Inter - Juve: 4 febbraio 2024 ore 20:45. Tv e Streaming.

Reaction score
35,146
Parliamone nei topic su Conte.
Comunque sono d'accordo, la penso allo stesso modo, anche se ci vedo pochi rischi e molte opportunità per la situazione in cui siamo ora.
Altra cosa, ci sarebbe da capire cosa voglia adesso Conte. Perchè puo essere che sia piu quieto che in passato e piu propenso a sposare un progetto di lungo termine, ma non è detto, potrebbe essere come dici tu e in effetti è quello che finora ha fatto in carriera.

Riguardo la difesa a tre e il probabile 352, è il modulo del calcio italiano adesso e molto dipende proprio da quanto ha fatto Conte, insieme a Mazzarri e il Gasp vero pioniere di questo modulo quando una decina di anni fa non lo praticava nessuno.

La partita di ieri sera ha molto del lavoro di Conte: su entrambe le panchine c'erano i suoi eredi alla Juve e all'Inter, e tutti e due hanno chiaramente fatto leva sul suo precedente lavoro per costruire cicli duraturi e piu o meno vincenti.
In tempi non sospetti il gary che conosco io avrebbe detto che l'allenatore di turno può fare qualcosa ma sempre in misura infinitamente minore di quello che possono e devono fare la proprietà e i dirigenti.
Come mai questa inversione a U su conte ?
Pensi la sua personalità debordante possa sopperire a lacune e mancanze dei piani alti?

A me Conte non piace , premessa, non mi piace per modi, stile, comunicazione, gioco.
L'ho sempre trovato fondamentalmente tamarro, sempre inferiore ai nostri canoni.
Se dovesse venire lo sosterrei, ovviamente.
Spero che se il matrimonio si facesse non saremmo solo noi a prendere tanto da conte ma che anche lo stesso capisse la piazza in cui si trova e ne fosse impregnato.
Un po come accadde a Carletto che da noi cambiò radicalmente ma Carletto era figlio nostro e aveva quel DNA.
Se le 2 anime si fondessero forse il risultato potrebbe essere devastante.

La difesa a 3 non la vedo al Milan praticata con costanza dai tempi di zac, se la memoria non mi inganna, ma zac aveva principi di gioco comunque offensivi.

Reaction score
9,509
Da quanto tempo ne parliamo...
Tra milanisti si fa con l'amaro in bocca chiaramente, ma bisogna ammettere che l'Inda fa un gioco fantastico, se non il migliore d'Europa in questo momento ci si va vicino.
Un gioco automatico, mandato ormai a memoria, di grande qualità oltretutto (nonostante tanti giocatori di qualità ne abbiano pochina).
In fondo hanno interpreti inferiori alle top europee, lo sanno anche loro, eppure giocano alla pari, segno davvero del lavoro eccezionale portato avanti dalla dirigenze insieme a Conte prima e Inzaghi poi.
nessuno vuole prendere l'Inter in Champions. Altrimenti il rischio di bruciarsi è molto alto.

I 5 centrocampisti nessuno riesce a prenderli, perché poche squadre giocano un 3-5-2

Reaction score
5,375
per me prendono dei gatorade, impossibile correre così per 95 minuti per gente come Acerbi che alla Lazio era un cesso. O lo stesso Mikicoso che era sempre fermo ai box per acciacchi fisici, li da loro le gioca tutte.

Riconosco che sono forti e meritano lo scudetto,ma vedo uno strapotere fisico che per me è sospetto.
boh, a me nella fase offensiva sembra più una squadra che fa girare palla, più che correre dietro alla palla. Mentre un fase difensiva sono molto posizionali e li vedi correre nelle ripartenze. Gli unici che corrono allo sfinimento sono gli esterni che comunque puntualmente vengono sempre sostituiti a partita in corso.
L'inter è più una squadra da "piedi buoni" rispetto a una squadra da "cagnacci corridori".

Reaction score
9,509
l'Inter è lunica squadra che gioca sullo schema più che sugli uomini.

Non so voi ma pagherei per avere la sfera magica e vedere il loro gioco con i nostri giocatori cosa ne verrebbe fuori.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,357
In tempi non sospetti il gary che conosco io avrebbe detto che l'allenatore di turno può fare qualcosa ma sempre in misura infinitamente minore di quello che possono e devono fare la proprietà e i dirigenti.
Come mai questa inversione a U su conte ?
Pensi la sua personalità debordante possa sopperire a lacune e mancanze dei piani alti?

A me Conte non piace , premessa, non mi piace per modi, stile, comunicazione, gioco.
L'ho sempre trovato fondamentalmente tamarro, sempre inferiore ai nostri canoni.
Se dovesse venire lo sosterrei, ovviamente.
Spero che se il matrimonio si facesse non saremmo solo noi a prendere tanto da conte ma che anche lo stesso capisse la piazza in cui si trova e ne fosse impregnato.
Un po come accadde a Carletto che da noi cambiò radicalmente ma Carletto era figlio nostro e aveva quel DNA.
Se le 2 anime si fondessero forse il risultato potrebbe essere devastante.

La difesa a 3 non la vedo al Milan praticata con costanza dai tempi di zac, se la memoria non mi inganna, ma zac aveva principi di gioco comunque offensivi.
Rimango della stessa idea.
Nel nostro caso, secondo me, ora come ora abbiamo bisogno di un allenatore che imposti un lavoro solido, tatticamente prima di tutto, e faccia fare il salto di qualità ad alcuni dei giocatori migliori che abbiamo.
Oltre a questo, serve un allenatore che prenda in mano le redini di tutto visto che, appunto, la nostra proprietà/dirigenza è roba da mettersi le mani nei capelli.

Se il post Pioli lo affidiamo ad un allenatore senza esperienza, secondo te dove andiamo a parare?

Riguardo Conte nello specifico, ripeto, è uno che imposta un lavoro che rimane a lungo nelle gambe e nelle teste dei giocatori. Inzaghi è stato bravo ad aggiungere del suo, ma questa Inter impostata sul 352 è una creatura di Conte, evidentemente.

Sul suo modo di comportarsi, quello che dici tu lo dicevano anche gli interisti prima che arrivasse, quando erano una squadra simpatia che non vinceva da anni (nonostante in panchina avessero l'oggi idolatrato Spalletti). Ora invece stanno sulle palle a tutti ma penso si divertano di piu.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,357
nessuno vuole prendere l'Inter in Champions. Altrimenti il rischio di bruciarsi è molto alto.

I 5 centrocampisti nessuno riesce a prenderli, perché poche squadre giocano un 3-5-2
Esatto, e nessuna lo fa a questo livello con giocatori di qualità.

Il 352 soprattutto all'estero è un modulo difensivo che praticano nelle serie minori, non sono abituate per nulla ad affrontarne una che mette in campo i vari Lautaro Barella Bastoni Pavard e compagnia.

Lo dico da tempo che questo è il punto di forza dell'Inter in Europa. Nonostante la rosa sia di medio livello se la giocano con tutti, anche con squadre molto piu forti di loro.

Reaction score
35,146
Rimango della stessa idea.
Nel nostro caso, secondo me, ora come ora abbiamo bisogno di un allenatore che imposti un lavoro solido, tatticamente prima di tutto, e faccia fare il salto di qualità ad alcuni dei giocatori migliori che abbiamo.
Oltre a questo, serve un allenatore che prenda in mano le redini di tutto visto che, appunto, la nostra proprietà/dirigenza è roba da mettersi le mani nei capelli.

Se il post Pioli lo affidiamo ad un allenatore senza esperienza, secondo te dove andiamo a parare?

Riguardo Conte nello specifico, ripeto, è uno che imposta un lavoro che rimane a lungo nelle gambe e nelle teste dei giocatori. Inzaghi è stato bravo ad aggiungere del suo, ma questa Inter impostata sul 352 è una creatura di Conte, evidentemente.

Sul suo modo di comportarsi, quello che dici tu lo dicevano anche gli interisti prima che arrivasse, quando erano una squadra simpatia che non vinceva da anni (nonostante in panchina avessero l'oggi idolatrato Spalletti). Ora invece stanno sulle palle a tutti ma penso si divertano di piu.
Si, questo è l'unico motivo per il quale mi farei andar bene anche io conte.
Però, per onestà intellettuale verso me stesso, devo pure ammettere che vedo in conte il salvatore della patria e questo non è normale e nemmeno costruttivo.
Insomma, partiamo con una base sbagliata.

A me non piacciono gli allenatori casinisti, volgari,fenomeni, tamarri o che vanno cercando mulini a vento da combattere.
Non mi piacciono le sindromi da accerchiamento, gli esauriti , i perdenti, i falliti e quelli che cercano alibi.
Conte in premier se non ricordo male ha litigato con un collega a bordo campo.
Degrado puro. Pessimo esempio.
Vorrei sulla panchina del Milan un allenatore capace e una persona per bene, uno che sappia anche ammettere la superiorità dell'avversario in caso.
Il calcio ha bisogno di persone normali ché di scimmie ne siamo pieni.

Reaction score
5,411
L'altra qualità evidente è che sanno giocare benissimo sotto ritmo.
Per lunghe fasi della partita congelano il possesso, rallentano il gioco, e costruiscono con pazienza rimanendo ordinati e compatti.
Per gli avversari è difficile uscirne, finiscono per essere soffocati da un gioco continuo e usurante, correre dietro gli avversari, scalare in difesa, a vuoto, mentre quelli dell'Inter sudano a malapena.

In questo modo riescono anche a giocare tante partite di seguito, non infortunarsi, gestirsi bene. Quando vanno in vantaggio raramente subiscono ritorni dell'avversario e riescono anzi a congelare la partita, concentrandosi sulle ripartenze (che fanno benissimo: palla sull'esterno sulla corsa e cross radente tra portiere e ultimo difensore... uno schema che fanno a memoria).

Secondo me il calcio sta cambiando in questa direzione, in generale. In futuro vedremo meno gegenpressen e piu squadre costruite per giocare cosi.

Vero, gestione delle energie perfetta anche se trovo un po’ strana questa costanza di rendimento, in più di metà campionato non hanno avuto nemmeno una settimana di calo, poi certo che quando gira tutto bene si va anche sull’onda dell’entusiasmo.
La capacità di congelare le partite, gestire il ritmo e le energie però deriva anche dai limiti delle avversarie che non hanno la forza per pressare come si deve e/o alzare il ritmo.

Reaction score
35,146
Vero, gestione delle energie perfetta anche se trovo un po’ strana questa costanza di rendimento, in più di metà campionato non hanno avuto nemmeno una settimana di calo, poi certo che quando gira tutto bene si va anche sull’onda dell’entusiasmo.
La capacità di congelare le partite, gestire il ritmo e le energie però deriva anche dai limiti delle avversarie che non hanno la forza per pressare come si deve e/o alzare il ritmo.
Giorni fa parlavo con un mio amico ex calciatore professionista di serie A e ora allenatore e mi diceva che la forza dell'inter è lautaro.
L'unica seconda punta in circolazione che detta il passaggio e tiene palla come una prima punta o va via in velocità come una seconda.
Con l'inter, diceva sempre il mio amico, è impossibile andarli a prendere perché hanno la possibilità immediata di alternare il corto al lungo in modo repentino ed efficace.
Di fatto hanno 2 centravanti per le uscite e 2 schegge per l'attacco alla profondità.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,858
Ero allo stadio e ho visto un dominio schiacciante soprattutto nel recupero palla, al di là del gioco, dell'organizzazione e delle occasioni. l'Inter era molto più feroce, ha vinto tutti i contrasti e arrivava prima sulle seconde palle. Pavard è uno dei giocatori più forti della serie a. Dico pavard per non ripetere sempre i soliti nomi.. l'Inter non ha fuoriclasse ma ha gente intelligente che sa giocare a calcio. Pippo Franco è impressionante per continuità.

Ora però c'è un discorso. Nel prossimo mese l'Inter giocherà 9 partite e la Juventus 6. Ci sono in più le due sfide con l'Atletico e la partita con l'Atalanta. Qua si fa dura. Poi forse usciremo dalla Champions e la situazione si ribalta perché loro hanno la coppa Italia (3 partite) e un calendario di serie A che è duro nel finale. Il Milan lo vedrei ancora in corsa se non fosse che avete l'Europa League
Ecco spiegato in poche parole il loro segreto

Alto