Inter - Cagliari: 17 aprile 2018 ore 20:45. Tv e Streaming.

Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,647
Reaction score
298
Ti ripeto : metti premi a vincere e vedrai che per un discorso di meritrocrazia emerge chi vale, che si tratti di calciatori, di ds, di dirigenti. E' la legge del mercato.
Come fai a dire che una retrocessione possa importare zero?
Una volta ( fino a qualche anno fa) se non si era bravi a riprogrammare con una retrocessione si poteva anche fallire, ora non avviene più perchè qualche genio ha messo il premio a perdere, il paracadute, e, a conti fatti , al palermo di turno retrocedere conviene più che mantenere la categoria.
L'italia del calcio premia i perdenti.
Ho puntato il dito contro la serie A a 20 squadre perchè il prodotto serie A è ormai una torta che non basta per tutti e la cosa più ovvia da fare sarebbe ridurre gli 'invitati'.
Un giorno forse le porzioni torneranno a bastare per 20.
Ecco, il paracadute è un'altra cavolata colossale, ma le 20 squadre sono l'ultimo dei problemi. In Inghilterra e in Spagna hanno 20 squadre, eppure i loro campionati sono di livello; la Ligue 1 ne ha 20, invece, ed è imbarazzante tanto quanto la serie A; la Bundesliga ne ha 18, con la più virtuosa ripartizione di diritti TV, ed è imbarazzante quanto serie A e Ligue 1.
Come vedi, non è un problema di numero, ma di competenza, di introiti, di ripartizione dei diritti e di organizzazione.
 
Alto