Inter: summit anti crisi a Madrid.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,693
che poi si da credito a inzaghi quando in realta' quando e' arrivato anche lui ha ereditato il 3-5-2 di Conte e non ha fatto cambiare nemmeno la pressione degli pneumatici dell'autobus della squadra..
Inzaghi rispetto a Conte ha cambiato progressivamente diverse cose. Un possesso palla piu fluido e tecnico, ha migliorato esponenzialmente i calci piazzati. E poi durante la sua gestione sono cambiati tanti giocatori.

Pero si tra i due c'è stata continuità. La forza ed allo stesso tempo il limite dell'Inter di Inzaghi era di giocare a memoria, con automatismi a volte davvero impressionanti, soprattutto due anni fa, in positivo, ma allo stesso tempo difficoltà a variare lo spartito e adattarsi, limite venuto fuori l'anno scorso. Negli ultimi mesi erano una squadra piatta, che faceva troppo possesso perimetrale, pochissime verticalizzazioni, schematica e prevedibile.

Ora Chivu sta provando a cambiare qualcosa (evidente che cercano di attaccare piu velocemente e in verticale) pero vedo una squadra che sta perdendo certezze. Vedo i limiti dell'anno scorso non risolti (contro di noi alla fine hanno attaccato solo coi soliti cross da sinistra e sui calci piazzati, dove comunque sono peggiorati) e in piu una fase difensiva traballante. Ogni volta che perdono palla si aprono voragini, perchè vogliono pressare piu alti, cosa che con Inzaghi non si vedeva.

Reaction score
3,099
Ripeto che a me l'Inter di Chivu non ha mai fatto una buona impressione.
E' partito con l'idea di alzare la linea difensiva e il pressing, di verticalizzare e velocizzare il gioco, idee che di base ci stanno anche.
Per questo in estate avevano impostato una mezza rivoluzione della rosa passando al 3421, con l'acquisto innanzitutto di Lookman.
Poi tra il mondiale e le amichevoli hanno cambiato idea tornando al classico 532 di sempre.

Ora non sono ne carne ne pesce.
Hanno meccanismi che mandano a memoria quando hanno palla e l'idea di verticalizzare di piu ha portato anche a qualche bel goal.
Pero quando giocano con avversari piu forti finiscono per fare quello che hanno sempre fatto, cioe palla al quinto e cross, finendo per essere prevedibili.

Il problema vero pero è la fase di non possesso, perchè alzando la linea della difesa e il pressing e volendo giocare col 532, ovvero il modulo meno adatto in assoluto a farlo, rischiano sempre di spaccarsi in due quando perdono palla, perchè hanno la linea alta e i due quinti oltre la linea della palla, finendo cosi per difendere all'indietro, in campo aperto, con spazi larghissimi e soprattutto difensori come Acerbi De Vrij Bastoni che non sono minimamente in gradi di farlo.

L'ho detto subito dopo il derby, confermando le impressioni di questi primi mesi: l'Inter di Chivu sta diventando un ibrido con meno certezze e molto meno solida dell'Inter di Inzaghi.

Le colpe di Chivu sono anche relative secondo me, sono situazioni tipiche quando si interrompe un ciclo e si cerca di aprirne un altro senza cambiare i giocatori.
Sarà per questo il motivo per cui sta cercando di elevare Bisseck nelle gerarchie, credo sia l'unico in rosa dotato di gambe, anche se sprovvisto di piedi :asd:
De Vrij sembra proprio finito ai margini.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,183
Inzaghi rispetto a Conte ha cambiato progressivamente diverse cose. Un possesso palla piu fluido e tecnico, ha migliorato esponenzialmente i calci piazzati. E poi durante la sua gestione sono cambiati tanti giocatori.

Pero si tra i due c'è stata continuità. La forza ed allo stesso tempo il limite dell'Inter di Inzaghi era di giocare a memoria, con automatismi a volte davvero impressionanti, soprattutto due anni fa, in positivo, ma allo stesso tempo difficoltà a variare lo spartito e adattarsi, limite venuto fuori l'anno scorso. Negli ultimi mesi erano una squadra piatta, che faceva troppo possesso perimetrale, pochissime verticalizzazioni, schematica e prevedibile.

Ora Chivu sta provando a cambiare qualcosa (evidente che cercano di attaccare piu velocemente e in verticale) pero vedo una squadra che sta perdendo certezze. Vedo i limiti dell'anno scorso non risolti (contro di noi alla fine hanno attaccato solo coi soliti cross da sinistra e sui calci piazzati, dove comunque sono peggiorati) e in piu una fase difensiva traballante. Ogni volta che perdono palla si aprono voragini, perchè vogliono pressare piu alti, cosa che con Inzaghi non si vedeva.
Sul più aperti sono d'accordo ma noi abbiamo fatto 2 tiri in porta e tutto sto sbilanciamento io non è che l ho visto
Detto questo vero che li hanno persi gli scontri diretti ma per me sono ancora pericolosi
Questo momento per loro è delicato perché se perdono certezze sul modo di giocare attuale vanno in confusione

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,693
Sul più aperti sono d'accordo ma noi abbiamo fatto 2 tiri in porta e tutto sto sbilanciamento io non è che l ho visto
Detto questo vero che li hanno persi gli scontri diretti ma per me sono ancora pericolosi
Questo momento per loro è delicato perché se perdono certezze sul modo di giocare attuale vanno in confusione
Noi abbiamo fatto solo due tiri in porta anche per incapacità nostra perchè soprattutto nel primo tempo abbiamo sprecato un bel po' di ripartenze.

L'azione del nostro goal è emblematica: su uno stop sbagliato dal turco, siamo ripartiti in campo aperto senza poi avere neanche un contrasto fino al goal. Dice molto di come erano messi loro... se prendi goal perchè sbagli un controllo nella metà campo avversaria, insomma, per come la vedo io è un bel problema.

Anche sul piano dei risultati, mi pare normale che siano preoccupati.
Hanno già perso 5 partite, non poche.
In Champions hanno giocato con squadre debolissime, al primo ostacolo hanno perso subito.
E questo si aggiunge ad un Mondiale per club mediocre, dove sono usciti con una sconfitta netta con la Fluminense.

Sono ancora pericolosi certamente, in questa Serie A ci mancherebbe non lo fossero. Ma io li vedo piu incerti e in bilico rispetto al passato, a me il gioco che cercano di fare da quando c'è Chivu non convince granché.

Reaction score
41,010
Noi abbiamo fatto solo due tiri in porta anche per incapacità nostra perchè soprattutto nel primo tempo abbiamo sprecato un bel po' di ripartenze.

L'azione del nostro goal è emblematica: su uno stop sbagliato dal turco, siamo ripartiti in campo aperto senza poi avere neanche un contrasto fino al goal. Dice molto di come erano messi loro... se prendi goal perchè sbagli un controllo nella metà campo avversaria, insomma, per come la vedo io è un bel problema.

Anche sul piano dei risultati, mi pare normale che siano preoccupati.
Hanno già perso 5 partite, non poche.
In Champions hanno giocato con squadre debolissime, al primo ostacolo hanno perso subito.
E questo si aggiunge ad un Mondiale per club mediocre, dove sono usciti con una sconfitta netta con la Fluminense.

Sono ancora pericolosi certamente, in questa Serie A ci mancherebbe non lo fossero. Ma io li vedo piu incerti e in bilico rispetto al passato, a me il gioco che cercano di fare da quando c'è Chivu non convince granché.
E quante volte vi ho detto che il turco per giocare palla deve abbassarsi in linea coi difensori perchè nel traffico e tra le linee non ci sa giocare.
Il regista che non ama il traffico.

Nella settimana del parallelismo con modric il kornuto sbaglia un controllo che apre la nostra ripartenza che porta al gol.

Modric da quanti decenni non sbaglia un controllo nel traffico??

Reaction score
5,395
E' quello in cui spero veramente. Devono andare in confusione e chissà se già a Pisa ci saranno sorprese. Sarebbe meraviglioso, anche se molto difficile.

Reaction score
41,010
Uno dei problemi dell'inter è il pressing che chivu chiede alle punte.
Non l'hanno mai fatto e non gli viene automatico.

I buchi a centrocampo nascono dalla pressione fatta male dalle punte.

Se si incrina qualcosa tra lautaro e chivu implode l'ambiente.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,693
E quante volte vi ho detto che il turco per giocare palla deve abbassarsi in linea coi difensori perchè nel traffico e tra le linee non ci sa giocare.
Il regista che non ama il traffico.

Nella settimana del parallelismo con modric il kornuto sbaglia un controllo che apre la nostra ripartenza che porta al gol.

Modric da quanti decenni non sbaglia un controllo nel traffico??
Ci sta, ma resta il fatto che si tratta di un errore individuale. Tutti sbagliano compreso Modric.
Il punto è che da li si scatena un'azione dove noi andiamo in porta dritti senza neanche un contrasto, segnando oltretutto su respinta del portiere.

Se ricordiamo, con Pioli di goal del genere ne prendevamo a decine.
La colpa non è dell'errore individuale, è di come stai in campo.

Reaction score
41,010
Ci sta, ma resta il fatto che si tratta di un errore individuale. Tutti sbagliano compreso Modric.
Il punto è che da li si scatena un'azione dove noi andiamo in porta dritti senza neanche un contrasto, segnando oltretutto su respinta del portiere.

Se ricordiamo, con Pioli di goal del genere ne prendevamo a decine.
La colpa non è dell'errore individuale, è di come stai in campo.
Modric non sbaglia un controllo dalle guerre puniche.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,693
Modric non sbaglia un controllo dalle guerre puniche.
Ha anche vinto un pallone d'oro infatti.
E' un paragone che ha poco senso.

Come dire che Lautaro non è forte perchè è peggio di Messi, giusto per rimanere in casa Inter.

Per me il loro problema in questo momento è tattico e forse anche di spogliatoio.

Alto