voi, ma qui i coltivatori diretti guadagnano briciole perchè tutto va a guadagno della gdo di turno.
Se al supermercato paghi i pomodori (pomodori tanto tanto cari a Iacchetti e alla sinistra

) 2€ al kg, stai ben sicuro che al contadino quel kg sarà stato pagato massimo 40 centesimi. Ma proprio esagerando.
Poi uno che non è del mestiere potrebbe anche pensare che 40 centesimi al kg non sono male considerando le tonnellate di pomodori che l'ortolano produrrà, però.....E i costi dell'irrigazione? E i costi per i fitofarmaci? E i costi per l'acquisto delle piantine/semi? E i costi della manodopera?
Quelle serre sono bellissime (e anche utilissime) ma qui non ci stanno soldi per realizzarle, ecco

L'unica cosa che si potrebbe fare è una specie di "superbonus contadino" .
Di certo io avrei preferito questo superbonus a perdere piuttosto che il superbonus di Conte che è servito principalmente a rifare le varie facciate ai ricchi